Vorrei solo capire se i 2800 lumens dell'Uhd 550X siano troppi nel mio ambiente e per tutti coloro che hanno un vpr con 1800-2000 lumens.
Per il momento del 550x non vi è traccia, utenti che l'abbiano già acquistato non ne ho trovati (anche su AVS). Bisognerà aspettare ancora un mesetto.
A mio modo di vedere, se i prezzi saranno quelli, il 60 sarà sovraprezzato. Passi il 65 che sarà orientato al cinema ma, caratteristiche alla mano, tra il 60 ed il 550 non vedo il motivo di tutta quella differenza di prezzo finale.
Insomma se il videogame è una vostra priorità fate bene a scegliere un VPR in base a quel parametro ma se siete giocatori occasionali ... secondo me vi fate troppi problemi.
Nel mio caso il vpr lo userò per il 50% film (Sky+BD+BD4k) e per il restante 50% con i simulatori di guida...corro solo online (non occasionalmente, piuttosto direi intensivamente) quindi per me ha un'importanza rilevante. Lo soffro meno di altri, però sopra i 40-50ms inizio a notarlo pure io. Considera poi che online va a sommarsi ad altri ritardi, in primis quello della connessione, per cui più lo si contiene e meglio è.
Concordo con te che con certe tipologie di gioco (offline) si può giocare tranquillamente anche con 150ms o più (io in alcuni casi preferisco tenere il frame interpolation attivo, per cui...).
Per gaming ci sono sicuramente vpr con input lag minori di questi ultimi optoma, ma non sono 4k...e siccome sto imbastendo (oltre al principale da almeno 120 pollici frontale) anche uno schermo da retroproiezione di circa 90 pollici (che starà a circa 70cm dai miei occhi) dedicato ai simulatori, avere un 4k al posto di un fullHD dovrebbe fare una gran bella differenza a livello di pulizia di immagine.