Oppo BDP-95

X uainot:
L' idea, complessa lo ammetto, é quella di trattare tutti i segnali audio (cd, sacd, dvda, br, file hd, ...) tramite drc, e solo con lettore universale che abbia uscite e ingressi digitali sarebbe possibile.
Il cambio dei diffusori, per quanto notevolmente migliorativo, ha fatto emergere i problemi acustici della stanza.
Pertanto o intervengo sull' ambiente, sopportando peró costi elevati e trappole e pannelli sparsi per tutta la stanza, oppure sperimento il drc per vedere cosa riesco a risolvere con una spesa tutto sommato sostenibile anche subito.
In questo l' oppo 95 rimarrebbe il candidato ideale, rispetto ad altre soluzioni meno complete ed anche piú costose.
Praticamente il 95 farebbe da meccanica, il segnale audio passerebbe poi tramite drc e verrebbe quindi equalizzato in base ai rilevamenti strumentali della stanza, per poi uscire e rientrare nell' oppo, possibilmente tramite usb anche se non ho ancora capito se l' oppo lo accetterebbe.
Il 95 diventerebbe contemporanemente meccanica e convertitore, svolgerebbe la completezza delle sue funzioni, solo con uno stadio aggiuntivo a metá percorso costituito dal trattamento del drc.
Lavorando tutto nel domino digitale suppongo che le eventuali perdite verrebbero ampiamente compensate dai miglioramenti della risposta in ambiente ottenuti tramite drc. Se cosí non fosse avrei comunque l' oppo liscio.
Con quali altri lettori universali (a parte il cambridge) potrei fare qualcosa di simile?

avresti bisogno della mia soluzione. l'hk ha il controllo dei toni integrato e le entrate bilanciate per collegare l'oppo.
comunque penso che dovresti valutare separatamente le componenti della tua soluzione. la cosa più semplice che puoi fare è testare il sw DRC per vedere se funziona come ti aspetti. perchè se non risolve i tuoi problemi, cade subito il discorso di come collegarci l'oppo.

Ciao a tutti.

Ho letto che con l'ultimo firmware il BDP-93 e il 95 leggono praticamente di tutto... vorrei acquistarne uno dei due per ascoltare la musica liquida: meglio il BDP-93 connesso ad un Dac esterno, oppure il BDP-95 con le sue uscite analogiche?

Saluti e grazie.
Matteo

risposta lapidaria e perfetta. Mi permetto di aggiungere: se ascolti solo musica 2 ch allora è sicuramente meglio oppo93 + convertitore di indubbia qualità (es. Electrocompaniet) : spenderai 500€ di più ma con una qualità nettamente superiore.
Se ascolti musica multicanale allora vai con il 95.
ciao

Ciao e grazie per l'aiuto!

Be che dire, risposte eccellenti, non fanno una piega! :)

Mmmm... in multicanale ci vedo i dvd e i blue ray tramite hdmi perchè alla Anthem non hanno messo le entrate analogiche, chissà perchè! :rolleyes:

Quindi lo userei per ascoltare la musica liquida: meglio il BDP-93 + Dac quindi? Avrei pensato ad un Musical Fidelity Tri-Vista perchè si adatta alla timbrica del mio impianto.

La gestione dei file audio e video avviene velocemente?
Come si comanda l'Oppo? Anche tramite un'iPad o è più comodo col suo telecomando?

Saluti e grazie. :)
Matteo

in attesa che un costruttore leader nel campo dell'audio si metta insieme a qualcuno che ne capisca di codec e di flussi di dati digitali, quella di comprare un lettore universale e abbinarlo al miglior DAC per la propria catena audio è una soluzione interessante.
io ho preso l'oppo proprio con questa intenzione o almeno di usarlo inizialmente con le sue uscite analogiche e quando sarà il momento di usarlo come mero lettore digitale ed associarlo ad un signor DAC.

Mi piacerebbe molto sentire un DAC commerciale migliore dei Sabre32 che monta l'Oppo, che quanto a prestazioni sono il riferimento dell'industria mondiale... Mi fate qualche nome, a parte gli intoccabili e costosissimi che conosciamo tutti?

Ma scusa, anche ammesso che vada un po' meglio per via del livello di quanto gli è stato montato attorno (e non ho motivi per non crederlo, vito che non è il solo DAC a fare il suono) va considerato che a 1.000€ l'Oppo 95 ti dà anche tutto il resto... E comunque, a quel prezzo non lo annovererei tra gli abbordabili...

Ultima modifica:
io comincerei ad ascoltare il bel canto dac 3. forse non è abbordabile come intendi tu, ma se si vuole migliorare bisogna anche far conto che qualcosa in più dell'oppo bisogna spendere.

I Sabre 32 li monta l'Audiolab MDac, a breve in vendita in Italia, con doppio ingresso digitale indipendente (sia ottico che coassiale) e USB asincrono.

Al momento 600£ in Inghilterra, tasse comprese.

Ciao a tutti.

Se acquisterò il BDP-93 gli affiancherò di sicuro il Musical Fidelity Tri-Vista DAC 21 perchè ha la stessa timbrica delle mie elettroniche hi-fi.

A questo proposito: quanto influisce i componenti che leggono la musica liquida sul suono? Ovvero, conta più l'Oppo o il DAC?

Andrebbe bene anche per leggere i semplici cd?

Se collegassi all'Oppo un Dac usb cosa accade? E' insensato e infattibile?

Matteo

Ultima modifica:
Sul suono il DAC, sempre che sia superiore a quanto all'interno dell'Oppo :)

E ciò vale sia per il trattamento della musica liquida sia per la lettura dei CD. In pratica tutto quanto può uscire dall'uscita digitale di un lettore può essere fatta transitare per un DAC esterno, spesso (dipende sempre dalla qualità) con risultati migliori rispetto a ciò che esce dalle uscite analogiche dello stesso lettore.

L'USB ha lo svantaggio di avere un suo clock. Se il DAC non possiede un ingresso USB asincrono, il rischio di avere un jitter elevato è molto grande.

Spesso l'ingresso più performante del DAC è il digitale coassiale.

Scusate se mi intrometto, ma se usate l'oppo con le uscite digitali poi riuscite a far suonare i sacd? Se non ricordo male la sony non permette l'uscita in dsd dal canale digitale. Dal mio lettore Marantz i sacd si sentono solo dall'uscita analogica...

Concordo con te adslinkato, rispondevo solamente ad una domanda più sopra.
A cercare un DAC migliore del quello del 95 forse si rischia di farsi del male... almeno al portafogli, intendo.

E poi, avrebbe senso utilizzare il 95 solo come trasporto?

Personalmente ne dubito.

Ciao a tutti. :)

Be non avrebbe nessun senso utilizzare il BDP-95 come meccanica o trasporto, i suoi dac sono ottimi.
Difatti il mio dubbio è tra lui da solo, o il BDP-93 + un Dac esterno... però è vero che in questo modo non potrei godermi i Sacd, anche se ne ho solo un paio...

Mi confermate che legge senza problemi: Ape, Flac, Mp3, Wav...?
Legge anche i VOB?

Avete conoscenza/esperienza i merito ai NAS wi-fi?

Matteo