• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OT di lista Full 16:9 1,78:1

Prima di tutto chiariamo se parliamo di VERO pieno schermo oppure di 1,85:1 ma ci sarebbe un attimo da riflettere. Di film 1,85:1 ce ne sono un discreto numero mentre non ne ricordo nessuno in 1,77:1(solo le IMAX del cavaliere oscuro).

Se si possiede un tv lcd o plasma la tendenza è quella di preferire il formato a pieno schermo visto la maggior grandezza e lo sfruttamento della risoluzione maggiore. Tuttavia tale problema divente irrilevante per chi possiede un videoproiettore(almeno per la grandezza dello schermo).
C'è da considerare anche un altro fatto. La compressione! I film 2,35:1 o simili, grazie alla loro minor dimensione(e le bande nere son facili da comprimere) godranno di una maggior qualità, a parità di bit-rate, rispetto ad uno a pieno schermo.

Questa è una cosa da tenere in considerazione ed è il motivo per cui non è sempre detto che lo spettacolo maggiore su TV sia sempre dato da film a schermo pieno.

CyberPaul ha detto:
A mio parere non va biasimato l'amico Niko.
Mica lo sto biasimando, non è che siccome ha creato un thread insensato e privo di logica ora mi sono fatto un bersaglio con la sua faccia e gli tiro le freccette, ci mancherebbe
Si fa per parlare e confrontarsi, siamo su un forum a parlare del nostro (o di uno dei nostri) hobby e amen

@ Igor

Lascerei da parte paragoni vegetali che non mi sembrano molto eleganti.

@ Pyoung

Non so a quali pagine cancellate tu ti riferisca, ma hai giustamente detto che, eventualmente, sarà compito dei Moderatori intervenire, per cui, detto questo, non vedo proprio il motivo di continuare con altre frasi tipo questa: "un thread insensato e privo di logica" che, sicuramente, non può far piacere a chi è indirizzata e, pertanto, da evitare.

Se si dovessero chiudere le discussioni non condivise da questo o quell'iscritto il nostro lavoro credo che aumenterebbe a dismisura.

Non mi sembra che questa sia particolarmente strana, tutto sommato si chiede di fare un elenco di film in un particolare formato.

Magari può tornare utile persino a te, in quanto potrai evitare come la peste l'acquisto di uno dei film che saranno elencati.

Ciao

nordata ha detto:
@ Pyoung

Non so a quali pagine cancellate tu ti riferisca, ma hai giustamente detto che, eventualmente, sarà compito dei Moderatori intervenire,
Immagino siano già intervenuti visto che questo thread fino all'ora di cena aveva raggiunto le 3 o 4 pagine di "diatriba" sul suo contenuto

nordata ha detto:
Se si dovessero chiudere le discussioni non condivise da questo o quell'iscritto il nostro lavoro credo che aumenterebbe a dismisura.
Non mi consideravo un vigile che segnalava a proprio piacimento qualcosa di drastico e arbitrario, ma riportavo una segnalazione su un eventuale valutazione per lo spostamento di sezione (mi è successo in altri casi in questi anni leggendo il forum, a volte il moderatore di turno concordava altre volte no)

nordata ha detto:
Magari può tornare utile persino a te, in quanto potrai evitare come la peste l'acquisto di uno dei film che saranno elencati.
Avrebbe questo scopo e utilità che suggerisci se elencasse segnalazioni di formati fonte di dubbi e perplessità o sbagliati o non corretti (che infatti eviterei come la peste), ma quà si sta chiedendo un' altra cosa, una segnalazione di formati e basta

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Non mi sembra che questa sia particolarmente strana, tutto sommato si chiede di fare un elenco di film in un particolare formato.

Appunto, l'utente Niko è contro i tipici bordi neri tipici dei rapporti 2.35:1 e 2.40:1 e chiede una lista di film, non di BD nello specifico (e l'ha specificato nei post cancellati), pertanto si dovrebbe spostare la lista in sezione CinemalCinema.

Niko ha detto:
... per elencare i film in blu ray in FULL 16:9...
Mi sembra che questa frase sia abbastanza chiara e non possa indurre in errore.

Quanto al fatto di spostarla in "CinemaalCinema" la prendo come una battuta, in quanto non posso credere che un utente suggerisca di spostare una discussione che parla di BD (o anche fossero DVD) in una Sezione dedicata ai film che si proiettano al Cinema, come dovrebbe essere molto chiaro dal titolo stesso della Sezione.

Poichè sono già stati fatti tagli a questa discussione per O.T. direi che non è allora proprio il caso di continuare con ulteriori commenti o interventi che non hanno nulla a che fare con il tema della discussione.

Ciao.

dato che questo thred si chiama ot di lista full penso che posso andare senza problemi in ot rispondendo a trailbreaker

Trailbreaker ha detto:
Se costassero poco girare in Imax, non pensi che Batman TDK l'avrebbero girato interamante con le stesse cineprese Imax?

io non penso proprio che un film record d'incassi come questo abbia problemi di budget;) i film imax incassano una miseria se confrontati con tdk

il vero problema è spiegato in un extra del blu ray dove viene detto che è molto complicato girare scene d'azione con camere imax