Optoma HD700X

madfish ha detto:
comunque, già il fatto di non risentire di "effetti collaterali" mi sembra una buona cosa

però devo ammettere che la visione diventa più "stancante". Dopo 1 ora di proiezione continuativa mi sembrava di aver guardato film per 2 ore. Niente di drammatico, ma in previsione di un acquisto che durerà negli anni non mi sento del tutto tranquillo. Inoltre guardando molti film in bianco e nero il rainbow rischio di vederlo ancora di più (tanto bianco sullo schermo) e anche questo mi preoccupa.
Forse sono paranoico (e un po' pauroso), ma sto riflettendo seriamente sulla possibilità di acquistare il BenQ W500 LCD al posto del comunque eccellente Optoma HD700X.

Ancora sulla distanza di proiezione...

Ciao a tutti,
mi sono riletto tutto il thread dall'inizio e a questo punto l'elenco dei possessori dovrebbe essere il seguente:

• Caprettone
  • Davide799
  • Zingaro83
  • Tony85
  • Mattisimi
  • Forplasma
  • Arlon

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno ;)

Tornerei a questo punto a chiedere nuovamente una cortesia: qualcuno dei possessori elencati, che magari dispone del vpr "volante" (non ancora fissato con la staffa al soffitto), potrebbe prendere un paio di misure?

In particolare:

1) a quale distanza va posizionato il proiettore, con lo zoom a metà corsa (quindi con un minimo di possibilità di ulteriore regolazoine), per ottenere una immagine da 280 cm di base?

2) ribaltando il ragionamento, da una distanza di 360 cm dallo schermo, che base di proiezione si otterrebbe?

Le distanze naturalmente si intendono dalla superficie della lente frontale del vpr, fino allo schermo.

Come già detto, conosco i vari software per effettuare il calcolo, ma per esperienza il risultato "reale" può differire non poco dal dato teorico, quindi la prova sul campo resta indispensabile.

Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere qualche minuto per farmi questo favore (a buon rendere, naturalmente :friend: )

byezz :)

bragut ha detto:
però devo ammettere che la visione diventa più "stancante". Dopo 1 ora di proiezione continuativa mi sembrava di aver guardato film per 2 ore...
Fossi in te, lascerei perdere, seppur a malincuore, e mi guarderei intorno alla ricerca di un altro VPR. Difficile che col tempo ti "abitui" a questo problema, anzi, è più probabile che tu ne sia sempre più consapevole e vada addirittura a cercarlo durante la visione, con le ovvie conseguenze negative. Se già adesso il rainbow effect t'infastidisce, a mio avviso è meglio non correre rischi. La visione di un film dev'essere un momento di relax. Così, invece, rischia di diventare uno "sforzo".

Bè quantomeno il viaggio è valso qualcosa. Hai capito fino a che punto sei sensibile al rainbow. :mad: Quindi, o provi col hd75 con ruota a 5x che difficilmente ti darebbe problemi o ti butti sul benq w500 che avrebbe comunque prestazioni inferiori rispetto al optoma. Per avere prestazioni simili tra gli lcd dovresti andare sul epson tw700 o sanio z5. Naturalmente le alternative al benq sono tutte più costose :cry:
Facci sapere e se ricapiti da Bologna chiamami pure :)

Per quanto riguarda la distanza dello schermo e relativa base appena ho un attimo piglio le misure esatte delle mie e le posto

Ho prso le misure di casa mia:
distanza proiettore-schermo: 3.85
lunghezza base: 2.40
zoom al 80% circa
Da quello che ho potuto notare nel mio caso le misure riportate dal calcolatore di distanza sono corrette. Forse l'offset è inferiore a quello indicato, io per arrivare all'altezza indicata ho dovuto usare un po il keystone.

Caprettone ha detto:
Ho prso le misure di casa mia:
distanza proiettore-schermo: 3.85
lunghezza base: 2.40
zoom al 80% circa
.

Grazie mille Caprettone :)
Quindi se il calcolatore di distanze è abbastanza corretto, per ottenere i 280 cm di base dovrei posizionare il proiettore approssimativamente tra i 4,2 ed i 4,8 m circa dallo schermo.

Ormai ho deciso: se non riesco a riparare li CRT, prenderò sicuramente l'Optoma.

Se qualche altro felice possessore potesse fare qualche altra misura (vedi post più sopra) gliene sarei davvero grato.

Inoltre mi piacerebbe molto vedere qualche screenshot, mi pare che finora non ne siano stati pubblicati.

byezz :)

ciao a tutti sono un possessore del mitico optoma hd700x, vi posto alcune foto, lo schermo è di 4,20mtx2mt (l'ho realizzato io ;) ) (per ora lo schermo è appoggiato alla struttura in legno sotto, e con dello scotch nei lati ma devo bloccarlo al muro con delle viti) ho notato che senza flash le foto non sono veritiere, dal vivo si vede molto meglio le imamgini sono perfette, comunque devo finire di sitemare, che ne dite? ho sbagliato qualcosa?

CIMG4111.jpg

CIMG4112.jpg

CIMG4113.jpg

CIMG4114.jpg

CIMG4116.jpg

Ultima modifica:
Scusa, ma il VPR sull'amplificatore AV:( , non è che riscaldano un pò troppo entrambi?:(
Il VPR ha bisogno d'aria fresca per raffreddare, se lo metti sull'amplificatore.... credo che riscaldino un pò troppo :mad:
IMHO naturalmente:D
E poi 4,20mt di base non sono un pò troppi per quel VPR?
L'immagine non si spalma un pò?
Comunque complimenti per le immagini:D

Ultima modifica:
Quoto johnson, se tieni il VPR sul sintoampli rischi di fare danni...
Mi togli una curiosità? Ma non ti sembra che lo schermo sia "un po' troppo grande"...??? :eek:
Da che distanza lo guardi?
Comunque complimenti per il lavoro! :)

Duke Fleed ha detto:
Quoto johnson, se tieni il VPR sul sintoampli rischi di fare danni...
Mi togli una curiosità? Ma non ti sembra che lo schermo sia "un po' troppo grande"...??? :eek:
Da che distanza lo guardi?
Comunque complimenti per il lavoro! :)

infatti devo metterlo più in alto il vpr (grazie per l'aiuto)
il proiettore dallo schermo è distante 7.40 ( e non posso cambiare la distanza) e lo guardiamo da 5 mt di distanza
mettendolo a 7.40 l'immagine è grande ma avendo una stanza lunga quindi secondo me adattissima per i grandi schermi e avendo un muro 16/9 mi sembrava proprio l'ideale. Ho provato ad avvicinare il proiettore l'immagine è più piccola ma per quanto riguarda la qualità dell'immagine è la medesima soltanto più piccola. POi così grande è molto più avvolgente e da un effetto cinema a mio parere migliore
la prossima settimana faccio un video e lo posto, perchè dalle foto non si capisce la luminosità e sembrano spanate le immagini, io vi assicuro che sono veramente dettagliate, e poi avendo uno schermo di queste dimensioni non è meglio sfruttarlo tutto?

Ultima modifica:
LoveKurDT ha detto:
...il proiettore dallo schermo è distante 7.40 ( e non posso cambiare la distanza) e lo guardiamo da 5 mt di distanza...
Non pensavo che il VPR fosse così lontano dallo schermo!!! :eek:
Beh, allora è un altro discorso. Il rapporto distanza di visione/larghezza schermo è di 1,2 (5/4), che è piuttosto poco (meglio sarebbe attorno a 1,4-1,5), ma se da quella distanza non si notano i pixel e se l'immagine resta di buona qualità (ma immagino che oscuriate completamente l'ambiente, vero?) e se a voi piace così grande...tanto meglio! :D
Per me sarebbe troppo grande (io mi tengo su un rapporto di 1,4 ed è giusto giusto, più basso lo schermo mi sembrerebbe troppo largo, ma è questione di gusti).
Complimenti ancora, davvero spettacolare! :)

Beh con la stanza di quelle dimenzioni, portafogli permettendo, avrei optato per un VPR più performante.
Comunque sono contento che il 700x soddisfi anche al limite delle sue possibilità (io ho l'optoma hd65, praticamente la stessa macchina).:D

johnson ha detto:
Beh con la stanza di quelle dimenzioni, portafogli permettendo, avrei optato per un VPR più performante.
Comunque sono contento che il 700x soddisfi anche al limite delle sue possibilità (io ho l'optoma hd65, praticamente la stessa macchina).:D

io prima avevo epson tw20 e passando a questo pagando sui 500 euro penso che il passaggio è stato abissale, i canali hd di sky come national geographic quando ci sono documentari su scimmie , orsi , lupi etc. rimango a vederli per ore sbalordito dalla qualità, secondo me rapporto qualità prezzo di questa scatola è sbalorditivo. ma su quale vpr più performante avresti optato?

Ultima modifica:
Complimenti Love, hai una stanza immensa!! è un hanga:D :D :D r!!

Sono d'accordo con te la nosta scatoletta nera( perchè si tratta proprio di una scatoletta delle scarpe anzi più piccola dato che io ho il 46!!) ha un rapporto qualità prestazioni secondo me imbattibile!!

Oggi è arrivato il telo un 200*114 manuale con 35 cm di extra drop nero, ma il primo impatto è stato traumatico, praticamente il fesso che l'ha montato ha incastrato il contrappeso per tirare il telo dentro il bussolotto che contiene il telo e praticamente ho dovuto smontare il tutto, e la molla praticamente è uscita dalla sede...:D :D
Dopo 1 ora di bestemmie e di colpi mandati al costruttore sono riuscito a farlo funzionare bene!!
Quanti giri deve fare secondo voi la molla??
Io ne ho fatto fare circa una quarantina e il telo scende e sale bene..
andranno bene??

Domani monto il telo sul soffitto!!
Che viti ci vogliono per fissare il telo al muro ( visto che non erano comprese...)??
Il telo pesa sui 8/9 Kg

Ultima modifica:
Il mio che pesa più del tuo lo tengo su con due tasselli del 6 senza problemi, ma penso che ne aggiungerò altri due in futuro. Comunque se il soffitto tiene bene con due tasselli del 8 sei tranquillo. La grandezza dell'immagine di Love mi ha fatto ulteriormente riflettere sulle qualità del bagherozzo e del suo incredibile rapporto qualità/prezzo.