Mi si è impastato l'Oppo
Nelle scorse settimane ho rimesso insieme l'impianto dopo l'invio in assistenza dell'HK 990 in firma e dopo aver portato TV ed Oppo nella casa di villeggiatura.
Mancando l'amplificatore avevo collegato l'Oppo al sinto in firma tramite uscite analogiche RCA ed avevo immediatamente notato una perdita di messa a fuoco della scena musicale. In particolare la voce era leggermente spostata sulla destra e, comunque, non perfettamente a fuoco come ero abituato. La cosa non era migliorata nemmeno collegando l'uscita coassiale dell'Oppo ad un DAC Calyx 24/192 che uso in un secondo impianto per la musica liquida.
Avevo attribuito l'inconveniente alla differenza di amplificazione, con grande perplessità sulle caratteristiche musicali del sinto, che sulla carta non è certamente l'ultimo arrivato.
La settimana scorsa mi hanno consegnato l'HK 990 e sabato ho riassemblato l'impianto, collegando l'OPPO tramite uscite bilanciate, così come era sempre stato. Risultato più o meno identico al collegamento allo Yamaha e la situazione non è cambiata nemmeno collegando tramite uscite RCA o collegamento tramite DAC di cui sopra.
Ero arrivato al punto di dubitare della mia memoria sonora, ma ho voluto fare un altro esperimento: collegare il Popcorn Hour in firma tramite uscita coassiale al DAC e da qui tramite analogiche all'HK 990. Qui mi sono cadute le braccia: ecco di nuovo il palcoscenico cui ero abituato, peraltro migliorato dall'apporto del DAC.
Cosa può essere successo all'Oppo se, sia tramite le uscite analogiche che tramite la coassiale e DAC esterno, ho questa scarsissima ricostruzione della scena musicale?
Mi scuso per la lunghezza del post, ma era per dare quante più informazioni possibile.