i commenti positivi o negativi si possono sempre fare su tutto e su tutti,basta circostanziarli,altrimenti sono inutili.
ma ci sono delle incongruenze nelle tue affermazioni che mi lasciano qualche dubbio.mi spiego meglio.
che una catena possa avere delle specializzazioni è normale,dato che diffusori e amplificazione possone avere limiti fisici che penalizzano alcuni generi rispetto ad altri,senza contare i limiti ambientali.ma questo per una sorgente è impossibile.
se l impostazione timbrica è corretta,lo sara per una voce,un violino o una chitarra elettrica,se non è corretta non lo sara con nessuno strumento.lo stesso vale per l immagine e per gli altri parametri.
la dinamica poi è eccellente e anche con i master hd non compressi di grandi orchestre è sempre lontano da effetti di appiattimento dinamico.
che il 95 abbia dei limiti io l ho sempre scritto,anche negli ultimi post,pero i limiti che gli trovo sono su parametri diversi e con un livello di gravita diverso da cio che indichi tu.
se invece parliamo di gusto personale o di abbinamenti piu o meno sinergici,allora il discorso cambia.
è come scrivere che le Pirelli p zero sono pessime,punto.
o scrivere che le Pirelli p zero vanno male sul mio modello di automobile.
quando si passa una certa soglia prestazionale,a mio avviso sarebbe meglio riferirsi ad un contesto specifico,dato che l apporto sinergico è quasi sempre maggiore dell incremento prestazionale dato dal singolo elemento,anche se di qualita superiore.
in sintesi,se una catena è ottimizzata su di un lettore,come lo è la mia con l oppo 95,sara difficile farla suonare meglio con altri elementi,anche se intrinsecamente superiori senza riottimizzare la catena.
stessa cosa varrebbe per l inserimento del 95 in una catena costruita intorno ad un altro lettore.