OPTOMA H79 *** Thread ufficiale ***

luipic ha detto:
Su questo, invece, non sono d'accordo: io mi riferivo ai soli film su skycinemahd.
La programmazione di nexthd o natgeohd é, secondo me, molto meglio di un dvd upscalato.
Ciao
Luigi

Tra le poche fonti trasmesse da Sky (Mondiale a parte) superiori al DVD upscalato di Episiodio 3 ci metto senza indugio "Bikini Destination", "Living Landscape", i documentari di "Africa" , "Kalahari" e quello sui pazzoidi che fanno manutenzione sulle linee ad alta tensione. Mi hanno invece abbastanza deluso il concerto di Phil Collins (ieri sera).

Salu'
 
Qui c'è da impazzire:rolleyes:

E'ricomparsa la scritta "autentificazione fallita" per 2 secondi. E fin qui va bene. Il problema è che la stessa immagine la ottengo sul monitor del pre, collegato in videocomposito:eek:
Come faccio a sapere se ciò che vedo con il vpr, dopo la scomparsa della scritta è in HD o no? La qualità del film trasmesso ora (pizza ecc...) è scarsa quindi ho dei grossi dubbi:rolleyes:

Ciao
Franco
 
gasugasu ha detto:
Qui c'è da impazzire:rolleyes:

E'ricomparsa la scritta "autentificazione fallita" per 2 secondi. E fin qui va bene. Il problema è che la stessa immagine la ottengo sul monitor del pre, collegato in videocomposito:eek:
Come faccio a sapere se ciò che vedo con il vpr, dopo la scomparsa della scritta è in HD o no? La qualità del film trasmesso ora (pizza ecc...) è scarsa quindi ho dei grossi dubbi:rolleyes:

Ciao
Franco

Se hai un decoder che ha il mio stesso problema (su originale non cambia la risoluzione) non lo puoi sapere se non a occhio!!!
Altrimenti switchando dal telecomnado gli ingresssi (ad. es da rca a Dvi), una volta che l'h79 ha trovato il segnale ti visualizza le caratteristiche del segnale in ingresso sulla DVI.
 
HELP

Ciao ragazzi,

sono un pò disperato e chiedo aiuto a voi che conoscete da tempo questa macchina.

Io l'ho acquistata a marzo ma causa trasloco ho potuto "accenderla" solo qualche settimana fa; all'inizio tutto bene, alla grande, ora invece su sfondi scuri un gran rumore video blu (puntini e linee verticali) e questo non solo durante la visione dei film ma anche per esempio quando apro il task manager e vedo le curve delle prestazioni.

Io non so cosa sia successo se la scheda video sia partita, se il cavo DVI abbia dei problemi, ma io direi proprio che durante le prime prove questo fenomeno non accadeva.

Per descrivervi come è collegato l'H79 posso dirvi che lavora con un HTPC Athleon 3200 con scheda video ATI 9800 Pro in DVI settata a 1280x720 a 60Hz (per farla funzionare a 50 senza Power Strip si può ? .... ). Come driver utilizzo i Catalyst 6.14 (li ho rinstallati ma niente è cambiato).
Abbassando la risoluzione per esempio a 1024x768 il rumore video scompare ............. boh

Se qualcuno ha un idea del perchè e dove posso provare ad armeggiare è il benvenuto perchè così non posso andare avanti :cry:

Ciao Maurizio

PS: ma sull'H79 non posso variare la definizione o la frequenza di aggiornamento (lui l'aggancia in DVI a 1280x720 a 60 hz mentre in Component via lo scaler dello Z9 a 1920x1080)
 
Ruota che gira?

Ciao Bragezzz, non so se può esserti d'aiuto, anche perchè da quello che hai scritto mi sembra che la catena video sia ok.
Ti posso solo dire che ho riscontrato un problema simile settando la frequenza di aggiornamento oltre i 72Hz, credo che dipendesse dalla eccessiva velocità della ruota colore.

Altro ninsò :p

Ciaooo

Ps. prova a cambiare i cavi:confused:
 
Ultima modifica:
Ciao Enrider,

Lo strano è che all'inizio tutto funzionava bene !!!!

Mi puoi confermare che sull'H79 non si può modificare i settaggi della definizione e della frequenza (ma che utilizza quello che la sorgente gli invia) ?

Ciao Maurizio
 
Mi puoi confermare che sull'H79 non si può modificare i settaggi della definizione e della frequenza (ma che utilizza quello che la sorgente gli invia) ?

Tengo a precisare che possiedo un H78, ma il firmware è esattamente lo stesso, e SI! il vpr si addatta ( se ci riesce ) alle frequenze e risoluzioni in ingresso.
Ma ti devo dire che con segnali Pal non ho mai avuto problemi.

Ciao
 
Optoma H79 e Cubetto

Ciao a tutti...

in questi giorni (per fortuna in casa ho l'aria condizionata) ho provato a collegare al H79 il Gamecube (ho preso Metroid Prime 2 Echoes killer game), ma per il momento sono riuscito solo a collegarlo attraverso un cavo composito al sintoampli il quale a sua volta e' collegato in component...

Secondo voi il sintoampli fa l'upscaling del segnale? Non vedo poi cosi male... ma volevo sentire anche i vostri pareri...:)

Grazie per le risposte...

Ciao
Andrea
 
xandyonex ha detto:
Ciao a tutti...


Secondo voi il sintoampli fa l'upscaling del segnale? Non vedo poi cosi male... ma volevo sentire anche i vostri pareri...:)

Grazie per le risposte...

Ciao
Andrea

Il tuo yamaha fa la conversione verso l'alto dei segnali (da video composito a component per esempio). Ovviamente non otterrai mai la stessa qualità di segnale component nativo (le info che mancano lo yamaha non se le puo' inventare dal nulla..) pero' ti confermo che il miglioramento è sicuramente tangibile rispetto al composito puro.
Ti consiglio ti cercarti un cavo s-video per il cubo.
 
endymion76 ha detto:
Ti consiglio ti cercarti un cavo s-video per il cubo.

E' questo il punto siamo sicuri che il Cubo Pal possa utilizzare un cavo
S-Video? Su alcuni forum dicono di no... :confused:

Prima di avere il proiettore lo collegavo tramite cavo Scart alla TV quindi RGB e un pochino meglio rispetto ad ora vedevo...

Altra particolarita' questa dovuta al H79: alla prima accensione del Cubo ho utilizzato i settaggi (che uso per visionare film e giocare con la X360) proposti dal Manutti (ricordate?), ma il risultato era un'immagine piuttosto scura perdevo molti dettagli...

Allora ho provato a giocare con i parametri del proiettore e semplicemente cambiando l'impostazione da Cinema a Normale mi setta tutti i parametri a 0 e il gioco risulta essere fruibile...

Avete avuto riscontri a riguardo? Sembra confermare cio' che diceva il Manutti circa le differenze tra ingresso DVI e Component...

Grazie
Andrea
 
In effetti mi sa che ho scritto una cosa inesatta.

Il cubo Pal è un po' come lo stramaledetto sky(fo)box SD.

Solo segnali RGB o composito. Niente s-video. E, come noto, l'h79 non accetta segnali RGB, nemmeno tramite i BNC. L'unica soluzione sarebbe quella dei soliti convertitori attivi di segnali, ma costano qualcosina...

Il buon Simone, alias SOLE, ha un Cubo collegato all'h79, ma sospetto che sia NTSC ed usi un cavo component che nintendo ha intelligentemente tolto dalla versione PAL..:mad: ).
in accoppiata al Freeloader.

:doh:
 
Dove avete acquistato il vostro H79 ??

Qual'e' il prezzo piu' basso che si trova in giro al momento ???

C'e' qualcuno a RM che mi fa una bella demo in HD ??? :rolleyes:

Grazie infinite. ;)

Aki
 
Ieri ho provato a fare la calibrazione video tramite i segnali test THX presenti sul dvd star wars episode 3.
Mi sono reso conto che, per visualizzare la scritta THX sullo sfondo, l'unico metodo consiste nell'alzare i valori di gamma e luminosità di Theatertek, pena però un certo slavamento delle immagini.
Qualcuno di voi ha provato?
Ciao
Luigi
 
Certo che si. E' uno dei (tanti) pattern che uso regolarmente per i test.

A titolo informativo, con la catena video in firma, le impostazioni di TT (2.3.1) che uso sono: Luminosità: tra 70 e 85 (dipende dal film e dalle condizioni di visione), contrasto fisso su -21, gamma 5, saturazione e HUE a 0. Ovviamente con il VPR settato at Manuti's way in DVI e il VPR settato in Video Mode. Nota sto considerando dei settagi con il vpr in PC mode......
Catalyst 6.6 rigorosamente in overlay con il beneamato FFdshow in YV12.
In settimana provo ad installare sulla partizione di prova i catalyst 6.7, anche se so' già che non ci sono cambiamenti sostanziali.

Riguardo alle considerazioni sulle immagini slavate, non mi pare aver notato nulla di strano.
Approfitto per ricordare a tutti i possessori di h79 (e penso h78, considerando la similitudine tra le 2 macchine) l'utilità della funzione Pc Mode. Evito di annoiarvi sui principi che regolano il trattamento e la codifica di un segnale video nel domizio digitale. Vi basti sapere che il range di valori nella scal di grigi (codificata a 8 bit) in Video mode è compresa tra 16 e 235. Switchando in modalità Pc, premendo il tasto "Resync", vengono espansi i livelli della scala di grigi.
Il risultato pratico è, ad esempio, una maggior intellegibilità sulle basse luci, in particolare per quei lettori che non passano il Blacker Than Black e il Wither Than White (tipo il mio infamissimo samsung....). Provate
 
Ultima modifica:
Grazie Mirko, sei sempre il più veloce e disponibile.
Sembra ci sia un problema con i catalyst 6.6 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=53847, stasera provo con i 6.5 e vedo se ottengo un'immagine più bilanciata: é da un pò che ho messo da parte l'htpc, perchè troppo preso dagli hd-dvd.
Sarebbe da approfondire il discorso pcmode, anche in considerazione del fatto che utilizziamo un htpc, o sto dicendo una fessereia.
Ciao
Luigi
 
Mirko ti devo dire che il mio H78 la modalità "pc mode" non sa cosa sia, o perlomeno non riesco a trovarla.
Se schiaccio resync non cambia niente, appare sempre 1280x720 60HZ.
Se riuscissi a postare una immagine di come la ottieni...

Per quello che riguarda le tue impostazioni rispetto ai settaggi del Manuti mi sembrano un strane; nel senso che i settaggi in questione dovrebbero rendere l'iimagine del vpr più vicina possibile agli standard, ma tu con le tue correzzioni su TT2 te ne allontani parecchio.
Bho...
Io da parte mia i settaggi del Manuti li utilizzo solo per quello che riguarda la correzzione del colore nel menu standard, in effetti le modifiche al DLP brightness e contrast abbassano troppo la luminosità d'insieme, perdendo buona parte dei dettagli alle basse luci.
Cmq il mio è un H78, quindi può essere che per un H79 siano corretti.

Ciao

Ps. stai attento all'overlay delle ATI, sballa completamente il gamma rispetto al riferimento, e d'altro canto i Catalyst non permettono una regolazione precisa, provare per credere :D
 
Enrider ha detto:
Ps. stai attento all'overlay delle ATI, sballa completamente il gamma rispetto al riferimento, e d'altro canto i Catalyst non permettono una regolazione precisa, provare per credere :D

In effetti, il vmr9 sembra molto più equilibrato per quanto riguarda l'intellegibilità dei dettagli sulle basse luci, a scapito forse di una leggera perdita di dettaglio.
Ciao
Luigi
 
Top