OT di [3d ufficiale] per i possessori del JVC DLA-HD100

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tony359

New member
Marchetto

La luminosità di una macchina va valutata in funzione della dimensione dello schermo. Penso che l'HD100 su 220cm sia più che sufficiente sai? Dai miei calcoli era venuto fuori circa 2m a 12FL (che poi ho scoperto dopo essere 14 lo standard) ma non credo sia così buio su 220cm.

E' sui 300cm di Simone che, IMHO (e per la brevissima prova che ho fatto) secondo me era inadeguato.

Credo che l'HD100 sia accettabilissimo su 220cm. Probabilmente rende meglio su 200cm massimo ma dovrei vederlo.

Poi non dubito che altre macchine siano peggiori: come ho detto un DLP che mi ha fatto vedere Simone dichiarato per 1000 e rotti ansi lumen era mooooooolto più scuro!!

Ciao
A
 
Mi unisco alle osservazioni fatte da Tony, ultimamente ho scoperto che per me il livello del bianco e' importante almeno quanto quello del nero, ma sembra che l'attenzione sia in generale orientata solo verso la ricerca del nero assoluto.
Leggendo le rece dell'HD100 viene misurato un nero di 0.053 lumen e un bianco di 257 lumen (dopo la calibrazione) mentre l'HD1 ha un nero di 0.067 e un bianco di 415 ; ora, e' chiaro che il valore del nero debba tendere a zero, ma esiste un valore ottimale e soprattutto oggettivamente definibile come corretto per il bianco ?? E qua ci si collega al discorso dei FL che imho e' troppo trascurato.
 
Io continuo ad invitare chi solleva questi interrogativi ad andarlo a vedere ;)
Nel mio ambiente e su 257cm di base ho dei bianchi che sono bianchi :cool: e sui titoli di coda con fondo nero c'e' ancora piu' contrasto percepito rispetto all'HD1 nonstante quest'ultimo abbia piu' lumens a 100 IRE :cool:
 
Ma PSA o non PSA come fai ad allineare le matrici di mezzo pixel? Lì serve un allineamento meccanico.

Non ho capito, se il software dell'HD (1 o 100) permette di correggere un pixel per volta, perché scartare, per esempio, una macchina con un pixel e mezzo di scarto??

Sono felice che qualcuno concordi con me che il discorso FL sia trascurato. Nessuno dice che il bianco non sia bianco. Il bianco è bianco a 5FL così come a 14FL.
Solo che, IMHO, un'immagine proiettata con un bianco a 14FL acquista un contrasto, una saturazione, una tridimensionalità... da paura.

Io ho sale da 10 e da 18FL al cinema. Quando arriva la copia giusta i colori e la saturazione delle sale da 18FL quelle da 10FL se lo sognano. POi ovvio che se vai a vedere i film a 10FL dopo un po' ti abitui e ti pare tutto corretto...

CIao
A
 
2.50 di base.... ma dato che devo ancora prendere il telo non vorrei che fosse il muro ad avere questa caratteristica di riverbero luminoso..
 
Giuliomo ha detto:
secondo te l'Hd100 fino a che limite dimensionale di base è meglio usarlo?
Io, ripeto, a meno che non si abbiano gusti ed esigenze a la Tony ... :D fino a 3m regge alla grande :cool:
Quello che nota Tony su 3m, io lo noto su 3,50m... quindi molto e' soggettivo e in base ai propri ambienti.
Se poi uno vuole a tutti i costi rispettare i FL che si e' prefissato .. allora e' un altro discorso :p
L'RS1 che avevo rispettava i FL, ma io sentivo la necessita' di depotenziare la lampada ... :rolleyes:
Ma la macchina va vista di persona ;)

Fate un salto da HCS e li potete vedere se su 3m vi e' sufficiente la luminosita' della macchina. ;)
 
Con uno schermo da 2,13 di base (96") con guadagno 1.2 e proiettore a 5,40 mt (parete opposta) in linea di massima posso rientrare nelle condizioni ideali per luminosità e dimensioni? L'ambiente (ampio soggiorno) ha il soffitto alto circa 6 metri (zona fuori dal soppalco del piano superiore) ed una parete laterale è lontana dallo schermo. Grazie.
 
Alla grande .. e sopperisci anche ad eventuali dispersioni per soffitto troppo alto ;)
213cm sono pochi, l'HD100 puo' fare molto di piu' garantito :cool:
 
Highlander ha detto:
213cm sono pochi, l'HD100 puo' fare molto di piu' garantito :cool:
Grazie, sono sicuro che può fare molto di più, ma è il limite massimo disponibile su quella parete, senza dimenticare che sarai a circa 3,50 mt di distanza di visione; credo che dimensioni maggiori dello schermo in questo caso siano troppe, o sbaglio!? In ogni caso non posso spingermi oltre. ;)
 
Highlander ha detto:
Io, ripeto, a meno che non si abbiano gusti ed esigenze a la Tony ... :D

Highlander

Ci metti la faccina ogni volta ma non mi pare il caso...

Ripeto: non sono gusti miei ma STANDARD INTERNAZIONALI.

Crystal: secondo me con 2.13m e 1.3 di guadagno hai una eccellente immagine, prima di seguire i suggerimenti di Highlander ti consiglio di provare così e vedere come funziona una vera proiezione digitale a 14FL.

Poi, ancora, ognuno in casa propria fa quel che vuole.

Per la distanza di visione: qui è questione di gusti. Lo standard dà solo dei consigli. Personalmente ho fatto un raffronto al cinema e mi piace stare ad una distanza pari alla larghezza dello schermo in scope. Avendo noi schermi 1.78 la distanza sale un po' in flat.


Ciao
Antonio
 
io non so nemmeno cosa sia 1FL.....ma, da una base 2,70 sono passato a 3,15 e mi sono messo a piangere! persa totalmente la tridimensionalità e decadimento pauroso della "brillantezza" dell'immagine (punto forte di questo pj HD1-hd100). ora ho ordinato delle tendine nere che monterò su binario per ridimensionare la base. penso di riportarla a 2,6 mt.
 
Luca

Il Foot Lambert è una unità di misura della luminosità.

Mi fa piacere che concordi con me. Prova a vedere qualche film a 2m e poi fammi sapere. Comunque penso che 2,5m possano essere un compromesso.

D'altro canto anche io in casa ho il 1271 su 2,5m ed è troppo per lui. Ma lo so, ne sono conscio e non sono convinto che così sia perfetto! Ho fatto un compromesso.

Ciao
A
 
Per la questione luminosità del JVC, e parlando da poco esperto in questo campo, non è importante anche a quale distanza dallo schermo viene posizionato e (forse in maniera minore) il guadagno che il telo possiede?
Proiettare ad esempio a 3 metri su uno schermo da 100" (220 di base) e proiettare invece a 6 metri di distanza, non varia di molto la luminosità?
 
Io dico solo che se non basta la luminosita' di questi D-ila ... bhe .. gran parte dei digitali odierni e passati erano da buttare o ci si sarebbe potuto fare solo 160cm di base :O
Questo e' il rapporto con gli attuali D-ila :cool:
Adesso mi sono pure stufato di riperterlo :O
 
High sto con te sul discorso che di più, ad oggi, non è possibile avere (in casa); in assoluto invece, la differenza di resa tra 2,5 mt e 3 mt di base la vedi eccome... purtroppo.
certo, prima con il cine 8 crt che avevo era molto peggio quanto a luminosità.. ma da 6 mt di distanza come punto di visione, non posso certo fare 2 mt di base; sarebbe un francobollo...:(
 
La distanza di per sé non conta il fatto è che allontanandoti devi usare più o meno zoom e questo invece influisce.
E' lo zoom che mangia luce, non l'aria.
Anche lo schermo aiuta, sicuramente. Con guadagni maggiori puoi permetterti schermi più grandi ma considera anche che all'aumentare dell'angolo di visione (schermo + largo) hai una diminuzione maggiore della luminosità rispetto ad uno schermo con guadagno = 1.

High
Dove sta scritto che un videoproiettore deve per forza fare 3m di schermo? Se i videoproiettori attuali sono inferiori all'HD100 non ne dubito, ho infatti scritto che un DLP dato per "1300 ansi lumen" era molto meno luminoso dell'HD1 da Berti.
Ma il fatto che fosse, per dire, il miglior DLP del mondo non vuol dire che sia capace di fare 3m di proiezione!!

Io al momento sto aspettando di avere un proiettore digitale anche per la loro luminosità: non intendo spendere X mila euro per avere una proiezione di 2m oppure una da 3m ma scura. I miei gusti visivi guarda caso corrispondono agli standard di produzione e non intendo dissanguarmi per avere una macchina che non arriva a tali standard!

Non mi pare di dire fesserie.

Che poi l'HD100 o l'HD1 sia un proiettore molto luminoso RISPETTO A QUELLI CHE SI TROVANO IN COMMERCIO credo di non averlo mai dubitato o confutato, ne ho preso atto con delusione.

Se sei stufo di ripeterlo non lo dire più, mi pare che stiamo dicendo cose complementari, salvo quando scrivi "i gusti di tony" che purtroppo non sono solo miei ma anche di Hollywood.

Mi pare scorretto da parte tua indirizzare persone che, immagino?, non conosci verso dimensioni che non portano a luminosità corrette. Poi, ripeto, ognuno in casa sua può fare come vuole.

Ciao
A
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top