OT di [BD] Wasabi

Daniel24

New member
Io resto perplesso su come uno possa vedere primi piani nitidissimi e uno possa invece ravvisare l'assenza di primi piani nitidi...cioé da 0 a 10...uno che legge per farsi un'idea prima dell'acquisto resta perplesso:)
 
purtroppo non so che dirti(o meglio...lo saprei ma meglio tacere:D )...che vuoi che ti dica...questo è un bd ottimo...i primi piani fanno vedere un incarnato poroso al punto giusto...la grana è fine e cinematografica...la tridimensionalità buona...vai tranquillo e non essere perplesso;)
 
E' un po' come andare da un medico che ti dice x e un altro ti dice y...che fai? Chiedi il consulto ad un terzo...;)

Aspetta altri pareri per una valutazione più precisa (oppure vedi se lo trovi a noleggio e valuti tu stesso...;))


P.S. Lucio, non ce la fai proprio ad evitare le frecciatine eh?
 
Dave76 ha detto:
P.S. Lucio, non ce la fai proprio ad evitare le frecciatine eh?
che ci vuoi fare...visto che non è consentita una discussione sul merito del perchè uno vede male e uno vede bene...che ...te lo ricordo...va ben al di là della soggettività....ogni tanto scappa....
 
luctul ha detto:
quoto in pieno agaler...video da 9...primi piani porosi ...?:D
Secondo il Tuo parere quindi siamo quasi, poco ci manca ai livelli di qualità video di Avatar e Terminator Salvation! :eek:
 
visto che non è consentita una discussione sul merito del perchè uno vede male e uno vede bene

Rispondo e chiudiamo l'OT.

Perchè non sarebbe consentita? Se riuscite a portare avanti una discussione con garbo e portando rispetto verso le opinioni altrui, si può parlare di tutto (tranne che di politica e calcio, visti i precedenti). L'importante è farlo in maniera civile, ma evidentemente non ne siete capaci il più delle volte...

Ti prego di rispondermi in pvt nel caso volessi dirmi altro. Altrimenti, sei libero di aprire una discussione e se ne parla là.
 
SAT64 ha detto:
Secondo il Tuo parere quindi siamo quasi...
paragoni ovviamente non calzanti....il voto è al trasferimento(te lo ricordo)non alla tua o mia soddisfazione visiva....questo bd è ottimo...ovvio che ce ne sono che mi piacciono di + ma che c'entra con il bd?(per quanto riguarda avatar ho una lista infinita di bd che mi fanno godere molto di + visivamente)...
se tu mi scrivi ad esempio
"....primi piani nitidi assenti...."io non posso che dissentire...perchè se vedo un primo piano poroso dove vedo i pori a Jean Reno...che debbo fare o dire?
se tu scrivi
"....altri abbastanza rumorosi (vedi grana eccessiva)..."dimentichi ad esempio che la grana è una cosa e il rumore è altro
 
Io penso che ogni valutazione dipenda sia dalle aspettative di ciascuno di noi in merito all'HD sia dalla catena video...altrimenti non si spiega una diversità di giudizio così grande.

Inoltre, alla luce dell'esperienza di Lucio nella visione di BD, tendo a considerare la sua visione come corretta.

La mia convinzione, e lo dico senza polemica, é che la tv di Sat non consenta di apprezzare fino in fondo un certo tipo di immagine e di fotografia non iper-razor, o magari ha qualche filtro attivato sul pannello che ha qualche effetto collaterale sui primi piani
 
luctul ha detto:
....il voto è al trasferimento

Allora faresti bene a specificarlo Lucio, perchè effettivamente tu il voto l'hai dato alla qualità video, non al trasferimento. Non tutti seguono assiduamente questa sezione e non tutti sanno come valutate la qualità di un BD (prendendo come termine di riferimento non la qualità video assoluta, ma il trasferimento da pellicola a master digitale).
 
Daniel24 ha detto:
o magari ha qualche filtro attivato sul pannello che ha qualche effetto collaterale sui primi piani

Questo lo escluderei, perchè non può vedere immagine rumorosa o grana attivando l'unico filtro che può causare una perdita di dettaglio (ovvero il DNR)...

Inoltre, avendo SAT un LCD e non un plasma, escluderei anche che la colpa sia del tipo di tv, perchè sarebbe l'esatto contrario (il plasma restituisce di solito immagini leggermente più morbide e calde rispetto al razor ed alla freddezza di un lcd). Felice di essere smentito nel caso mi sbagliassi...;)
 
Dave76 ha detto:
... perchè effettivamente tu il voto l'hai dato alla qualità video, non al trasferimento. ....
peer me la qualità video di un bd è il trasferimento...poi subentra la soddisfazione o meno di certe scelte fotografiche o altro...ma è altra cosa.....
prendendo come termine di riferimento non la qualità video assoluta, ma il trasferimento da pellicola a master digitale
la qualità video assoluta è il corretto transfer non la percezione visiva e il gradimento
Non tutti seguono assiduamente questa sezione
sat la segue abbastanza assiduamente per capire ormai come sono i parametri che si usano QUI per valutare certe cose
per chiudere la cosa vorrei aggiungere ,senza polemica alcuna,che se Sat vede sempre o comunque spessissimo primi piani poco nitidi su qualunque bd(o quasi)che commenta,...permettimi di dire che questo va ben al di là di una visione soggettiva....this is the problem:D
 
luctul ha detto:
per me la qualità video di un bd è il trasferimento...

Allora l'errore lo fai tu nelle tue recensioni Lucio; una qualità video eccellente è conseguenza di un trasferimento altrettanto eccellente, ma non è sempre vero il contrario (che è dipendente da un discreto numero di variabili). A questo punto, fai come Vincent che da un voto al trasferimento (e lo specifica sempre).

luctul ha detto:
...permettimi di dire che questo va ben al di là di una visione soggettiva....

Invece non direi...ognuno ha aspettative diverse sulla visione di un BD. Tu ti accontenti di un trasferimento fatto a regola d'arte (e sono d'accordo), ma lui vuole il dettaglio come se stesse guardando qualcosa dal vivo, quelle immagini iperdefinite e taglienti che ti fanno rimanere a bocca aperta da quanto sono realistiche. Quando questo non c'è (per limiti della pellicola o della fotografia o per tutto quello che vuoi), SAT evidentemente resta deluso e lo mette nero su bianco.
 
Quello che francamente non comprendo è come potete valutare il trasferimento senza disporre del master originale a paragone.

Mentre invece è possibile esprimere un giudizio personale sulla resa della qualità video sul monitor o schermo che si ha a disposizione, la ritengo una valutazione piu utile per la maggior parte delle persone.

Eppure in molti casi il video nitido lo percepisco, come ho già detto in precedenza e come anche altri affermano conterà anche la catena video; la si può leggere in firma se si hanno dei dubbi.
 
Dave76 ha detto:
...A questo punto, fai come Vincent che da un voto al trasferimento (e lo specifica sempre).
Io faccio il contrario ma cambia poco...quando mi lamento di una visione poco appagante metto sempre l'inciso"....premettendo che il bd è perfetto...ecc.ecc...."quindi mi sembra corretto...peraltro debbo dire che non è che gli scarti sugli eventuali voti(che a me danno pure un po' fastidio....)siano così ampi...se vai a vederti le recensioni in giro ad esempio un 5 su 5 lo prende avatar....ma titoli ch qui stiamo discutendo e criticando prendono 4.....c'è molta differenza se dico 9 a wasabi e 10 ad avatar?(è un esempio)
Invece non direi...
dissento ...ma la cosa dinventerebbe lunga...O.T. ...e ovviamente noiosa
 
Ultima modifica da un moderatore:
SAT64 ha detto:
Eppure in molti casi il video nitido lo percepisco....
sat perdonami...ma il 90% dei tuoi interventi riportano la frase prìimi piani nitidi assenti...oppure saltuari....il che va ben al di là della percezione che soggettivamente uno ha....hai criticato in questo senso il bd di harry ti presento sally che ha primi piani che bucano lo schermo...porosissimi e dettagliatissimi....uno che deve pensare?
 
Dave76 ha detto:
ognuno ha aspettative diverse sulla visione di un BD
Dave76 ha detto:
lui vuole il dettaglio come se stesse guardando qualcosa dal vivo, quelle
Dave76 ha detto:
Quando questo non c'è SAT evidentemente resta deluso e lo mette nero su bianco
Si ok, lo mette nero su bianco, ma non mette un giudizio sogegttivo come è ovvio, sensato e naturale che lui, come ognuno di noi, possa fare, ma lo fa reinterpretando cosa sia il cinema e rimettendolo il concetto steso di cinema in discussione come a volerlo ricreare a proprio desiderio soggettivo. Criticare un film è legato a sensazione e gusti propri di ognuno di noi, ma quà nei messaggi di sat il fine è diverso, appunto reintepretare il mezzo cinema per proprie aspettative soggettive, è quà che si trova l'insensatezza delle sue recensioni, non certo i suoi gusti che valgono esattamente come i miei, come quelli di lucio, come quelli di tizio caio e sempronio.
Quà su questa sezione di avmagazine non c'è mica il club dei boicottatori di sat64, mica ci raduniamo segretamente per stabilire di rompere le scatole ad un utente del forum, ma è proprio il fatto che pone questioni ostinatamente incocludenti per l'argomento e la sezione del forum che porta molti messaggi di alti utenti spontaneamente a porre in evidenza la forzatura del suo approccio personale alle recensioni e alla discordanza fra i thread e i suoi post che hanno il solo obiettivo di decontestualizzare il rapporto fra causa e effetto (il film e la sua riproposizione su bluray e infine sul nostro apparecchio, tv o proiettore ch esia) ribaltando la recensioni con cose che con le recensioni nulla c'entrano.
 
Comunque non vedo il problema.

Voglio dire: se un utente andasse in un forum tecnico di storici dell'arte e si lamentasse del look estetico della gioconda perché non avrebbe colori a suo dire sufficientemente accesi e preferirebbe vederla con quelle belle pennellate giallo ocra degli impressionisti, gli storici dell'arte di quel forum dopo un po' di affermazioni di quel tenore attivererebbero automaticamente la funzione "ignore" e metterebbero giustamente la "tara" a tutti i giudizi tecnici di quell'utente.

Quindi, ci mancherebbe altro che sat64 non possa esprimere i suoi concetti qua. E ci mancherebbe altro che noi lo si prenda sul serio quando lo fa.

Fine del problema.

Bye, Chris
 
pyoung ha detto:
Quà su questa sezione di avmagazine non c'è mica il club dei boicottatori di sat64

No, ma quando qualcuno esprime un concetto diverso dal vostro pensiero è subito additato come eretico, deriso e sbeffeggiato in lungo e in largo. Questa è la cosa che mi da fastidio e che, come moderatore, non voglio lasciar passare. Spesso criticate le recensioni video su siti letti da migliaia di utenti in tutto il mondo e scritte da persone (credo e spero) competenti; ma questo ci può stare, perchè se un recensore scrive vaccate, e per farlo magari prende anche un lauto stipendio, è giusto che venga criticato.

Qua la questione è diversa, perchè questo per noi è un hobby e le opinioni di chi la pensa diversamente da voi non sono opinioni di addetti ai lavori, quindi certe cose vengono viste, erroneamente o meno, in maniera molto più soggettiva e strettamente collegata ai gusti personali. Quando una persona scrive che i primi piani nitidi sono assenti, la cosa migliore che potete fare è caricare il vostro BD sul lettore, proiettare sul telo e scattare degli screenshot. A quel punto, riportate le vostre opinioni riguardo a quegli scatti e potete mettere i puntini sulle i in modo che chi vi legge capirà esattamente chi ha torto e chi ragione. Magari poi salta fuori che aumentando di 2-3 punti la nitidezza del tv, si ottiene un risultato simile senza introdurre artefatti e si prendono 2 piccioni con la proverbiale fava (ovvero, avete ragione ed in più avete aiutato un utente a migliorare il proprio punto di vista, nel vero senso della parola ;)).

Ma continuando in questo modo, chi non è contento della qualità video resterà scontento, chi è contento del trasferimento resterà contento e chi legge le vostre recensioni non saprà che pesci pigliare.
 
SAT64 ha detto:
Quello che francamente non comprendo è come potete valutare il trasferimento senza disporre del master originale a paragone.
Se permetti ci sono delle regole di base per determinare se un trasferimento è fatto correttamente. E poi con l'esperienza si affina il proprio giudizio.
Certo che se valutiamo sempre i BD da primi piani nitidi o meno, da quì non ci schiodiamo :rolleyes:

Ora potrei dirti 2 trasferimenti eclatanti (nel bene e nel male): il gladiatore (remastered) e la mia africa. Non serve avere il master originale (o la pellicola) per capire che uno è eccezionale e l'altro è veramente mediocre.

Scritte come "questa pellicola esalta il vostro display HD" è roba del 2006, agli albori dei BD. Ora siamo cresciuti, e non ci limitiamo a un veder bene fine a se stesso.
Quindi prima impari a spogliarti dei tuoi errati preconcetti, e prima imparerai a far giudizi utili a te stesso e alla comunità del forum ;)
 
vincent89 ha detto:
Se permetti ci sono delle regole di base per determinare se un trasferimento è fatto correttamente. E poi con l'esperienza si affina il proprio giudizio.;)
Purtroppo debbo dissentire le tue affermazioni. :)
Personalmente mi baso sempre o quasi su note o dettagli che posso vedere e toccare altrimenti evito o lascio dei punti interrogativi.

Valutare le qualità di un trasferimento come in questo o altri casi e non poterlo confrontare con l'originale lascia il tempo che trova, è proprio per questo che le mie valutazioni sono sulla percezione visiva o uditiva dell'opera, le rilevo in prima persona, se poi è diversa dalle altre ci mancherebbe non voglio imporre niente a nessuno. :)
 
Top