I venditori di teli/schermi vogliono vendere e se ne fregano. Mi spiace dirlo ma è così.
Ero vicino all'acquisto di un motorizzato tensionato da oltre 1000€, quando, per come sono testardo e puntiglioso ho telefonato a due delle ditte principali di schermi, riuscendo a parlare con l'ufficio tecnico.
Il mio problema è che lo schermo sarebbe neccessariamente dovuto scendere davanti al flusso dell'aria di uno split (condizionatore caldo e freddo). A lungo andare la struttura del telo avrebbe perso le sue caratteristiche fino a rompersi.
Il cassonetto del telo avrei dovuto fissarlo a soffittto (non a parete) a circa una ventina di centimetri dalla parete posteriore per riuscire a passare davanti al plasma attualmente fissato a parete.
Quindi ora il progetto è quello di intervenire con prodotti "ducotone", esclusivamente sull'area interessata per la proiezione (223cm larghezza), per poi costruirgli la cornice con del battiscopa in legno rivestito o in moquette o in velluto, praticamente la cornice la incollo nel muro.
Se poi della cosa non sovessi essere contento mi monterò come da progetto nel mio cassetto, una intelaiatura a cornice con il telo con gain da 1.2.