Ma eventuali problemi di jitter non dovrebbero inficiare il lavoro del solo DAC? Voglio dire, in un flusso ben codificato, come si accennava anche prima, modificare pure un solo bit renderebbe illeggibile il flusso stesso a monte della decodifica. Se si trattasse di studiare l'effetto di un flusso LPCM allora beato sia il jitter e i suoi effetti sull'elettronica a valle, che non deve fare null'altro se non "analogizzare" quei bit, ma quando si parla di bitstream si parla di una struttura dati ben definita in cui ciascun bit ha un significato ben particolare e modificarne anche uno solo potrebbe invalidare l'intero stream o, quantomeno, il singolo frame all'interno dello stream. La decodifica infatti, per quello che ne so, viene fatta a pacchetti e non bit per bit, quindi il singolo pacchetto dati deve essere consistente altrimenti ci si gioca tutto. Insomma, l'MD5 fatto sullo stesso flusso audio bitstream che parte dallo stesso disco e prodotto da lettori diversi deve essere lo stesso.
Visto che per costruzione i due flussi di bitstream possono essere elettronicamente diversi a livello di qualità del segnale (vedi il problema di jitter) devono però essere uguali a livello di interpretazione informatica di quel dato così da rispettare le specifiche del formato di codifica utilizzato. Sarà poi un problema interno alle elettroniche che ci sono a valle del bitstream decodificare quel flusso e separarlo nei canali necessari e da lì darli in pasto al DAC.
Illuminante, per chi ne mastica di informatica, è questo documento:
https://multimedia.cx/mirror/dts2.pdf
Capiamoci, c'è digitale e digitale, quando si parla di suono. Ma il segnale digitale relativo al
puro bitstream non può essere diverso tra una macchina e l'altra, perché qui il digitale non veicola suono ma dati e per via dei controlli di parità sui frame inviati, quindi c'è poco da fare. Se da lì in avanti ci sono differenze sensibili, allora sarà interessante approfondire e capire perché.
Ci credo bene che l'Oppo sia qualitativamente superiore a livello di controllo del jitter misurato all'uscita dell'HDMI, ma questo non dovrebbe influire, per le motivazioni di cui sopra, soltanto su eventuali flussi LPCM, ovvero sui segnali audio già internamente decodificati? Oltre eventualmente ad eccellere per tutt'altre ragioni se si vanno a prendere le uscite analogiche. E qua torna a galla il discorso di aspettare anche la serie *5 che storicamente viene apprezzata proprio per la qualità del comparto analogico.