gnoccopinolo ha detto:
Una cosa che farò sicuramente è quella di provare un cavo volante Hdmi per vedere la differenza con il component.
Ma, dato che la sorgente DVD Pal non sfrutta certamente la risoluzione della matrice 1280x720 dell'H79 il vantaggio non so quanto la connessione digitale possa aggiungere in termini di qualità.
In ogni caso, qualcosa deve scalare quel segnale a 1280*720, tu lo fai fare all'Optoma, io al Marantz e i risultati, come ti dicevo, sono andati ben oltre alle mie aspettative. Magari prova, un confronto sarebbe interessante, non appena ho 10 minuti di tempo lo faccio pure io (ho comunque i component in zona "sorgenti" per Xbox 360, Sky, PS2 e GameCube)
Cosideriamo poi che la maggiore "morbidezza" del component non è un dato necessariamente negativo, anzi forse rende la visione più "cinematografica.
Questo senz'altro, ma non c'entra molto con il discorso "scaling", secondo me, è più la "natura" del segnale analogico rispetto al digitale, hanno caratteristiche diverse. Per dire, non è che un component scalato a 1280*720 ti restituirebbe un'immagine identica a quella del HDMI a 1280*720, sarebbe probabilmente più morbida comunque. Ecco, volendo potremmo fare una prova - volendo eh!: si può collegare il lettore anche in HDMI e impostare tutte le uscite su 576p per vedere le differenze, giacché non puoi uscire a 1280*720 su component. Certo, c'è sempre di mezzo lo scaler dell'Optoma, ma la prova potrebbe essere indicativa.
Comunque è risaputo che l'immagine via component è un po' più morbida e, se vogliamo, naturale, ma io preferisco usare lo scaler del Marantz e pilotare 1:1 il proiettore. L'immagine mi piace molto, ti dirò
Aggingo una nota alle impressioni dell' H79:
La visione di Sky con un convertitore RGB-Scart - S/Video non è malvagia, il Themescene riesce a "digerire" anche quella mappazza.
Mi ha sorpreso anche con Sky, come dicevo in altro thread (o in questo, qualche pagina fa...). Io ho MySky, che esce in S-Video, ma le canaline sono talmente oberate che al momento entro in S nel Marantz 5500 e faccio convertire il segnale in component, e da questo vado al H79. L'unica cosa è che la regolazione dei colori di Sky è un po' sballata, tende spesso al giallo, non so se sia per l'uscita S di MySky o per la conversione... oppure semplicemente perché, come ogni altra sorgente, dovrebbe essere tarato al meglio, solo che entrando in Component, sul cui ingresso ho come dicevo molte altre sorgenti, non ho molto spazio di intervento: mettendo a posto MySky, sballerei il resto.
Stavo ragionando sul far passare un cavo S-Video in canalina, forse ce la farei pure, ma considerato che ormai l'HD via sat è dietro l'angolo, non credo valga lo sbattimento.