ORRORE: Tweeter CM1 danneggiato....

Benna80

New member
Con estremo orrore e annesso rischio di arresto cardio circolatorio mi accorgo stasera che uno dei tweeter delle mie CM1 è stato danneggiato. La sferetta ha preso una botta ma non è rimasta incassata, è tornata nella sua posizione naturale ma la sua superficie non è piu liscia come era originariamente.

Chiedo a voi informazioni: se volessi cambiarlo è un'operazione che posso fare da me? Qualcuno ci ha gia provato? Che spesa mi devo preparare ad affrontare?

MALEDIZIONE, sti tweeter sono TROPPO delicati :( :(
 
A parte la questione estetica, non credo ci siano conseguenze di alcun tipo.
Il rivenditore della mia zona effettua la sostituzione per una settantina di euro.
Se cerchi qui nel forum c'è spiegato come fare, ma non so fino a che punto ne valga la pena, a parte la soddisfazione derivante dal "fai da te".
 
alex_61 ha detto:
A parte la questione estetica, non credo ci siano conseguenze di alcun tipo..


la curvatura della cupola è attentamente studiata, non è un vezzo estetico...
Il tweeter delle cm 1 si rimuove con facilita svitando le 4 viti incassate sulla flangia, devi solo trovare la chiave giusta, quanto ai connettori che lo collegano al cross sono dei semplici faston, presta solo attenzione a rispettare la polarità dei collegamenti. Il sostituto puoi ordinarlo al centro assitenza più vicino alla tua città (chiedi al distributore, Audiogamma) probabimente puoi scegliere se ordinare il componente completo di flangia o solo il "cuore" che si aggancia ad essa tramite tre viti

ebdgqw.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, la mia cupoletta è stata colpita ma non danneggiata, nel senso che la sua curvatura, a parte le rughe che sono rimaste dal fatto di essere rientrata e poi uscita nuovamente, non è stata intaccata.

Dite che queste "rughe" rimaste possanpo influire sulla resa audio? Io vi dico, prima di scoprire la cosa mi sono guardato "la compagnia dell'anello" e sinceramente non ho avvertito nessun tipo di distorsione proveniente dall'altoparlante, ne fruscii ne altro....

PS x Ale55andr0: posso chiederti dove hai reperito l'immagine che hai linkato? Derivano per caso da una sorta di "guida" su come smontare i tweeter?
 
Ultima modifica:
Benna80 ha detto:
PS x Ale55andr0: posso chiederti dove hai reperito l'immagine che hai linkato? Derivano per caso da una sorta di "guida" su come smontare i tweeter?

No, nessuna guida, sono solo le foto di una recensione che mostra il diffusore smontato per mostranre i componenti e la costruzione
 
onestamnte non so quale sia il materiale anche se a me sembra metallo, ma anche fosse plastica sarebbe comunque funzionale allo scopo, molti tweeter di fascia alta hanno camere posteriori realizzate in plastica
 
Grazie a tutti per l'aiuto, ho aperto la cassa, aperto il tweeter e sistemato il tutto. Sono rimaste le rugosità sulla sferetta del tweeter, brutto da vedere ma fortunatamente a livello funzionale non è cambiato nulla, il suono viene emesso come prima.

L'apertura del tweeter è una banalità, roba da 5 minuti...
 
Ale55andr0 ha detto:
la curvatura della cupola è attentamente studiata, non è un vezzo estetico...
Il mio tweeter è più ammaccato di quello di Benna80, ed il centro di assistenza di zona (piuttosto qualificato...) mi ha risposto ciò che ho postato sopra.
Io alla fine l'ho tenuto così, anche perchè essendo costretto a tenere le grigliette sul diffusore, corro costantemente il rischio di ammaccarli di nuovo (visto il molto "chic" ma balordissimo sistema a tenuta magnetica...).
 
Top