• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

[OT] ALLIBITO: sistema bloccato dopo deframmentazione

  • Autore discussione Autore discussione Bosef
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bosef

New member
SONO ALLIBITO!

Era da un pò che non facevo una deframmentazione del disco fisso, così la settimana scorsa ne ho fatto una. Durante l'operazione nessun problema, alla fine riavvio.

Il sistema operativo si carica, mi mostra tutte e due le schermatina di windows XP (quella a sfondo nero con la barra e quella a sfondo azzurro XP) tutto procede fino ad una attimo prima di mostrare il desktop e poi il sistema si riavvia.

Da una settimana non riesco più a far ripartire il mio sistema.
Ho provato a riavviarlo in tutte le modalità di funzionamento provvisorio ma non c'è storia.

N.B.: Non è un problema hardware perchè l'altra partizione (di mia sorella) sempre con XP, sulla stessa macchina funziona perfettamente. La mia partizione non aveva alcun problema prima del defrag.
 
Bosef ha scritto:
N.B.: Non è un problema hardware perchè l'altra partizione (di mia sorella) sempre con XP, sulla stessa macchina funziona perfettamente. La mia partizione non aveva alcun problema prima del defrag.


Non e' mica detto.
Di che marca e' l'hard hisk?
In che modo esattamente non parte? (a che scermata arriva, se da quallche messaggio o schermata di errore, ecc. ecc.)
 
:rolleyes:

La scorsa settimana ho visto 3 macchine con quel difetto...
e se provi anche a ripartire con il cd di installazione di XP non vanno lo stesso...

Su di una non so nulla, ma sulle altre 2... fdisk e format...
Non so se sia un virus o cosa visto che nessun sito di antivirus (symantec in primis) dichiarano nulla del genere, ma è strano che molte macchine totalmente sconosciute fra di loro (amici di amici, parenti etc etc) facciano di colpo lo stesso difetto la stessa settimana...

Purtroppo non credo di esserti stato utile se non per il vecchio detto mal comune mezzo gaudio... :rolleyes:

ciao

Raffaele
 
due consigli :

avvia il pc tramite la partizione di tua sorella e lancia scandisk e defrag sulla tua partizione.

sempre avviando la sorella :D
cerca tutti file di testo modificati negli ultimi due giorni nella tua partizione, dovresti trovare alcuni file di log dove probabilemnte viene scritta l'ultima operazione fatta prima del mancato avvio con coseguente riavvio .


ciaoz

Francesco
 
Se ti può consolare, ecco la mia disavventura:
decido di formattare e reinstallare il sistema operativo principale. Copio tutti i dati: documenti, email, cose varie, su un'altra partizione.
Formatto, reinstallo, vado a prendere i dati: scomparsi. C'è la cartella in cui li avevo messi, c'è tutta la partizione, ma mancano le cartelle backuppate. Non le trova neanche un programmino per il recupero dati.
Inizio a reinstallare tutti i programmi, (tra varie imprecazioni). All'n-simo riavvio parte una schermata da Dos, e mi dice che sta recuperando file "orfani", e iniziano a scorrere migliaia di nomi di file su schermo. Rientro in Winxp, vado nella partizione e c'è tutto quello che era sparito. Dopo due giorni mi sono accorto che mentre le email, le immagini e altri file sono a posto, il 90% dei file di word, pdf, e bigini per l'università :D sono compromessi.
Io una spiegazione plausibile non me la sono data.
D'ora in poi farò sempre backup ottici, però una cosa così non dovrebbe succedere.
Capisco se si rompe un Hd, un virus, va in crash il sistema, ma così.....
Ciao, spero per te che il tuo pc, magicamente si riprenda, cmq anche secondo me dovresti rifare lo scandisk dalla partizione di tua sorella.
Alex
 
francesco_v76 ha scritto:
avvia il pc tramite la partizione di tua sorella e lancia scandisk e defrag sulla tua partizione.

GRAZIE

Il defrag l'avevo già fatto prima di aprire il thread.
Ho lanciato Scandisk, spuntato le due opzioni e lasciato lavorare.
Riavviato il mio sistema e finalmente sono riuscito ad arrivare al desktop. Ho avuto un solo messaggio di errore:
un file di sistema era corrotto ed è stato rimpiazzato con una copia.
Adesso funziona tutto perfettamente come prima del fattaccio!
Ringrazio tutti per l'aiuto!

:cool:
 
Troppo presto

Ho cantato vittoria troppo presto.
Il sistema è instabile ed ancora una volta mi ha comunicato (in mezzo ad una sessione di lavoro) di avere dei files di sistema corrotti e di inserire copia del cde di XP per ripararli.
L'ho fatto subito ma non so per quale motivo non è successo niente.

Conoscete se esiste una routine, una utility per scovare quei files danneggiati e sostituirli con le versioni non corrotte prendendole dal cd di XP?

Per adesso sbatto la testa addosso al muro.

:(
 
Symantec Ghost e/o PartitionMagic

Io correrei a comperare un nuovo HardDisk e proverei a fare una copia del hard disk su un Hd nuovo finche più o meno funziona.
Anche a me successe una cosa analoga e penso si trattasse di un guasto all'HD che perdeva dati....purtroppo attesi troppo e l'HD non partì mai più....

Al cobtrario un altro HD con il sistema operativo riuscii a salvarlo copiando la partizione C: su un altro HD che sta ancora funzionando....
L'unico problemino fu che dovetti riattivare XP al telefono con Microsoft, ma ci vollero 5 minuti. :)
 
ma sei proprio sicuro che la partizione di tua sorella lavora bene ?

giusto ieri un cliente mi ha portato un pc con xp, che dava errori sui filesdi sistema,dopo essere impazzito ho scoperto che la colpa era RAM, una era andata e causava instabilità e errori diversissimi tra loro.

se hai piu dimm prova a toglierne una, poi l'altra, fai questa verifica prima di spendere !!

ciaoz

Checco
 
La partizione di mia sorella lovora bene, nessun problema.
Non ho punti di ripristino ed Norton Ghost l'avevo disinstallato perchè non avevo abbastanza spazio in hd per salvare il file di ripristino generato.
Mi sa che salvo tutti i dati, email indirizzi e link nell'altro pc che ho in rete e formatto tutto. :(
Intanto provo a darci ancora di scandisk...
:rolleyes:
 
hd

Bosef ha scritto: La partizione di mia sorella lovora bene, nessun problema. Non ho punti di ripristino ed Norton Ghost l'avevo disinstallato perchè non avevo abbastanza spazio in hd per salvare il file di ripristino generato. Mi sa che salvo tutti i dati, email indirizzi e link nell'altro pc che ho in rete e formatto tutto. :( Intanto provo a darci ancora di scandisk...
:rolleyes:

E' proprio a causa della mancanza di spazio su hd, che il defrag non è andato a buon fine... o meglio ti è sembrato tutto ok, ma in realtà così non è. Il defrag ha bisogno di spazio in abbondanza in quanto deve spostare i file da una parte all'altra dell'hd. Se lo spazio è poco qualcosa può non andare per il verso giusto. Ti conviene anche cancellare tutti i file temporanei creati durante l'installazione del sistema/programma vari, nonché i cookies.

Quanto è grande il tuo hd attuale?
Io, come già consigliato da qualcun altro, mi comperei un altro hd.
Sul primo metterei solo le due partizioni di sistema operativo, il tuo e quello di tua sorella, nell'altro hd metterei solo i dati. E' meglio tenere questi ultimi separati dal sis op, onde evitare cancellazioni erronee o peggio, virus o altro.

Ciao!
 
Non è questo il problema purtroppo :(
Da quando ho una rete domestica i miei file non sono sul mio pc ma sulla parte disponibile in rete dell'HD dell'htpc.
Il files di ghost fatto un anno fa era troppo grande perchè l'unico HD da 40Gb del pc principale era occupato da 3 partizioni una delle quali di mio fratello che da solo occupava più di metà dello spazio e così avevo dovuto eliminarlo.
Quando invece ho fatto il defrag la settimana scorsa, la partizione di mio fratello era stata eliminata (da gennaio) e su 40GB più della metà erano liberi.:rolleyes:
 
Top