Optoma H57 o Benq8700 ?

Gioppino ha scritto:
CUT
...ma in provincia e fuori dalla rete regna l'ignoranza più assoluta e c'è pieno di "gonzi" che pagano i prodotti ben più del loro valore di mercato
(tanto per farti un esempio ho visto comprare uno sharp Z90 a 2400€ :eek: al massimo un mese fa):mad:
Purtroppo, su questo punto hai ragione.... :eek:

Domanda semplice: un film PAl 576 linee visto su una matrice PAL (infocus 5700, optoma h57....) a parità di altri fattori si dovrebbe vedere meglio, peggio o uguale allo stesso film visto su una matrice a 720 linee??

Il problema e' che l'occhio umano non e' un computer e quindi la definizione di qualita' e' soggettiva.

L'informazione presente nel DVD e' completamente codificata in 576 linee. Da questo punto di vista avere una matrice 576 linee assicura che esattamente tutto il contenuto di informazione presente nel DVD sia rappresentato a schermo esattamente come codificato in origine ne piu' ne meno.

Quando si usa una matrice a 720 e' necessario effettuare un ricampionamento da 576 a 720 normalmente con qualche algorithmo piu' o meno intelligente di interpolazione. Il risultato e' che quasi nessuno dei valori rappresentati nelle 720 linee era realmente codificato in origine ma e' ottenuto per interpolazione.

Quindi quello che l'occhio vede e' :

-pixel piu' piccolo ==> soggettiva diminuzione della "discretizzazione" dell'immagine, in parole povere e' piu' "film like" o se vogliamo non si vedono gradini e scalini nelle linee oblique etc. e l'immagine sembra "migliore"

-sfuocamento (dovuto all'intepolazione) che fa si che i valori di colore e luminosita' di ogni linea abbiano in media un errore piu' alto rispetto al "valore vero". Si potrebbe discutere se l'errore coinvolge solo le frequenze spaziali piu' alte (dettagli dell'ordine di spessore di una linea). Nyquist se vogliamo non e' proprio soddisfatto.

La mia opinione e' che SE l'algorithmo di interpolazione e' buono (ma solo SE) allora l'occhio umano in generale preferisce un leggero sfuocamento in cambio di pixel piu' piccoli che danno la soggettiva impressione che l'immagine sia piu' definita (ma che in realta' non lo e').

Parliamo comunque di differenze abbastanza piccole e da vero cineamatore.

Haloa

Peval ha scritto:
Come del resto il fatto che il 7700 sia più nuovo dell'8700+ non significa affatto che debba essere migliore.
Del resto il prezzo è inferiore perchè costa meno a loro costruirlo o sono anche andati un pochino "al risparmio" ????
Per esempio, sull'8700+ c'era il Sil 504 come deinterlacciatore, sul 7700 che cosa montano ????

Scusate la domanda ma il deinterlacciatore (es l'ottimo Faroudja® FLI2310 ) interviene nella visione tramite collegamento DVI?
Dato che sono intenzionato ad usare questo collegamento, se non intervenisse, potrei scegliere un VPR con un deinterlacciatore non eccelso (lìOPLUS-8 dell' MT700) puntando però su una matrice più evoluta contenendo comunque i costi.
Vi chiedo se è una strategia perseguibile?

mammone ha scritto:
Domanda semplice: un film PAl 576 linee visto su una matrice PAL (infocus 5700, optoma h57....) a parità di altri fattori si dovrebbe vedere meglio, peggio o uguale allo stesso film visto su una matrice a 720 linee??
Ciao, io ho avuto pr. con matrice pal e matrice hd, i filmati riscalati dal pal a matrice hd se lo scaler e di buona fattura( nel mio caso ho usato esclusivamente il pc,collegato in dvi-dvi e dvi-hdmi) sicuramente si vede meglio e non ho notato nessun artifizzio nei pixel o sfuocature, hai una maggiore risoluzione e puoi permetterti di stare piu vicino allo schermo per avere un effetto più convolgente.