Ora ne sono sicuro! Il blu è + piccolo

jenoux

New member
Intanto grazie a ciuchino, effettivamente le HD 6 si possono muovere un po correggendo o danneggiando la proporzione dell'immagine, ora ho messo le lenti perfettamente a centro, ho guardato bene e con tutti i segnali test e video vi posso assicurare che l'immagine dentro il tubo blu è piu piccola del R e G, si tratta di circa 2-3mm in meno alla base e 1mm in altezza
Si può regolare la grandezza dell'immagine?
Non con la conv digitale naturalmente

Jenoux
 
Certo

lo puoi fare muovendo il giogo del blu. Smolla tutti i magneti e giogo e arretralo verso l'inizio del tubo fino a quando è delle stesse dimensioni del g e r.
ciao!

Sei passato dalle tac4 alle hd6?
 
Azz. :eek: non speravo piu che questo post potesse avere unra risposta ed invece... :cool:
Non ho capito bene il procedimento, i magneti di centraggio sono incastonati con delle linguette che fanno parte della copertura della bobina di deflessione, forse vuoi dire che devo allentare la fascetta che stringe la bobina di def. ed anziche girare a dx e sx devo spostarla sopra e sotto?

Ciao
Jenoux
 
...

Effettivamente sono stato poco preciso:
Ti spiego il concetto così capisci meglio:
Se sposti la bobina di deflessione verso il collo del tubo, il raster si rimpicciolisce, se lo allontani si allarga.
Quello che devi fare è allontanarlo quanto basta per avere la stessa dimensione. Per fare questo, di conseguenza, dovrai smollare tutte le fascette sul tubo e spostare tutto verso il fondo x quanto basta.
cose da controllare:
- che l'escursione max e min tramite la statica del blu deve scostarsi a dx e sx, sotto e sopra, dal raster fisso, verde o rosso, della stessa misura.
- che il fuoco, inclinazione raster (girando il giogo sul tubo inclina il raster) e astigmatismo siano a posto.

ciao!
 
Originariamente inviato da jenoux
forse vuoi dire che devo allentare la fascetta che stringe la bobina di def. ed anziche girare a dx e sx devo spostarla sopra e sotto?

Sopra e sotto nel senso avanti o indietro...ok
 
praticamente spostando la bobina di def. per allargare il raster può succedere che devo regolare l'astigmatismo?
Se è cosi non me la sento, dopo lo stage se mi sento più sicuro delle mie possibilità azzero tutto e ricomincio da capo.
Si avete capito bene: IO CI SARO!! :eek: :eek: :D :D :cool: :cool:

Ciao
Jenoux
 
Top