• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OT di [BD] Inception

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GIANGI67 ha detto:
i BD di catalogo Sony sono quasi sempre da elogiare.
Giusto, e non tanto perchè utilizzino master ex-novo (raramente capita), ma perchè quando hanno realizzato a suo tempo i master HD, li hanno fatti senza filtri. Anche Fox e Warner generalmente fanno buoni lavori sui titoli di catalogo.
La peggiore sicuramente è Universal. Ma fin'ora abbiamo valutato più che altro il catalogo HD-DVD. Interessante sarà vedere titoli in esclusiva su BD. Ritorno al futuro ad esempio è fatto bene (ottimo ma non perfetto).

E’ la prima volta, che abbiamo a disposizione un supporto di alta qualità che ci permette di valutare tecnicamente anche le scelte fotografiche volute dal regista e dal direttore della fotografia. Cosa questa che sui precedenti supporti passava inosservata causa la insufficiente qualità del segnale. Il Blu Ray consente ( se la masterizzazione è stata effettuata a regola d’arte) di replicare molto, molto da vicino tutte le cararatteristiche del master video originale e di osservare per la prima volta anche la grana della pellicola. Alla Warner hanno sempre avuto la massima attenzione nei trasferimenti . Dai grandi classici del passato come “2001 Odissea nello Spazio”, “Shining”, “Intrigo internazionale”, “Blade runner” ( tanto per citarne alcuni) fino ai film più recenti compreso “Inception” il risultato è sempre stato ottimo e fedele alle originali intenzioni del regista . Credo semplicemente che una particolare scelta fotografica del regista rappresenti una ricchezza in più e una caratteristica di distinzione stilistica tra i vari registri . Uno strumento a disposizione del racconto filmico .
Piaccia o non piaccia il risultato finale l’importante che nel riversamento su disco non si alteri mai la fedeltà della fotografia originale e che non si faccia ricorso a filtri digitali o manipolazioni d’altro genere.

pyoung ha detto:
E poi luctul che dice che Dark Knight si vede meglio di Inception mi lascia una preoccupazione su Inception...
Pe me non è assolutamente così: le scene non Imax di TDK sono state processate con il sistema DMR, mentre Inception è assolutamente naturale.

Grazie, inizio a rassicurarmi! ;)
(e comunque porcacciamiseriaccia... Inception ieri sera era esaurito in ben 2 MW e quindi non sono riuscito a comprarlo! Avranno distribuito poche copie oppure sta già vendendo un botto?)

ragazzi io ho solo espresso un mio parere riguardo alla fotografia del cavaliere oscuro che (immagini filtrate o meno)è ben diversa da inception e a me piace di +...si può dire?:D ora poi non capisco certe critiche tardive su quel bd....quando uscì tranne poche voci era un reference(al di là delle scene imax)ora pare un cesso....e poi ci sono 3d dove si parla per pagine e pagine di aspect ratio e immagini allungate e nessuno tranne me e dart che abbia sollevato un lamento sullo scempio fatto dai filtri...parlo di the truman show...se non si era capito...questo sì massacrato dai filtri caro pyoung....mentre parlare come fai tu di bd peggiore per EE mi pare francamente esagerato...quindi (e lo dico per l'ultima volta)a me il bd inception pare perfetto ma la fotografia non mi piace proprio...così come non piace ad altri(insomma...non sono l'unico)mentre sempre per tornare al cavaliere oscuro non ricordo rilievi a quella fotografia...neanche uno.....se due+due fa quattro:D

GIANGI67 ha detto:
Dark knight e' fenomenale,ma solo nelle scene Imax.Il resto e' discutibile,eccome...

Si va un po OT ma concordo. Non mi piace PER NIENTE il blu-ray di TDK e in generale molti dei BR fatti dalla Warner. Ho paura per questo Inception che abbia la stessa qualità delle scene non IMAX di The Dark Knight. In settimana lo vedrò così vedrò ;)

ArchosFun ha detto:
.... Ho paura per questo Inception che abbia la stessa qualità delle scene non IMAX di The Dark Knight.
non capisco proprio queste paure....le fotografie sono totalmente differenti....se ti piace la fotografia di inception vai tranquillo perchè a me il bd sembra perfetto(solo Dart mi pare aveva qualche dubbio)anche se non mi piace neanche un po' la fotografia....a differenza di the dark night che al di là del discorso filtri come fotografia mi piaceva di +

Cosmopavone ha detto:
io parlavo del bd the truman show....se su quel bd anche tu hai protestato per lo scempio dei filtri....allora ti metto in lista...:D su T.D.N. rimango dell'idea che parlare di scempio mi sembra esagerato....su inception lo ribadisco ancora + chiaramente...il bd è perfetto(tranne i dubbi di Dart di cui ho troppa stima per non tenerne conto)ma la resa hd per me è condizionata fortemente dalla impostazione fotografica
(e qui non è certo colpa di nessuno)....

se a qualcuno può interessare al saturno di milano (viale certosa) è in offerta a 12.90 versione con 2 BD + DVD + Ecopy :D
Preso ieri, non vedo l'ora di gustarmelo questo week end

luctul ha detto:

Vabbè dipende da cosa intendi tu per riferimento di un film. Se per te un film che si vede in modo eccellente è soltanto un Pixar oppure altri film tipo Avatar che è tutto realizzato al computer, il paragone non sussiste, visto che sono film con video completamente diversi.
Inception, rimane a parer mio uno dei miglior video mai realizzati nel suo genere;)

vince85 ha detto:
Vabbè dipende da cosa intendi tu per riferimento di un film. Se per te un film che si vede in modo eccellente è soltanto un Pixar oppure altri film tipo Avatar ...
si vede che non mi conosci....e quindi ti perdono per quello che hai scritto:D ...degli avatar e dei pixar me ne infischio....anzi avatar non mi piace neanche come video(le parti in CG)...
DartDVD ha detto:
...
Mica è "fatto male" ma proprio non ha nulla che impressioni o appaghi particolarmente....
esatto....è questo che cerco di dire da post...e post....e post:D
Per dire, A.I., con tutta la sua grana e i suoi filtri di diffusione, è imho -davvero- entusiasmante.
esatto tutto un altro mondo...per me( e lo ho detto nel 3d apposito)uno dei migliori bd di sempre....(e mi devo sentire dire che mi aspetto avatar e i pixar.....:muro:

Ultima modifica:
SQUALL8 ha detto:
...cio' vuol dire che non è assolutamente da buttare..
ci mancherebbe....nessuno ha mai detto una cosa così...però per aggiungere qualcosa a ciò che ho detto sopra....quando si parla di riferimento...piaccia o non piaccia non ci si riferisce solo al trasferimento(se fosse così la stragrande maggioranza di bd DI sarebbe da riferimento)ma di un mix appunto tra il trasferimento e quanto questo trasferimento dà sul piano visivo in rapporto al tipo di fotografia...al tipo di camere usate ecc.....ecco in questa ottica appunto per me (e per altri)questo non è un bd da riferimento

maxrenn77 ha detto:
Non penso proprio che Lucio sia ...:D
grazie dany dell'appoggio...non credevo che dopo tanto tempo e post spesi a difendere insieme ad altri un modo corretto di vedere e capire un bd mi arrivassero questi attacchi...si vede che l'utente @vince85 mal sopporta chi la pensa diversamente da lui riguardo peraltro una cosa chiaramente soggettiva come la fotografia di un film che nulla ha a che fare ovviamente con la bontà di un bd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.