Optoma HD800X Full HD

Ciao, non comprendo bene quello che hai scritto sotto, mi stai dicendo che il nuovo modello ha minore zoom? nel senso che per ottenere la stessa base di proiezione di un hd70 hai bisogno di posizionarlo 1 metro più indietro dalla parete di proiezione? ma c'è la possibilità reale di diminuire o aumentare lo zoom?
Ti faccio queste domande perchè io ho una staffa a muro fissa inamovibile (dove era attaccato l'hd70) e se non posso riutilizzarla sono fregato.
E' possibile metterci in contatto direttamente? eventualmente usi msn o skype?

Grazie
Ciao
Dav76

eriki71 ha detto:
La grande differenza che ho trovato dall'HD70 della mia amica e' che a parita' di larghezza dello schermo il proiettore deve stare stare a quasi un metro in piu' di distanza, e la correzione trapezoidale e' praticamente nulla ( 5 % circa) Infatti sono stato costretto ad acquistare un supporto murale (costano una mazzata!!!)

Si hai capito bene, probabilmente ha un'ottica diversa dall'HD70 . Calcola che io a 5 metri riesco a riempire uno schermo di 2,40 metri di base. ti conviene andare sul sito optoma e usare il calcolatore delle distanze.
inoltre ha poca correzione trapezioidale. Ad un metro di altezza da terra non si riesce a proiettare un'immagine corretta .

Me ne sono accorto, tra pochi giorni mi arriva la staffa per mettere il proiettore a parete. Hai qualche consiglio da darmi per come la devo montare? ciao e grazie.

In che senso?
Cerca assoluatmente di tenere la lente centrata rispetto allo schermo ed il proiettore in orizzontale, evitando qualsiasi inclinazione così da non avere l'effetto trapezio.
Ciao
Luigi

Purtroppo credo che per questi benedetti optoma devi costruirgli la stanza in base alle sue esigenze e non viceversa, quando ho comprato hd'70 sono dovuto andare dal fabbro a farmi fare la staffa apposta. L'unico modo per montarlo è appeso al contrario al centro del telo e alla giusta distanza.
Qualitativamente come ti sembra rispetto all'hd70?
Ciao

Ciao, ieri sera ho preso 2 misure: Alla distanza di 4,85 metri dallo schermo il videoproiettore mi copre una base di 2,30 metri con lo zoom al massimo. Pensa che io avevo calcolato 5,30 metri!! Devo aver sbagliato qualcosa!!!
Comunque la qualita’ dell’immagine e’ ottima , i pixel si vedono fino a mezzo metro di distanza ( con HD70 sono molto piu’ grossi e visibili) ,questa pero’ e una caratteristica di tutti i proiettore Full HD.
La qualita’ costruttiva mi sembra molto buona , in confronto all’HD70 e’ piu’ grosso e piu’ pesante.
La luminosita’ e’ in effetti buona , mi sembra maggiore di quella dell’HD70 (nel post prima me ne ero lamentato , ma in effetti non avevo oscurato bene la stanza! )
Quando mi arriva il supporto e quando faccio la calibrazione ti faccio sapere maggiori dettagli.
Ciao Erik

Ieri sono riuscito finalmente a guardare un film intero, e alla fine avevo un gran male agli occhi!! Forse sono troppo vicino allo schermo , oppure il muro rifletto troppo i colori bianchi!!
Mi sapete dire a che distanza bisogna stare dallo schermo in proporzione alla grandezza di quest'ultimo?
Grazie

luipic ha detto:
Cerca assoluatmente di tenere la lente centrata rispetto allo schermo ed il proiettore in orizzontale
Sul proiettore in orizzontale sono d'accordo, la correzione trapezoidale è sempre da evitare in qualto l'immagine per essere addrizzata subisce modifiche dall'elettronica, il che aggiunge rumore video, perdita di qualità..
Mantenere l'ottica al centro dello schermo non può essere fatto:
questo è un proiettore DLP e come quasi la totalità di questo tipo di proiettori non ha il lens shift e presenta quindi un off-set fisso che pone sempre il centro della lente addirittura completamente fuori dallo schermo.
Per me comunque questo è solo un vantaggio visto che a volte il lens shift introduce aberrazioni cromatiche mentre per l'off-set l'ottica è studiata per dare il meglio con quell'angolo fisso.

La distanza di visione consigliata è solitamente tra 1,5 e 2 volte la larghezza dello schermo. E' però soggettiva: a qualcuno piace stare a 1 volta (2,3m per uno schermo largo 2,3m), a me personalmente piace stare intorno a 2X (persone che vengono da me starebbero a 4X ma è anche questione di abitudine). Tu proiietti una base di 2,3m, a che distanza guardi?

Il muro può influire sull'effetto accecante secondo la tinta.
Mettere un telo oppure applicare una vernice da proiezione potrebbe migliorare la situazione.

Ciao, grazie dei consigli.
Per ora sono a a 3 metri e mezzo dallo schermo, questa sera provo a mettermi a 4 metri , spero di non avere piu' male agli occhi a questa distanza . Il colore del muro e' bianco, e mi sembra che rifletta molto il colore. Ieri ho anche provato a chiudere l'Iris , e andava un po' meglio.
Mi sa che alla fine comprero' la vernice di cui parli.
Ciao

Il Bandito ha detto:
Mantenere l'ottica al centro dello schermo non può essere fatto:
Chiedo scusa, intendevo al centro della larghezza dello schermo: il posizionamento in verticale resta vincolato all'offset del proiettore, come dici giustamente.
Ciao
Luigi

Nel tuo caso l'affaticamento l'hai percepito dopo molte ore di visione o dopo un solo film?
Con l'HD70 della tua amica non avevi avuto questi problemi di affaticamento?

Gia' dopo mezz'ora che guardavo il film mi e' venuto male agli occhi, ho diminuito un po' la dimensione dello schermo ma non e' cambiato molto. Con l'HD70 ero piu' o meno alla stessa distanza ma non ho avuto questi problemi. Penso sia il muro che riflette troppo i colori , sopratutto il bianco. Poi c'e' un'altra cosa da dire: devo ancora installare il proiettore a parete, cosi' com'e' adesso l'immagine si restringe in alto ( ho gia usato tutta la correzione trapezioidale) e quando si guarda un film sembra che quest'ultimo sia sdraiato!! forse e' proprio questo che mi affatica gli occhi!!

eriki71 ha detto:
...quando si guarda un film sembra che quest'ultimo sia sdraiato!!...
:eek: Stai guardando qualcosa in una prospettiva che non esiste... più che gli occhi dovrebbe fonderti il cervello! :p
Fai una prova spostando momentaneamente il proiettore su un tavolino.
Se lo usi in una stanza completamente oscurata, hai provato ad impostarlo in modalità economica? (non ricordo quale sia il nome negli Optoma)

Ciao, scusa ma ero andato a mangiare!
Questa sera provo a spostarlo sul tavolino.
Il film gia' ieri l'ho guardato in modalita' economica: Image AI disattivata e Lampada Brigt disattivata.
Ci sono poi molti altre impostazioni nella regolazione dell'immagine che non capisco, come il Guadagno y pb pr, e il Bias y pb pr . Queste regolazione sono tutte in piu' alla regolazione Immagine , Avanzate, Temperatura Colore.
Cerchero' sul web una spiegazione su come calibrare questo videoproiettore.
Ciao

eriki71 ha detto:
Ci sono poi molti altre impostazioni nella regolazione dell'immagine che non capisco, come il Guadagno y pb pr, e il Bias y pb pr .
Quelle sono regolazioni, di solito sui tre colori primari, di alte e basse luci...che ti sconsiglio di manovrare ad occhio! Anche se potresti resettare, trovo improbabile che si possa arrivare ad un risultato corretto.

ciao,
finalmente sono riuscito a montare il Videoproiettore con la staffa a muro, finalmente riesco a vedere i film con l'angolo giusto. Non ho ancora montato lo schermo e penso che continuero' a proiettare a muro anche perche' la resa e' comunque molto soffisfacente.
Sono molto contento di questo videoproiettore , i colori sono ottimi ed il contrasto e' eccezzionale, i pixel sono invisibili gia' a mezzo metro di distanza. Tutti i problemi che ho avuto fin d'ora erano perche' ero troppo vicino alla schermo ( mi veniva un gran mal di testa) , la regola del 1,7 per la base dello schermo mi e' andata a pennello. L'unica cosa che trovo scadente e' loscaler. Guardando un film a bassa risoluzione (divx) da pc , nelle scene complicate ( tipo un incendio) si vedono delle fastidiose linee orrizzontali, portanto la rioluzione del Pc a 1920x1080 tutto si risolve per il meglio.Il resto e' tutto ok.