Nautilu$ ha detto:
P.S.: In alternativa l'ElanVital 400W penso che forse mi andrebbe benone come caratteristiche (anche se preferisco la ventola posteriore). Dimmi tutto ciò che devo sapere del tuo: dopo quanto tempo di CPU sotto stress si accende la ventola? Si accende dopo una certa temperatura o in base alla potenza da erogare?
Inizialmente lo tenevo in modalità fanless. Con uso leggero (office, internet..) la ventola non si è mai accesa.
Usando Theatertek, senza post processing (ffdshow), la ventola non si è mai accesa. Con carico CPU medio.. medio-alto (ffdshow) la ventola si è accesa dopo circa un'oretta.. (parte alla velocità minima e se non fosse stato per il fatto che ho sbirciato dietro il mobile per vedere la spia dell'alimentatore... non me ne sarei accorto..).
Veniamo allo strano problema che affliggeva il mio impianto:
In modalità fanless, il PC era posizionato immediatamente sotto il mio grosso ampli. Quest'ultimo, solo con il PC acceso, emetteva un discreto ronzio ciclico (il rumore continuava a oscillare, crescendo e diminuendo di intensità..).
Ho spostato il PC due ripiani sotto.. allontanandolo il più possibile dall'ampli. il rumore è diminuito ma non sparito.
Mettendo l'alimentatore con ventola al minimo sempre accesa (in caso di necessità sale il numero di giri)... il ronzio dall'ampli è sparito!!
Ora io non penso che sia un problema dell'alimentatore. Il mio ampli è un bestione.. molto sensibile all'alimentazione elettrica e alle altre fonti d'interferenza: ho dovuto dedicarli una presa tutta per lui.. perchè se inserisco altre apparecchiature nella stessa presa elettrica... i diffusori cominciano ad emettere un fastidioso buzz...
Io sono molto soddisfatto.. considera che il mio HTPC nel silenzio più totale si sente (un rumore di sottofondo basso e costante, non fastidioso). Ma nel mio case sono presenti molte ventole (2 frontali da 90, 2 posteriori a 7V, quella dell'ali, la ventola del VF700 sulla scheda video e quella del dissipatore CPU.
Questo minimo fastidio.. mi ha consentito però di portare il mio X2 4200+ da 2200Mhz a 2640Mhz.. senza problemi. Con temperatura della cpu che dopo due ore di film, con filtri sparati (ffdshow+avisynth), non supera mai i 50°. Dischi sempre a 30° e scheda video intorno ai 40-45°.
Ciao