OPPO DV-980H con HDMI 1.2a

voglio evidenziare un altro grosso motivo di interesse: l'uscita in 576i via HDMI.

Confidando infatti sulla tradizionale bontà della decodifica MPEG, il 980 potrebbe rivelarsi una sorgente dal rapporto qualità/prezzo stratosferico per chi dispone di un processore video esterno (magari senza SDI) oppure di un buon processore on-board sul VPR/flat-TV (nei casi, affatto scontati, in cui questi accettano il 576i via HDMI). A buon intenditor...

P.S.: Ricordo che l'Oppo 970 (che esce in 576i) non è reperibile nè regolarmente importabile (per questioni "ambientali"!) in Europa, e che nè il 971 nè il 981 (facilmente reperibili) possono uscire in 576i.
 
Hai ragione Enrico: è una delle principali caratteristiche che mi hanno colpito, rispetto al modello 981HD e che ho aggiunto al focus.

C'è comunque da dire che il modello 981HD con il Faroudja integrato, a poche decine di euro in più rispetto a questo lettore sulla carta offre una qualità d'immagine con un rapporto Q/P altrettanto stratosferico rispetto ad una accoppiata 980+DSP dedicato.

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha detto:
il modello 981HD con il Faroudja integrato, (...) sulla carta offre una qualità d'immagine con un rapporto Q/P altrettanto stratosferico rispetto ad una accoppiata 980+DSP dedicato.
Ciao Boss ;)

Caso personale: HC-5000 con Reon VX on-board e Oppo 971 (Faroudja).

In un seminario a Bari HiEnd ti chiesi se, sulla carta, poteva essere meglio:
A) delegare scaling a Faroudja (Oppo) e deinterlacing a Reon (Mitsu), uscendo in 1080i
B) deinterlacing a Faroudja e scaling a Reon, uscendo in 576p

Tua risposta, lapidaria: "provare, provare, provare..."

Esito, imprevisto, sul campo: 720p (deinterlacing e primo scaling by Faroudja, secondo scaling by Reon) nettamente quanto inspiegabilmente superiore! :rolleyes:

Mi "manca" la configurazione ragionevolmente più performante: sorgente 576i "come si deve" e tutto a cura del Reon. Nutro grandi speranze e... per amor di ricerca quasi quasi ci faccio un pensierino, tanto mi rimarebbe sempre un fantastico "muletto" ;)
 
enrico.p ha detto:
voglio evidenziare un altro grosso motivo di interesse: l'uscita in 576i via HDMI.

Confidando infatti sulla tradizionale bontà della decodifica MPEG, il 980 potrebbe rivelarsi una sorgente dal rapporto qualità/prezzo stratosferico per chi dispone di un processore video esterno (magari senza SDI)

Ciao a tutti i partecipanti alla discussione, io posseggo un pe pro 1000.
Secondo voi l'uscita HDMI di questo lettore a 576i da il massimo come qualità o conviene sempre rivolgersi a un dvd modificato SDI???
 
ERIK337 ha detto:
(...) l'uscita HDMI di questo lettore a 576i da il massimo come qualità o conviene sempre rivolgersi a un dvd modificato SDI???
Io avrei formulato la domanda come segue: "l'eventuale incremento qualitativo ottenibile con un (buon!) lettore SDI giustifica o no il maggior esborso rispetto al ragionevolissimo costo dell'Oppo 980?"

Il 980 è l'evoluzione del 970, molto diffuso in USA e fuori come sorgente di qualità (!) tra chi usa processori video. La valida decodifica MPEG, combinata con l'apparente assenza di post-elaborazioni indesiderate, sembra produrre risultati (ovviamente dipendenti dal processore esterno, dunque variabili) di livello elevato e, pare, secondo quanto ho più volte letto in passato con riferimento al 970, difficilmente distinguibili dal caso di sorgente SDI.

Confidando nelle ben note capacità del team Oppo Digital, e nella loro consapevolezza della frequente destinazione del loro "modello base" come sorgente 480i/576i, non posso certo aspettarmi, col 980, un peggioramento... pur ribadendo che non mi baso su esperienze personali, ma su resoconti di utenti smaliziati che questi confronti pare li abbiano già fatti!
 
Una domanda per la redazione

Mai letta una recensione che chiarisca se i nuovi ampli con hdmi 1.2 e - a maggior ragione - quelli con l'hdmi 1.3 abbiano o meno (e se sia obbligatorio) un decoder interno dsd per i sacd.

Nè, tantomeno, come suonino....

Al contrario ricordo di aver letto, a suo tempo, molte impressioni per la decodifica del dsd tramite i-link e denon link.

...:confused:

Potrebbe essere interessante saperlo perchè la furbata sarebbe aver un lettore che manda solo il bitstream economico, e concentrare gli sforzi solo su l'ampli...;)
 
DOVE COMPRARLO?

IO L´ HO COMPRATO SU http://www.opposhop.com/ VE LO RACCOMANDO E´ UN PRODOTTO OTTIMO E ANCHE L´ ASSISTENZA NON E´ DA MENO VE LO CONSIGLIO
 
Top