Diverso è il punto di vista del calibratore professionale (non ho scritto "professionista" di proposito) o del recensore che devono portare il TV al limite per capire cosa può o non può fare e, poi, confrontarlo con gli altri TV nella stessa fascia di prezzo o livello. [CUT]
Personalmente, non ho mai letto una recensione che parla approfonditamente della granularità e/o linearità dei controlli (salvo qualche accenno sporadico ),basandone magari il voto su questi aspetti, proprio perchè parliamo di TV consumer.
Quello di cui parli è dunque un inutile esercizio di stile che serve a dare adito alle tue affermazioni ma rimangono fuori contesto.
Sì. Non so cosa se ho inteso bene cosa tu voglia dire con "a salire o a scendere". Con dei controlli del bilanciamento del bianco ben implementati che offrono linearità e granularità devo poter aumentare o diminuire le componenti RGB senza temere nulla. [CUT]
Ah ecco, speravo non ti riferissi a questo ed ho quindi sperato intendessi i "punti di regolazione multipunto (20p)"..
Invece tu ti riferisci proprio al muovere ogni singolo controllo in un range che non ha senso ai fini della calibrazione per dimostare ,ancora una volta ,il tuo essere professionale.
Tutti i tv consumer in commercio generano artefatti nei dischi test se usati in quel modo.
Insomma ennesimo esercizio di stile fuori contesto su tv consumer.
Immagino tu stia parlando di SDR, io invece sto parlando di HDR che riesco a calibrare senza problemi, ovviamente nei limiti della qualità dei controlli del TV (non la quantità che è più che sufficiente) che rispetto ai competitor (LG e Samsung) è meno granulare e lineare. La conversione Sony è buona ma non perfetta e i calibratori professionali devono effettuare comunque una calibrazione manuale anche in HDR, molti professionisti invece no. Ma, come detto prima, capisco perfettamente il punto di vista del calibratore amatoriale/alle prima armi che, giustamente, basa il suo successo sui valori di dE2000. [CUT]
Immagini male, parlo anche di HDR ,che posso calibrare benissimo nonostante la mia strumentazione amatoriale e che mai e poi mai, per raggiungere il riferimento, necessita di muovere i controlli oltre determinate soglie che possano generare artefatti su questo tv.
La mia strumentazione non avrà l'accuratezza di quelle professionali ma le eventuali differenze non giustificherebbero MAI una differenza tanto marcata da muovere i controlli come tu vorresti insinuare.
Ripeto il concetto espresso poco fa, non è una questione di quantità, ma di qualità dei controlli. Se ci si accontenta di un numerino basso di dE2000 medio, su questo, come sugli altri TV 2023 che ho testato, è sufficiente correggere il punto di bianco e il resto lo fa il TV abbastanza bene. Anzi, a volte va già bene anche quello, non sui Sony ovviamente. [CUT]
Non so se ti riferisci direttamente a me ma il dE è l'ultima cosa che guardo ,proprio per i motivi sopra elencati riguardo la strumentazione a mia disposizione e perchè ,non essendo appunto nel campo della 3D lut ,tutta la tua super professionalità deve fare i conti con l' elaborazione di ogni marchio e quella sony restituisce quasi sempre risultati migliori.
Questo lo fanno tutti i TV. [CUT]
NO, almeno non con quella precisione.
Sono d'accordo che la procedura ufficiale serva più ai principianti ed a chi utilizza autocal.
IO uso un Pgen HDR ottimo per quello che costa fornitomi da un caro amico super "Professionale".
Appena mi chiama Sony [CUT]
Ahahaha sei simpatico oltre che modesto, se non fosse così inviterei la moderazione ad intervenire per manifestazioni deliranti.
Quindi il punto di bianco Sony semplicemente rende il TV inaccurato.
Ma suppongo lo sappiano e che la temperatura colore più fredda serva per altri scopi. Non ho la più pallida idea di quali siano.[CUT]
Sul fatto che quella scelta renda il tv inaccurato sono d'accordo, almeno una

..
I motivi della scelta Sony li ha spiegati mille volte e questo dimostra la tua scarsa informazione sul mondo Sony.
A proposito, hai notato che per mantenere alta la luminanza il TV cambia il bilanciamento del bianco nel tempo? Prova a misurare in HDR un bianco 100% per un paio di minuti. Ingegnosa furbata, lo ammetto. Tanto le scene luminose che durano tanto sono poche e in pochi si accorgerebbero che il WP è diventato un blu. [CUT]
Cavolo questa non la sapevo ,grazie tantissimo per avermi fornito una informazione assolutamente inutile dal momento che nessun individuo sano di mente sulla faccia della terra guarda il tv utilizzando pattern fissi a 1500 nit per ore.
Anche io che sono appassionato eviterò di provare, onde evitare il rischio di stampare un tv da 4000 euro.
Ma giustamente ,i nostri obiettivi sono diversi , tu devi dimostrare la tua professionalità io no.
In ogni caso, ho una chicca anch'io ,anzi ne avrei altre ma sorvoliamo : hai notato che i tv Samsung ,che hanno controlli fini e granulari per permettere ai "professionali" di dimostrare che lo sono , usano un trucco che sfortunatamente ne manda al diavolo tutta la professionalità?
In pratica quando fai letture su pattern hanno una certa accuratezza ,poi nella visione reale sballano tutto in favore di una immagine più POP e un apl medio superiore.
Per fortuna che almeno non basi i tuoi risultati sul dE2000 in questi tv consumer.
Non ti sei spiegato male, hai detto una cosa non corretta: "essendo costituita da metadati dinamici non dovrebbe necessitare di una mappatura dei toni.". E' l'esatto contrario, i metadati dinamici DETERMINANO la mappatura dei toni scena per scena. Senza tone mapping non c'è bisogno dei metadati dinamici. Di quelli statici sì, invece. [CUT]
Invece mi ero spiegato male ma ho rispiegato bene dopo ,il problema è che tu non vuoi capire ,quindi non ho nessuna intenzione di spiegare a cosa mi riferivo,basta rileggere.
Detto questo , non avendo così tanto tempo da dedicare ,non ho più nessuna intenzione di continuare una discussione surreale, dettata,come hai giustamente affermato,da esigenze diverse tra un appassionato amatoriale ed uno "professionale" di fama internazionale che aspetta la chiamata di Sony e che deve provare i comandi in modo esasperato su un Tv consumer, per poterlo valutare e recensire.
Buon proseguimento.