Oppo+Pre+Finale / Oppo+Finale: Domande

ReQ1982

New member
Ciao a tutti,
in questo momento, all'onkyo 876 ho collegato un finale nad 5ch (t955 accaparrato dall'amico Stefanik). Ho intenzione, col tempo, di prendere un pre vero, ma al momento, visto anche i prezzi elevati dei pre non proprio sostenibili in questo periodo, pensavo di prendere un oppo 103. Da qui mi sono venute in mente alcune domande:

1- Che differenza c'è tra la gestione del volume di un oppo e quella di un Pre vero?

Ho spesso letto che i preamplificatori sono quelli che danno "carattere" poi ai diffusori...
2- Nel caso collegassi in analogico l'oppo direttamente al finale, che tipo di timbrica ne uscirebbe fuori?

3- Avendo ora come pre l'Onkyo 876, se lo togliessi dalla catena e mettessi solo oppo e finale andrei a migliorare o qualcosa a livello multicanale lo perdo?

Non parlo di due canali, perché ne ascolto talmente poco di musica, quindi tutte le domande sono rivolte lato "cinema".

Salut!
 
Ultima modifica:
Intervengo semplicemente perchè per un mesetto circa sono rimasto senza pre (mandato in cura ricostituente da K ) così ho collegato direttamente il Cambridge 752BD (stretto parente degli Oppo) al finale.
Il risultato non era affatto male e durante quel mese non ho rimpianto più di tanto la mancanza dell'HTS ... ma quando è tornato la differenza si è sentita (+ grinta, + dinamica ecc.)
Purtroppo non ho per niente un orecchio fine e sono ormai passati diversi mesi (e sappiamo che la memoria acustica è cortissima) per cui non ti so dire di più, mi spiace.
 
Bhé insomma, mi sembra un ottimo punto di partenza... calcolando che come pre avevi krell e io un semplice sintoampli, e l'averlo "sostituito" con il solo cambridge non te l'ha fatto, solo per il momento rimpiangere, non mi sembra affatto male.
Credo che quel BD player si avvicini come qualità più al 105 che al 103...

Grazie per la testimonianza :)
 
Mi sono letto tutta la discussione che ha aperto Adslinkato su come suona l'oppo senza il pre
http://www.avmagazine.it/forum/40-b...senza-il-pre-collegato-direttamente-al-finale

È stato molto interessante ne ho tirato alcune conclusioni che però non rispondono nello specifico alle domande riportate sopra.

Il 105 e 103 si differenziano solo dalla parte analogica multicanale, nel caso del primo migliore rispetto all'altro, ma necessita comunque di un pre di livello per dargli una marcia in più. Questo è stato detto dalla maggior parte delle persone intervenuta, anche se collegarlo solo al finale non gli è dispiaciuto affatto. Solo una persona lamentava di un problema con il sub che risultava "moscio".

Credo che comunque siamo a livelli abbastanza alti e che diffusori come quelli che ho io in firma possano essere il collo di bottiglia se un giorno prendessi 105 e pre... oppure no, magari volano e daranno fuori il meglio, chi può dirlo.

Quindi nella mia indecisione tra i due oppo, per adesso la mia preferenza cade sul 103 e se mi dato una mano a sciogliere i dubbi riportati nel primo post ve ne sarei grato. :)

Tra l'altro ho un'altra domanda circa il collegamento HDMI della ps4 all'oppo. Una pulcetta nell'orecchio mi ha detto che aumenta l'imput lag. È vero? Perché se così fosse con il 103 non ci sarebbe modo per saltare l'HDMI, solo il 105 ha l'entrata ottica se non sbaglio :(
 
Grazie per la "pulcetta" :p
A parte gli scherzi, mi pare proprio che un utente di questo forum lamentasse un lag per aver collegato la ps3 (forse la 4 non era ancora uscita, non ricordo bene) all'hdmi dell'oppo e non vorrei farti passare le nottati a pentirti di questo collegamento invece che di giocare alla play ;)

Per le altre domande al primo post, già sai le mie personali considerazioni, per cui lascio agli altri l'ardua sentenza ;)
 
Forse ero io quell'utente.
Se si collega la ps4 nell'hdmi con processamenteo video é ingiocabile. Se invece la si mette in quella senza processamento è perfetto e giocabilissima.

Unica pecca per me era il sub....era diventato moscio e pessimo. a meno che si possiede un sub con un entrata di alto livello (velodyne serie dd).

Se hai altre domande chiedi pure.
 
Le entrate sono 2, una è con (main?) e l'altra è senza processamento video?

Si, eri tu l'utente :)

Tu avevi il 105, giusto? Quindi essendo macchine identiche (103/105) sotto il punto di vista HDMI la cosa si riflette anche sul 103...
Ma che tipo di processamento fa su uno che sull'altro non fa?
 
Ultima modifica:
A vedersi cambiava nulla ma era attivo il qdeo.
Si era il 105 in prova. Esatto ha due entrate una con e una senza processore video.
Ripeto attento al sub che diventa una schifezza se non ha un'entrata di alto livello (energetico)
 
Il processore video dell'oppo agisce solo sulla hdmi 1 out.
Non ti confondere con le hdmi in.

Quindi luca stai dicendo che se colleghi la ps4 ad una delle due hdmi in dell'oppo (103 o 105 che sia) e sfrutti la hdmi out n. 2 per andare verso la tv o vpr non ci sono problemi di lag?
 
Top