Oppo UDP-203 mediaplayer lettore universale UHD 4K

Ma personalmente ho qualche dubbio (che purtroppo al momento non posso verificare direttamente).

Perche' non c'e' semplicemente un'opzione per l'audio "HDMI 1" con solamente ON o OFF e nient'altro?
Che senso ha avere la scelta dei vari formati audio per l'HDMI insieme a Off?

E comunque, perche' si sarebbero dimenticati di indicare nel menu "HDMI 1" invece di solo HDMI?

E se davvero questa opzione valesse solo per l'HDMI 1, allora come si farebbe ad impostare il formato audio per l'HDMI 2?

Non vorrei che questa opzione valesse contemporaneamente per entrambe le HDMI per cui mettendola su Off si disattiverebbe tutto l'audio...

Bisognerebbe che qualcuno verificasse facendo delle prove...
 
Ho fatto prima a ritirare il 203, installarlo, aggiornarlo e fare le prove del caso. Intanto vi dico che tutto funziona alla grande con i collegamenti che avevo predisposto. Il 203 va direttamente alla tv (sulla quale i diffusori sono stati impostati a off), la HDMI 2 porta regolarmente l'audio all'AVR, SKY e PS4 sono collegate all'AVR esattamente come prima e l'OUT dell'AVR entra nel HDMI IN del 203 (con tutti i vantaggi del meraviglioso upscaling del 203, di cui ho verificato la bontà tramite appositi pattern, tipo il zone plate), e l'audio del DTT/app interne del tv arriva all'AVR tramite ottico. TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE. :)

Ovviamente con questo tipo di connessione vado a perdere la funzione HDMI CEC e l'ARC (motivo per cui ho usato l'ottico per DTT/app interne del tv), ma insomma, non una gran perdita considerando che sono munito di telecomando Harmony Elite col quale posso tranquillamente rimediare alla mancanza del CEC.

La famosa funzione "off" dell'audio disattiva l'audio su entrambe le uscite HDMI, ma non si deve ovviamente farlo nel caso di collegamento simile al mio.

Infine, una chicca che magari non tutti conoscono, pertanto la segnalo: premendo il tasto "info" sul telecomando compaiono i soliti dati circa il capitolo, l'audio, i sottotitoli e il bitrate. Tenendolo invece premuto per qualche secondo, si apre una schermata più completa con tutta una serie aggiuntiva di informazioni davvero interessanti. Un paio di immagini valgono più di mille parole:









Nel caso di contenuti HDR vi segnalerà addirittura il picco di luminosità (1000 nits, 4000 nits...) col quale sono stati masterizzati.
Inoltre, durante la riproduzione dei contenuti oltre al bitrate complessivo saranno visualizzati anche i bitrate audio e video separatamente.


Qualora fosse già stata postata la particolarità del tasto info ditemelo che edito. ;)
 
Ultima modifica:
@thegladiator

Ho la tua stessa identica configurazione e ti confermo il tutto!
Disattivando l'audio su HDMI, non si sente più. Va da se che va tenuto su Auto o Bitstream.
 
La famosa funzione "off" dell'audio disattiva l'audio su entrambe le uscite HDMI, ma non si deve ovviamente farlo nel caso di collegamento simile al mio.

Disattivando l'audio su HDMI, non si sente più. Va da se che va tenuto su Auto o Bitstream.
Quindi il mio sospetto era corretto, non esiste (piu') un'opzione per disabilitare selettivamente l'audio solo sull'HDMI 1, di conseguenza anche tutte quelle opzioni del formato audio valgono per entrambe le HDMI.
 
..... Infine, una chicca che magari non tutti conoscono, pertanto la segnalo: premendo il tasto "info" sul telecomando compaiono i soliti dati circa il capitolo, l'audio, i sottotitoli e il bitrate. Tenendolo invece premuto per qualche secondo, si apre una schermata più completa con tutta una serie aggiuntiva di informazioni davvero interessanti. Un paio di immagini valgono più di mille parole: ..........[CUT]

si sapeva.... ma bene dirlo....
ma su audio cosa mettete:
1) Auto
2) Bitstream
3) LPCM
 
(...)Infine, una chicca che magari non tutti conoscono, pertanto la segnalo: premendo il tasto "info" sul telecomando compaiono i soliti dati circa il capitolo, l'audio, i sottotitoli e il bitrate. Tenendolo invece premuto per qualche secondo, si apre una schermata più completa con tutta una serie aggiuntiva di informazioni davvero interessanti. (...)

Grazie! Molto interessante ed utile!
 
Salve ragazzi, anch’io neo possessore di oppo 203....in generale sono abbastanza contento ma ho un problema.
Come gia’ detto sopra se si tiene premuto il pulsante “information” per qualche secondo spunta un menu con tutte le informazioni del disco riprodotto, in piu’, se si scorre tale menu in basso, appaiono le informazioni sulla uscita hdmi principale.

Bhe purtroppo con la risoluzione impostata su SOURCE DIRECT o AUTO mi apparE 1080p!!!!
E questo succede con tutti i 4k bd hdr!!
Perche la risoluzione di uscita sia a 4k devo impostare la risoluzione personalizzata in UHD auto!

Questa cosa non succede con i bd dolby vision dove l oppo non permette nessun tipo di impostazione e quindi esce fisso in 4k.

Qualcuno riesce a vedere che risoluzione ha in uscita con i bd 4k impostando su source direct????
Tasto “i” premuto, esce il menu e si scorre in fondo.
Boh, a me sembra un problema grave...
 
Lasciando stare quello che indica il 203, ma il TV che risoluzione indica? Questo e' quello che conta...

1080p!!!! Pero’ in bt2020 e hdr!
Tutti i bd 4k hdr se imposto source direct o auto escono a 1080p!
Solo i dolby vision escono in 4k.
A te no?
 
Ultima modifica:
1080p!!!! Pero’ in bt2020 e hdr!
Tutti i bd 4k hdr se imposto source direct o auto escono a 1080p!
Solo i dolby vision escono in 4k.
A te no?
Io ho impostato Auto sul 203 perche' uso uno switch HDMI che mi fa selezionare come visualizzazione il TV 4K oppure il VPR 1080p.
Se guardo un BD 4K con il TV in firma la risoluzione che mi indica il TV e' 2160p.
Il mio TV non ha HDR o Dolby Vision.
 
Il fatto e’ che il lettore ce l ho da 15 gg e non mi ero mai accorto di questo problema...non vorrei avere toccato qualche impostazione strana.
Pero’ per fugare ogni dubbio ho reimpostato ai valori di fabbrica ma mi fa’ lo stesso difetto
 
Top