chiedo scusa per il ritardo, ma sono sotto esame e ho davvero poco tempo. sto usando il vpr da oltre due settimane, e ne sono entusiasta. premetto che non sono un fanatico del full hd: proietto sul muro soprattutto film vecchi con risoluzioni ridicole. come sorgente uso unicamente il mio notebook con scheda grafica integrata (risoluzione 1280 x 768). ciò che cercavo era un prodotto versatile, che si adeguasse a frequenti spostamenti e differenti installazioni. l'optoma mi ha completamente soddisfatto: leggero, abbastanza silenzioso, ottima la distorsione dell'immagine. nessuno dei miei amici ha notato segni di rainbow, mentre tutti sono rimasti spiazzati dall'effetto cinematografico. anch'io uso praticamente i settaggi di fabbrica, tranne con alcuni film d'epoca particolarmente rovinati, sui quali intervengo nella correzione del guadagno del colore. l'ambiente dev'essere quasi oscurato: per esempio di sera con le finestre aperte è perfetto. per una critica più approfondita dovete darmi ancora tempo..
saluti a tutti,
stefano.