A me the hurt locker è piaciuto veramente tanto e lo considero un capolavoro. Lo andai a vedere il primo giorno di programmazione in una sala "stranamente" deserta (eravamo io e un mio amico

).
Detto questo però non mi sento di definirlo un film da asso piglia tutto. Insomma, come sostenitore sarei stato più che contento se avesse vinto uno o forse due dei premi minori.
Questa manbassa non la capisco proprio, soprattutto in alcune categorie tecniche dove non mi sembra che eccella.
Forse questo fatto è da imputare alla qualità media dei concorrenti, anche se ammetto di non aver visto molti dei film in nomination
Vorrei chiudere ricordando che gli oscar in fin dei conti sono influenzati dalle lotte "politiche" delle major ed ai giochi di potere di hollywood.
Forse, volutamente o meno, si è pompato troppo il caso Cameron/Bigelow facendo sembrare tutte queste statuette come un messaggio """intimidatorio""" (le tre virgolette sono d'obbligo) a Cameron (come tra l'altro ha fatto notare un altro utente).
Non voglio certo difendere Cameron, ma il suo più grande pregio è stato riuscire, con gli effetti speciali e la regia, a nascondere molto bene le gravi lacune in fase di preproduzione, con una sceneggiatura banale e striminzita che non può far altro che aumentare il rimpianto per cose sarebbe potute essere Avatar.
Il succo è: pur amando le due pellicole nessuna delle due merita più di un paio di oscar, forse 3 per avatar.