@lus
Ciao Lus!! In effetti il tuo ragionamento non fa una piega!
Un muro completamente nero (o quantomeno scuro) associato ad un telo con drop e cornice perimetrale neri, garantirebbero un maggior assorbimento della luminosità circostante, preservando la giusta atmosfera! Motivo per cui, le stanze dedicate per l'Home Cinema, sono realizzate con modalità specifiche, curando ogni dettaglio. Nonostante questo, sono convinto che nel mio caso, pur ottenendo un ambiente scuro ed una perfetta bordatura nera attorno all'immagine proiettata, l'immagine visualizzata in momenti di luce intensa (come quello della principessa a cavallo) rimarrebbe esattamente così come lo è ora! Cioè chiara a tal punto da rendere sbiadite le aree che dovrebbero essere nere! Tralasciando il fatto che mi si illumina il soggiorno ad intermittenza, rimane la questione che da una scena all'altra, il contrasto delle sequenze è molto differente... A volte perfetto, altre... Molto debole. Quando la principessa è di spalle, il nero è corposo, profondo, ottimo contrasto.. Quando l'inquadratura è frontale, mi sembra un pò troppo chiara... Cioè... Come se l'addetto al montaggio, avesse dimenticato di effettuare la color correction per uniformare ed amalgamare tra loro le varie clip! Posso diminuire la luminosità dal menù, ma poi le scene notturne diventano troppo scure... Quindi, credo ci sia poco da fare... E' solo questione di lumens... Nel complesso però, valutando anche il prezzo del vpr, nessun rimpianto!