Ottima guida per costruirsi un videoproiettore LCD con 300€

steve ha scritto:
Scusa BigLivius se riprendo un tuo post che è già superato dagli eventi (la riappacificazione con pollastrello) ma lo leggo solo ora e se permetti vorrei controbattere alla tua lucida analisi cercando di dare anche qualche spunto in più sull'oggetto di questa amabile conversazione :p
Prima di tutto non bisogna perdere di vista l'obbiettivo di questo articolo: ottenere il massimo con il minimo. Questo obbiettivo secondo me è stato centrato in pieno e ciò spiega perchè questo progetto ha degli aspetti un po pacchiani (l'utilizzo del polistirolo e dello scotch).Dal videoclip che ho scaricato e visto mi sembra che comunque si veda meglio dei proiettori LCD di penultima generazione: forse un po meno contrasto ma maggiore ricchezza di particolari (in fondo è pur sempre un 1024x768)e quasi assenza della zanza (cosa che invece penalizza fortemente i videoproiettori LCD non più nuovissimi).
Veniamo al dunque:


A. troppa luce spuria.

Effettivamente la presenza di luce spuria è notevole ma, se hai notato le foto, non hanno preso nessuna contromisura per diminuirla: mi viene in mente che magari con l'utilizzo di un pò di stoffa nera la si può senz'altro diminuire.Tu mi dirai che questa soluzione non è elegante ma, se vuoi, puoi utilizzare la seta al posto della stoffa (scusa la battuta ma non ho resistito...:D :D :D ).
Cmq anche il mio Infocus 4805 di luce spuria ne fa non poco.


B. immagine pentagonale orrenda

Anche qui bisogna riconoscere che in effetti l'immagine in alto è un pò più larga che in basso ma si può porre facilmente rimedio inclinando leggermente il proiettore


C. immagine deformata per via della lente dei lettori dei lucidi(hai mai assistito a una presentazione con lucidi? via via che ti sposti dal centro l'immagine si deforma)

Si, è vero ma è anche vero che nessuno si prendere la briga di regolarli bene sti benedetti proiettori di lucidi: il fenomeno si può diminuire a una condizione accettabile. Anche i nostri amati proiettori da 2000 Euro soffrono di qualcosa di simile: se metti a fuoco il centro dell'immagine proiettata, gli angoli risultano leggermente fuori fuoco ma, nonostante questo, mi godo lostesso la proiezione dei miei DVD (per il 99% della durata dei film l'azione si svolge al centro dello schermo e non ai lati).


D. consumi eccessivi: 400 watt sono davvero troppi

Perchè, scusa, quanto consumano i videoproiettori da 3500 ANSI Lumen?


E. forma e dimensioni improponibili

Certamente non è un oggetto da mettere in salotto ma in una stanza adibita a proiezione non penso che faccia scandalo, soprattutto se si cura maggiormente il progetto (come dirò piu avanti).


F. costi eccessvi dato che un proettore per lucidi non costa come dici tu 50 euro se lo vuoi a 400watt come indicato nel sito, ma almeno 100 euro li devi spendere più spese di spedizione.

Tu hai fatto un esempio nel quale la spesa aumenta, io ti faccio un esempio nel quale la spesa diminuisce: qualche mese fa ho "upgradato" la parte video del mio PC passando da uno schermo LCD da 15" a uno schermo LCD da 19" e ora, invece di regalarlo a qualcuno, con la modica spesa di 100 euro lo posso trasformare in un proiettore.


G. precarietà della realizzazione: le parti aggregate con lo scotch sono troppo instabili e lo scotch rischia di squagliarsi

Il massimo con il minimo: questo era l'obbiettivo e questo hanno fatto. Con una spesa davvero minima si possono aquistare dei trafilati in alluminio da mettere al posto del polistirolo e dei fermi in metallo da mettere al posto dello scotch.


H. Immagine eccessivamente luminosa e priva di contrasto
Niente vieta di utilizzare una lampada meno potente (dal costo di 30 Euro e non 300 come esageratamente richiedono le aziende che costruiscono i vpr). Il contrasto, come ho già detto, è forse il vero punto debole, non accettabile se abituati ai vpr DLP di ultima generazione, accettabile se abituati ai vpr LCD di penultima generazione.

Scusate se mi sono dilungato tanto ma questo era quello che mi sentivo di dire.

Buone feste a tutti. ;)

effettivamente credo sia inutile cercare i pro e i contro in mera via teorica: ci vorrebbe qualcuno del forum che realizzasse il progetto. Certo che rischiare di buttare anche soli 300 euro non è una mia aspirazione al momento. Chi si offre come cavia?
 
se vi interessa su questo SITO ci sono guide su come realizzare un proiettore utilizzando anche lcd da 7" e gli ingombri sono sicuramente minori rispetto a quello mostrato sulla guida di Tom's, per la spesa guardando un pò in giro si arriva a spendere acquistando materiale nuovo sui 500euro

ci sono anche queti siti:
1
2
3
 
Niente di nuovo all'orizzonte.
Un paio di anni fa la fujitsu-siemens aveva prodotto un pc portatile dedicato a chi aveva necessità di fare presentazioni.
Aveva alcune caratteristiche, tra le quali la tastiera che si staccava e funzionava via blutoot. Era possibile staccare il monitor dal corpo macchina, togliere la protezione posteriore e appoggiarlo su un proiettore per lucidi. Questo poteva essere molto utile nel caso il conferenziere si venisse a trovare in una vecchia sala non dotata di videoproiettore.
Ovviamente il prodotto era assolutamente orientato alla businness presentation.

Ciao
 
Giustamente in via teorica è difficile ribattere. Però ho nettamente l'impressione che chi si industriasse a realizzarlo, rimarrebbe ben deluso.
Già un Panasonic Ptae 100 (che usato si trova a pochissimo, magari con ancora la lampada in buono stato) riuscirebbe a garantire risultati nettamente migliori, qualitativamente e come praticità.
Per me la griglia non si vede per l'eccessiva luminosità!!!
Anche a me piace risparmiare e passare del tempo con il fai da te, però certe cose.......
Ciao,
Alex
 
Top