• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Orologio di sistema che perde sempre i dati.

fabio3

New member
Da due mesi circa ho l'orologio di sistema che sistematicamente, dopo averlo sincronizzato con l'ora del televideo, mi si disincronizza regolarmente, nel senso che me lo ritrovo dopo uno o due giorni dalla sincronizzazione con un quarto d'ora in ritardo rispetto l'ora esatta.

Non riesco a capire a cosa sia dovuto. Non ha la spunta attivata per la sincronizzazione automatica via internet.

Ho il sospetto che sia dovuto a qualche virus o trojan che Avast non riesce a rilevare, anche se qualche giorno fa, attivanto le impostazioni dell'orologio, mi è partito Avast immediatamente per segnalarmi la presenza di un trojan, che dovrebbe essere stato eliminato.

Qualcuno può aiutarmi

Ciao e grazie

Orologio di sistema su un PC intendi?

Una volta questo problema dipendeva dalla batteria tampone montata sulla motherboard.
Poi con l'evoluzione queste batterie sono diventate più durature, sicuramente più del priodo medio di obsolescenza dei PC. :D

Cerca sul manuale della M/B notizie sulla batteria, e se è di quelle a pastiglia la puoi sostituire con facilità.

Ultima modifica:
Anche perchè una volta quando si spegneva il computer si spegneva tutto mentre è da un po' di anni che quando si spegne il computer la motherboard continua ad essere alimentata e quindi la batteria non viene usata praticamente mai.

In ogni caso, penso anch'io che sia un problema di batteria della scheda madre.

Ciao.

Orologio di sistema su un PC intendi?

Si e la mia MoBo comincia ad avere i suoi tre anni.

In effetti dopo aver spento il PC io stacco anche l'alimentazione e la scheda madre resta disalimentata.

E' del tipo a pastiglia.

C'è modo di vedere via SW se sta per esaurirsi?
Non sono ricaricate durante il funzionamento vero???

fabio3 ha detto:
[...]
E' del tipo a pastiglia.

C'è modo di vedere via SW se sta per esaurirsi?
Non sono ricaricate durante il funzionamento vero???
Ciao!
Le batterie a pastiglia sulle motherboard sono di solito da 3V al litio.
Durano finché durano e non si ricaricano durante il funzionamento, ma, mentre se il PC resta connesso alla corrente la scheda madre va in una sorta di stand-by ed alimenta l'orologio di sistema con l'elettricità (e non consumando la pila...), quando lo stacchi completamente la pila si consuma...
Leggi la sigla sulla pastiglia e va' in un qualsiasi negozio ben fornito di elettronica o componenti per PC: là te ne daranno una compatibile e fresca per poco più di un paio di Euro...
C.

ciesse ha detto:
Leggi la sigla sulla pastiglia e va' in un qualsiasi negozio ben fornito di elettronica o componenti per PC: là te ne daranno una compatibile e fresca per poco più di un paio di Euro...
Esattamente.
Oppure vai con la batteria da un ottico. Solitamente le hanno (probabilmente la pagherai di più...).

obiwankenobi ha detto:
Cerca sul manuale della M/B notizie sulla batteria, e se è di quelle a pastiglia la puoi sostituire con facilità.
Però se fosse la batteria scarica l'orologio perderebbe completamente data e ora, settandosi ogni volta ai valori di default.

Qui abbiamo un orologio che perde un quarto d'ora in due giorni.
Secondo me la batteria non c'entra.

Ciao.

Oggi provo a lasciare attaccata la spina al PC, vediamo cosa succede.

Se è la batteria stasera l'orologio dovrebbe essere preciso.

Ciao

fabio3 ha detto:
Oggi provo a lasciare attaccata la spina al PC, vediamo cosa succede.

Se è la batteria stasera l'orologio dovrebbe essere preciso.
[...]
Buona idea, Fabio...
Se è così, allora poi devi trovare una batteria a bottone al litio stesso modello di quella che è sulla motherboard (se sai marca e modello ti dico quale ti serve...).
C.