• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ottimo processore video - quale ?

ronny06

New member
Riprendo una discussione, in parte aperta nella sezione amplificatori etc.
Devo acquistare un ottimo processore video. Quale scegliere ?
 
Chiedo venia per la grossolana dimenticanza anche il cristalio e' notevole, visto che Ronny non credo che voglia spendere cifre astronomiche l'edge credo che sia quello con il miglior rapporto qualità prezzo....ciaoooo;)
 
ronny06 ha detto:
Devo acquistare un ottimo processore video. Quale scegliere ?
Controlla con attenzione le caratteristiche del "Cinescaler" distribuito da Home Cinema Solution,se soddisfano le tue necessità è sicuramente il processore più recente e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

In alternativa,ma decisamente più costoso è un pò "datato", vai di Criystalio
 
Sotto i 1000 valuta tra Dvdo Edge e Home Cinema Solutions HD Cine Scaler (vedi le discussioni su questi due processori).

Tra quelli invece "costosi" prendi in considerazione anche il Lumagen Radiance XS che, a detta dell'importatore (che importa, o importava fino a dicembre, anche il Crystalio) dovrebbe essere migliore (del Crystalio e di molti altri).

Anche di quest'ultimo c'è già una discussione e a breve avremo la prova di Emidio Frattaroli.
 
Katanga ha detto:
Ok, però non hai specificato 'su cosa' lo devi usare (Display? Se si,quello in firma? O VPR?) e 'per cosa' lo devi usare.....
In generale per migliorare il segnale del dvd recorder (Pioneer LX61 - già 1080p) da vedere su tv color Philips 9732 FULL HD in firma
 
digital70 ha detto:
IMHO e' il miglior processore sul mercato.
:confused: :confused:
Su queste frasi sono sempre molto dubbioso e ipercritico :mad:
Non hai specificato nè fascia di prezzo nè il perchè......
Esistono processori che come qulità tecniche sono superiori a quello che dici.
E' come quelli che dicono che il krp kuro è il miglior televisore in commercio: falso anche questo perchè se una persona può permettersi il th-65vx100..... non c'è kuro che tenga (anche a detta di emidio).
 
Intendevo che con il budget di Ronny l'edge a mio modestissimo parere mi sembra il migliore sul mercato.

PS il panasonic 65 migliore del krp? Mi viene da ridere
 
Con questa cifra non hai molta scelta, puoi prendere l'edge o il cinescaler, ques'ultimo anche se dicono sia ottimo (pareri di chi lo collega a vpr, e non tv) ha possibilita operative a livello connessioni molto limitate, e poi, se il tuo obbiettivo è quello di migliorare i segnali sd prendi un dvdo, con quella cifra arrivi a prendere un dvdo duo, se non addirittura un vp50pro, l'altro giorno un operatore lo vendeva a € 800, peccato che abbia fatto un volo, ma pasiantando si trova.

@ Spinmar

Alt, Emidio ha detto che preferisce il pana al pio, non ha detto che è migliore il pana, la questione diventa parecchio soggettiva, sicuramente il nero del pana non è a livello del pio, ma l'immagine non affoga nel nero come in alcuni rariiiiii....casi del pio, ed è sicuramente più luminoso (per chi ama guardare la tv con gli occhiali da sole).
Ah scusate....io ho il krp, lo preferisco.

p.s. mi scuto per l'ot
 
ronny06 ha detto:
In generale per migliorare il segnale del dvd recorder ...su tv color Philips 9732...
Chiedevo, perchè non c'è il processore 'migliore' in generale; c'è quello che va meglio per le tue esigenze.
Nel tuo caso se devi migliorere il segnale SD, viene generalmente suggerito di andare su un ABT, da cui l'Edge, per esempio. Io non posso fare confronti, per cui non posso che riportarti quanto ho più volte letto su questo o altri forum.
Questo NON vuol dire che il cinescaler lo faccia male, riporto solo quanto letto (non posso riportare i link perchè...non li ho memorizzati: usando la funzione cerca o google comunque non dovresti faticare a trovare discussioni del genere).
Poi dipende anche dalle esigenze di 'versatilità' : se hai molti apparecchi da collegare, la scelta è quasi obbligata.
Per es, io ero indeciso tra i due, ma alla fine non ho preso il cinescaler proprio per quello; ho una valanga di apparati da collegare, figurati se mi bastano gli ingressi del CS. O meglio, 'arzigogolando' un po' li avrei fatti bastare, ma mi sarei precluso qualunque futura espansione. Per non parlare poi della facilità con la quale aggiorni il firmware.
Tutto questo per dirti che, alla fine, non ho scelto in base alla differenza di prestazioni (che non conoscevo, ma che comunque ho valutato trascurabile su uno schermo da 50) ma in base alle mie esigenze.

Ma, ancora più importante, tieni presente due cose :
1 - (e questo vale per qualunque processore) se gli dai in pasto un segnale scarso, i risultati non saranno eccezionali...insomma, non ti aspettare di 'ricavare' un BluRay da RAI uno, per fare un esempio. Se ti sembrasse scontato, meglio; ma io leggendo qua e là sul forum ho avuto spesso l'impressione che per molti non fosse così.....da cui cocenti delusioni.
2 - Maggiore è la superficie dello schermo, maggiori i vantaggi apportati dal processore; non so quanto, in un 42, possa esserti utile....

Ciao!
 
@ Katanga

Ciao, ma tu con l' EDGE noti differenze evidenti o poca cosa ?
Ieri sera guardavo un film in blu ray e, avvicinandomi a circa un metro dal televisore, notavo sullo sfondo tantissimi piccoli puntini, come dei disturbi nell' immagine. Ovvero le squadrettature tipiche della visione dei DVD, nel caso dei blu ray, poichè l' immagine è molto più definita, erano puntini.
Preciso che riproducevo un' immagine ISO blu ray con un mediaplayer.
Quello che io vorrei fare è processare segnali da dvd, blu ray o MEDIA PLAYER per eliminare o quantomeno ridurre drasticamente disturbi di questo ed altro genere.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Beh, tieni presente che ho un TV che già lavora bene di suo, un lettore BR che fa altrettanto....per cui le differenze tra 'con Duo' (ho un Duo, non un EDGE) e 'senza Duo' a occhi non esperti potrebbero non essere chiarissime.
Su altri TV, stessi pollici, altri hanno notato differenze più evidenti.
Molto dipende dall'elettronica del TV e dalla possibilità di mapparlo 1:1. Oltre che, principalmente, dalle dimensioni, come ho già detto.
Io cercavo di migliorare i DVD, che però già non erano niente male col lettore in firma. Eppure ho avuto risultati : in alcune sequenze che conoscevo bene, prima notavo (pochi) segni di compressione, ora nemmeno quelli.
Oltre a una maggior nitidezza dell'immagine.
Insomma, le differenze non sono eccessive perchè andava già bene prima, ma ci sono.
I BR andavano già bene così com'erano : posso 'ravanare' un po' con filtri/impostazioni del processore, affinando ulteriormente la qualità, specie su alcuni BR in cui questa non è proprio eccelsa; ma certo migliorare ciò che già è ottimo, è dura.

Riguardo i 'puntini' che dici di aver visto nel film, non saprei dire.
Se non che, se mi avvicino a 20 cm dallo schermo, dai puntini vengo sommerso anch'io....esistono le corrette distanze di visione a seconda dei pollici del display, distanze sia massime che minime....
Oppure un problema dell'immagine / mediaplayer (qualche opzione non settata correttamente).
Oppure la grana della pellicola.......che è una cosa presente in origine, quindi NON un difetto, ma che molti con i DVD non notavano (o notavano meno) per via della minor definizione.

Insomma, così è un po' vago, non saprei dire....
 
DVDO ISCAN VP30

Salve, ho la possibilità di acquistare un DVDO ISCAN VP30 per un prezzo molto interessante.
Cosa ha di migliorativo rispetto al modello EDGE ?
 
Top