ottica vpr

Le triplette più piccole le trovi anche a 60 euro ma vanno bene per monitor sulla decina di pollici. Il risultato non è eccezionale, puoi avere un'immagine bene a fuoco ma ti ritrovi con la zanzariera :D del lcd (con i subpixel separati) ingrandita e con un contrasto che è quello dell lcd.....
 
Infatti, alla resa dei conti la conclusione è sempre la stessa.

Se per qualche caso fortuito si hanno in casa un piccolo monitor, ovvero da pochi pollici, ed anche un obiettivo adatto come diametro e fuoco, si può anche perdere un pomeriggio per infilarli in uno scatolone e provare a proiettare su un muro.

Fatto questo e guardato il risultato per qualche decina di minuti (o anche meno) si prende il tutto, si butta via lo scatolone, si mette da parte il monitor che, magari, può ancora tornare utile e si rimette l'obiettivo dove era prima o lo si butta via la nostra oretta di Art Attack l'abbiamo fatta, se abbiamo un figlio di 10 anni si sarà divertito e penserà a quanto è bravo il suo papà.

Se invece si intende avere una immagine proiettata con un minimo di qualità ossia quella indispensabile, ci sono tanti vpr che costano veramente poco, già quelli minuscoli a LED che costano un centinaio di Euro offriranno una immagine migliore, ieri in un CC ho visto un vpr Espson da 300 €, sicuramente proietta una immagine dignitosa, meglio di quella ottenibile con qualsiasi accrocco che si possa realizzare in casa.
 
Ultima modifica:
Perfetto, Nordata, con Art Attack hai reso l'idea :D

Kabuby, innanzitutto, parlare di 10" è già diverso che proporne 17. Non a caso i vpr tributo hanno, al massimo, display di circa quella grandezza (9"). E per simile diagonale, come già detto, è più che sufficiente un obiettivo di un vecchio episcopio.
Ma evitiamo di discutere di qualità.
In passato, tanto per dire, ho avuto modo di provare uno Sharp 310p, I più navigati se lo ricorderanno. Un vpr monomatrice, con pannello da circa 4"(se non ricordo male). L'apparecchio proiettava un'immagine dignitosa per il suo costo e per l'epoca (sottolineo, per l'epoca), tuttavia un qualsiasi entry level attuale è in grado di offrire dei risultati qualitativi inarrivabili per il vecchio modello, che era un vero vpr, con un'ottima qualità costruttiva, per giunta.

Quindi, se l'abbiamo fatta troppo complicata? Non direi, ho persino affermato che è possibile, teoricamente, usare un obiettivo fotografico da ripresa per proiettare. Piuttosto mi sembra che il rischio può essere di farla troppo semplice. Appunto ;)
 
Ultima modifica:
il problema dei vpr fai da te del passato era dovuto secondo me al troppo degrado introdotto dalla lente di fresnel che doveva per forza essere usata per contenere le dimensioni del vpr , se si usasse una singola lente con uno schermo intorno ai 10'' e accettando le maggiori dimensioni del vpr penso si potrebbe avere un vpr fatto in casa ben fatto, forse non paragonabile neanche agli entry level di oggi ma non qualcosa alla art attack .Poi non so i costi delle lenti ma come avete detto sembrano essere proibitivi
 
Realizzazioni di 7 anni fa, meno un paio di 5 (con un LCD da 3.5" non 17 come vorresti fare tu), in questi anni i prezzi dei vpr veri sono scesi parecchio e la qualità è aumentata, senza parlare dei prodotti usati.

Su ebay, ad esempio, ho visto uno Sharp revisionato e con lampada nuova a 100 €.

Senza contare il tempo quelli che indichi alla fine costeranno uguale se non di più di questa cifra, con risultati che sono quelli che continuiamo a ripetere: ridicoli ed assolutamente non confrontabili.

Poi sei liberissimo di realizzarne uno, ma se il tuo scopo è quello di risparmiare ed avere un vpr valido sprechi solo tempo e denaro.
 
Comunque se il monitor ce l'ha e non gli serve, se riesce a trovare una tripletta per qualche decina di euro(giusto per provare), come fonte luminosa usa un faretto led da 20/30w, 10E per la lente di fresnel siamo abbondantemente sotto i 100 euro.
 
Top