Optoma HD146X e IR extender

grouchopower

New member
Buonasera a tutti.
Mi trovo in questa situazione e vorrei chiedere un consiglio.
Qualche settimana fa ho acquistato un proiettore Optoma HD146X, di cui si possono leggere le caratteristiche qui.
Dopo alcuni tentativi, abbiamo visto che il posizionamento adatto sarebbe su una mensola della libreria, ma con il proiettore capovolto e appoggiato alla mensola (a cui penso di aggiungere dei feltrini per non farlo appoggiare direttamente alla mensola.
Il problema è che questo proiettore ha il ricevitore IR nella zona superiore e, capovolgendolo, questo viene coperto, facendo sì che il segnale del telecomando non arrivi e, quindi, impedendo di poter usare il telecomando anche solo per accensione e spegnimento. Anche sollevarlo di qualche centimetro non risolve il problema.
Stavo cercando quindi una soluzione che mi consentisse di mantenere questo posizionamento e contemporaneamente di utilizzare il telecomando. Ho scoperto quindi che esistono dei cavi IR extender, ma quelli che ho visto necessitano di essere inseriti in un apposito ingresso di cui questo proiettore non è dotato (in generale è molto essenziale sugli ingressi).
Vorrei quindi chiedere se esistono IR extender adatti al mio uso o se, eventualmente, ci fossero altre soluzioni che potrei adottare.
Grazie.
 
Altra soluzione sarebbe quella di appenderlo con la staffa sotto la mensola invece di appoggiarlo su di essa, oppure se proprio vuoi appoggiarlo puoi fare un foro nella mensola in corrispondenza del sensore.
 
Grazie a entrambi e scusate il ritardo.
Ho fatto un tentativo sollevando il proiettore di pochi centimetri e indirizzando il telecomando verso lo schermo, ma niente. Aggiungo che noi proiettiamo direttamente contro la parete, che immagino non rifletta più di tanto.
Installare una staffa o forare la mensola sono soluzioni che avevo preso in considerazione; sarei più interessato a soluzioni che prevedano di non modificare la mensola, per questi mi ero interessato agli IR extender, se possono fare al caso mio. In caso contrario, prenderò in considerazione i suggerimenti qui sopra.
 
Volevo aggiornarvi, nel caso possa tornare utile a qualcuno.
Ho ricevuto il repeater indicato nel post precedente e ho avuto modo di installarlo, aiutandomi con dei gommini per sollevare il proiettore. Il risultato è ottimo, quindi posso dire di aver risolto.
Unica nota: l'USB del proiettore per alimentare dispositivi interni funziona solamente quando il proiettore è acceso, non in standby. Siccome mi serviva il repeater proprio per accendere e spegnere il proiettore ho fatto ricorso alla presa USB del TV box che collego al proiettore.
 
Top