OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

Grazie, Mirko sei eccezionale.
A questo punto ricollego lo sky-hd al proiettore (al momento é destinato al plasma) e vedo se, a memoria, noto differenze.
Grazie ancora e ciao
Luigi

E il 360 HD-DVD?

Sostanzialmente non ho avuto grossi problemi a tarare la PS3 con il proiettore, anche se ho letto con attenzione e interesse dei vostri tentativi, visto che nel mio caso le immagini sono già soddisfacenti non mi metterò a smanettare ulteriormente. Volevo però chiedervi se qualcuno usa il lettore HD-DVD di Xbox 360. L'ho preso ieri, e ho dovuto letteralmente stravolgere la configurazione che usavo con la console, che era sostanzialmente soddisfacente. L'immagine era praticamente nera, e alla fine - dopo una prima, lunga sequela di tentativi - sono riuscito a ottenere un'immagine decente (non riesco proprio a definirla "buona" per ora) con:

Luminosità 38/40 (!)
Contrasto -28/30
Gamma 5

Settaggi decisamente estremi, almeno rispetto a quelli che sono solito usare con il lettore DVD (Marantz DV 7600) e le altre sorgenti (SkyHD, PS3 e tutte le altre varie console).

Voi come l'avete tarato, ammesso che abbiate il lettore in questione?

buona pasqua a tutti voi seppure in ritardo.

endymion76 ha detto:
E' una delle prome cose ho fatto!!!!!

E' colpa dello scaler Pixelworks. In realtà lui aggancia il segnale e lo riscala a 1920*540p. Se controlli le info Edid che si scambiano il vpr e la scheda video del tuo pc salta all'occhio che la risoluzione max supportata (progressiva) è 1920*540.
Non ho idea del perchè. A suo tempo ero stato tratto in inganno pure io quando feci i primi test seri con l'htpc. Prendendo una cantonata, ovviamente....Ma mi raccomando, non ditelo a nessuno :p .

Per quanto riguarda le differenze dei diversi spazi colore, ieri ho fatto qualche prova e non ho notato delle differenza significative apprezzabili ad occhio nudo. Lascio in RGB visto che la componente colore non viene sottocampionata.

In più, dopo diverse prove sui settaggi suggeriti da Enrider (ciao' Enrico), ecco come è attualmente settato il mio h79, collegato a Ps3. Le impostazioni del menu' di servizio NON sono state toccate.

Profilo: cinema
Lum: -8
Contr: 12
Nitid: 5
gamma: 4
Temp colore: 2
White Peak :0 (capito Massimo: zero, non dieci!!!!)

Impostazioni avanzate:

-8
-14
-12
13
10
13

Nota per Enrico: ho preso i tuo penultimi settaggi (gli ultimi non mi paicciono e su Ps3 non posso compensare, in quanto mancano le regolazioni video) e gli ho adattati al collegamento di Ps3.

SI attendono commenti.

Saluti, Mirko
ciao Mirko,
non ci siamo sentiti per gli auguri colpa mia..........
leggo giusto ora i vs commenti e le relative novita'.
Andiamo per ordine,ringrazio Stefanoav perche' ha risolto in bel problema a tutti noi all'atto dell'accensione del vpr,infatti staccando l'hdmi che va al display non vi vi è piu' il blocco della accensione dello stesso con necessita' di spegnerlo e riaccenderlo.Grazie tante......
Per Mirko volevo sapere cosa in realta' dovrei cambiare nei settaggi visto che utilizzo quelli del buon Andrea Manuti,credo niente perche' cio' di cui parli è l'impostazione nel menu' decoder che va indirizzata su originale?io in verita' ho sempre utilizzato 1080i,ed è stato sempre un bel vedere,per cui se devo fare prove su originale ci provo.......se ho inteso bene le tue delucidazioni.
Riguardo la ps3 l'ho comprata ma non ancora installata per cui mi farebbe piacere sapere cosa altro impostare nei vari menu',ricordati che esco dal decoder verso il dvdo che in passtrough va tramite dvi-hdmi al vpr.
Se hai altri consigli ti ringrazio altrimenti inizio con la valutazione su originale(in pratica con questo settaggio lascio al lo scler del vpr upscaling o sbaglio?)
Buona Pasquetta a tutti voi.

luipic ha detto:
Valori molto simili nel mio caso, ma non credo che dipenda dal lettore, quanto dalla gestione dell'ingresso component.
Ciao
Luigi

Già, in effetti ora che mi ci fai pensare avevo settaggi simili quando utilizzavo il sintoampli per fare la conversione S-Video - Component con MySky, prima che prendessi SkyHD. La cosa strana è che comunque il setup precedente andava bene con la console in generale, e mai mi sarei aspettato di doverlo stravolgere dopo aver installato il lettore HD-DVD. Vabbuò, si tratterà come al solito di trovare nel tempo i giusti settaggi per ottenere un'immagine soddisfacente...

doctor ha detto:
ciao Mirko,
non ci siamo sentiti per gli auguri colpa mia..........

Tranquillo, come se l'avessi fatto. Un augurio, anche se posticipato anche a te e famiglia

doctor ha detto:
Per Mirko volevo sapere cosa in realta' dovrei cambiare nei settaggi visto che utilizzo quelli del buon Andrea Manuti,credo niente perche' cio' di cui parli è l'impostazione nel menu' decoder che va indirizzata su originale?io in verita' ho sempre utilizzato 1080i,ed è stato sempre un bel vedere,per cui se devo fare prove su originale ci provo.......se ho inteso bene le tue delucidazioni.

Hai inteso bene. Il problema è sempre stato il decoder. E' da maggio 2006 che lo dico ma, a parte qualche anima pia che ha condivisio subito il mio problema ( e che, stranamente, ha il mio stesso vpr!!!) nessuno se n'è interressato. COmunque, a parte alzare un pelo la luminsità (diciamo da -8 a -2), non ho mai fatto altre regolazioni.

doctor ha detto:
Riguardo la ps3 l'ho comprata ma non ancora installata per cui mi farebbe piacere sapere cosa altro impostare nei vari menu',ricordati che esco dal decoder verso il dvdo che in passtrough va tramite dvi-hdmi al vpr.
Se hai altri consigli ti ringrazio altrimenti inizio con la valutazione su originale(in pratica con questo settaggio lascio al lo scler del vpr upscaling o sbaglio?)
Buona Pasquetta a tutti voi.

Ti consiglio di impostarla a 1080i (stranamente l'h79 accetta anche il 1080p ma il Pixelworks si comporta in maniera alquanto bizzarra, vedi qualche post indietro). Ricordo che i settaggi da me postati poco sopra sono stati ri(fatti) tenendo come sorgente proprio la Ps3. Per la colorimetria ho seguito i (preziosi) consigli di Enrico (ciao bello!!).

Prova a fammi sapere. Ah, collegala subito alla rete e creati un account americano. C'è molta più roba da scaricare (gratis) sul PsStore Usa che su quello europeo.

Uff...

Saluti.

endymion76 ha detto:
Prova a fammi sapere. Ah, collegala subito alla rete e creati un account americano. C'è molta più roba da scaricare (gratis) sul PsStore Usa che su quello europeo.

D'obbligo anche la registrazione allo Store giapponese, in tal senso...

Spegnimento proiettore

Help,

da alcuni giorni mi succede che, a volte, dopo un'oretta dall'accensione, il proiettore si spegne: :cry:

lampada spenta, led blu lampeggiante (come nella normale procedura di spegnimento) con il led rosso acceso e con la ventola in funzione. :mad:

Dopo due minuti si spegne tutto completamente e si può riavviare normalmente. :(

Ieri sera la tragedia si ripeteva dopo un quarto d'ora. :cry:

La mia impressione è che si attivi una procedura di spegnimento per sovratemperatura.

Che abbia il filtro intasato (circa 2000 ore di funzionamento)?

Ma dov'è il filtro?
Come lo posso pulire?
Vi è mai successo?
Qualche suggerimento?

Grazie
Roberto

Allora,

premesso che il filtro andrebbe pulito almeno ogni 100 ore spero che la tua anomalia non sia dovuta alla lampada (:mad: ).

Il filtro si trova sulla pancia del proiettore ( utilizzandolo non capovolto).
Per rimuoverlo basta premere le clip sui lati e rimuoverlo. Attenzione che il filtro vero e proprio è molto sottile, per cui fai attenzione a maneggiarlo.

Io di solito lo lavo con acqua corrente e lo lascio asciugare un paio d'ore (poi una bella passata con il compressore per togliere ogni traccia di umidità e/o polvere).

Attenzione a coprire con qualcosa il buco del vano filtro durante la durata dei lavori.

Saluti.

Ier sera ho provato: il filtro era molto sporco, ma, nonostante il lavaggio, dopo un'oretta si è spento lo stesso. :(

non mi resta che l'assistenza...

ciao
Roberto

P.S.: non è che per caso ci sia un secondo filtro?

Probabilmente si è anche intasato il sistema di filtri interni. Il problema è che tali filtri non sono raggiungibili senza smontare il VPR (ovviamente nno farlo nel modo più assoluto).

Ti consiglio di contattare immediatamente Adeo Group. L'assistenza da fine 2006 è passata a loro. Solo che se non sei della zona di Trento, ti toccherà spedire la macchina.

Saluti.

Se puoi facci un salto. Loro sono a Lavis.

Io ho conosciuto il loro staff tecnico e sono veramente in gamba. Molto gentili e disponibili. Insomma, un'azienda seria con gente competente...Chi ha orecchie per intendere.:O

Comunque, per l'assistenza tecnica puoi rivolgerTi direttamente alla RGB engineering.
Nel mio caso hanno fatto ritirare il proiettore da un corriere e poi me lo hanno rispedito a riparazione avvenuta, tutto a loro spese essendo il proiettore in garanzia.
La Adeo cura la distribuzione dei prodotti Optoma, ma l'assistenza è appaltata alla ditta di cui sopra.
Ciao
Luigi

Cristalfive ha detto:
Help,

da alcuni giorni mi succede che, a volte, dopo un'oretta dall'accensione, il proiettore si spegne: :cry:

lampada spenta, led blu lampeggiante (come nella normale procedura di spegnimento) con il led rosso acceso e con la ventola in funzione. :mad:

Dopo due minuti si spegne tutto completamente e si può riavviare normalmente. :(

Anche a me fa esattamente lo stesso (1200 ore). :cry:
La cosa strana è che se imposto il VPR in Brite mode succede molto meno frequentemente, addirittura nemmeno tutti i giorni. :confused:
Credo che il fatto che succeda con questo caldo abbia la sua importanza, però non riesco nemmeno io ad identificare bene il problema.
Qualcuno ha qualche idea ?

gnoccopinolo ha detto:
La cosa strana è che se imposto il VPR in Brite mode succede molto meno frequentemente, addirittura nemmeno tutti i giorni. :confused:

Ho contattato Adeo Group che mi ha rimandato a RGB Engineering a cui è affidata l'assistenza di questo modello.
Ho sentito il responsabile: al 99% è un problema di guasto ad un sensore di temperatura (ce ne sono 3); per cambiarlo bisogna aprire completamente la macchina.

Il problema sul mio si è accentuato, si spegne dopo qualche minuto :cry:

Ciao
Roberto

P.S.: RGB Eng è chiusa per ferie nel mese di Agosto :(