• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-95

Assolutamente non è una cosa vera. Anche i lettori che hanno due uscite hdmi veicolano sia uno che l'altro. L'audio via hdmi senza un riferimento video non funziona...

mi sono spiegato male, intendevo dire che l'HDMI 1.3a dovrebbe avere un clock separato per l'audio per evitare il jitter

è una balla! ;)
Il jitter lo si puo solo ridurre annullare è impossibile, ogni componente sul percorso del segnale digitale produce jitter, compreso il cavo...

Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
Il tuo discorso Kaio su questo argomento è troppo semplicistico e non tiene conto di vari aspetti che sono fondamentali in una prestazione audio di qualità, la veicilazione del segnale...
esattamente.volevo banalizzare il concetto per dimostrare che anche senza considerare tutte le nefandezze generate dall hdmi,cosi bene descritte da te,ci possono essere buoni motivi per scegliere una connessione analogica invece dell hdmi.
quello che tu descrivi mi sembra abbia buoni fondamenti tecnici,per cui non vedo perchè dubitarne.
purtroppo,per mancanza di sorgenti adeguate,non ho mai potuto fare la prova diretta nel mio impianto.sara il 95 a darmene l opportunita.

Kaio consiglio apertamente l'oppo 95 se la vocazione dell'impianto è doppia, musica e film; se l'impianto è eslusivamente per films aspetterei anche la prova del cambridge 751.
Purtroppo non è giunto a destinazione il cambridge 751, il tutto è rimandato per Mercoledì 20, prima sono impegnato per motivi personali. Spero che, per quella data, sia disponibile il nuovo cambridge 751, come tutte le signorine sciccose, si sta facendo desiderare!!!!!

dinoloia ha detto:
Kaio consiglio apertamente l'oppo 95 se la vocazione dell'impianto è doppia, musica e film; se l'impianto è eslusivamente per films aspetterei anche la prova del cambridge 751.
io lo usero per entrambi gli scopi,con spiccata tendenza per la musica.
ad ogni modo l oppo è gia in ordine.se non sara all altezza dovro provare con cose ben diverse,quindi il 751 non sarebbe la soluzione.

per il tuo uso, tra l'altro uguale al mio, è chiaro tra i 2 "contendenti" l'oppo 95 lo sfrutti meglio e con le xlr, ha più possibilità, a mio modo di vedere le cose, e,come tutti, non sono infallibile!!!

KTM15 ha detto:
Il problema dinamico dall'amico theirishknight non è da imputare al collegamento in se ma dalla scarsa qualità delle uscite analogiche del lettore impiegato e dalle non ottime qualità analogiche del suo pre

Purtroppo non tutti possono avere un krell ktm mod, quindi ci si aggiusta con quello che si riesce a rimediare.
Comunque le mie prove tra uscita digitale e analogica multicanale le feci con un Denon 3930 modificato AM Audio, che capisco sia una porcheria in confronto al tuo lettore, ma comunque mi è bastato per trarre delle conclusioni che per quanto mi riguarda sono definitive.

Poi ognuno si diverte come vuole.

At salut!

theirishknight ha detto:
Comunque le mie prove tra uscita digitale e analogica multicanale le feci con un Denon 3930 modificato AM Audio...QUOTE]
dalla firma si evince che l impianto è solo stereo.
ma con che ampli avevi fatto il confronto con il denon di cui parli?

scusami theirishknight, ma è il lettore che avevo io tempo fa e che ho venduto a Giacomo 67 che lo usa,dopo aver fatto varie prove, chiaramente in analogico (e non lo conoscevo prima!!!), qui non si tratta di te contro ktm, ma mi sembra impossibile che tu non abbia sentito l'enorme differenza a vantaggio delle analogiche rispetto alle digitali del lettore denon in questione, penso sei l'unico al mondo, amenochè la modifica Amaudio ha inflluito negativamente sulle analogiche, questo non lo so....poi smettiamola con le polemiche siamo postando per cercare di migliorarci tutti.
Ci dici il tuo impianto multicanale, in firma hai un ottimo impianto 2c, vorrei capire se il problema è a monte....

Ultima modifica:
runner ha detto:
ok, avrò capito male
ma no :) hai capito bene, hai solo sbagliato verbo. Sì è detto che la seconda hdmi serve proprio per ridurre i problemi di jitter, quindi per migliorare la veicolazione dell'audio.

Ragazzi l'hdmi è la peggiore scelta per veicolare l'audio, questo è indubbio, Meridian, mostro sacro delle connessioni digitali, addirittura lo dice apertamente.......
Detto ciò è chiaro che se uno vuole un impianto che vada benino con poche connessioni e pochi cavi che si vedono è l'ideale, se uno vuole il massimo dal proprio impianto le strade da percorrere sono diverse.

Ultima modifica:
theirishknight@
La prova l'hai fatta con un lettore DVD e non BD, la connessione coassiale è molto diversa da quella hdmi, ma di che cosa stiamo parlando scusa? :confused:
Mi sa che sei un pelo fuori tema... :)
L'altra mi sembra una banale provocazione anche se penso che adesso sia la migliore scelta possibile se uno vuole ottenete il meglio dalle nuove decodifiche, se in buone condizioni basta un HTS 7.1 normale per umiliare la concorrenza da questo punto di vista... ;)

Scusa Albertone, perchè pensi che la connessione coax del 3930 sia superiore alle analogiche, chiaro in questo caso la sezione pre che si utilizza diventa fondamentale....ripeto il denon dv3930 l'ho venduto ad un ragazzo romano, Giacomo67, chiedete a lui se non è vero,che lo usa, dopo varie prove, in analogico.

Ultima modifica:
kaio ha detto:
io che uso diffusori isodinamici non uso l Audissey perchè fa piu danni che altro,ma francamente non ne sento proprio la mancanza.
quindi per me la qualita della decodifica è l unica discriminante.
Quindi imposti il lipsinc e la fase dei diffusori con l'Oppo per i contenuti Video?
Con una sorgente alternativa come un lettore DVD SDI devo fare i salti mortali con il canale .1 del subwoofer.

Ma light mods è riferita ad una luce stop supplementare quando premi il pedale del freno? ;)

Ultima modifica:
Mi hanno sempre insegnato che sfruttare le uscite analogiche mch di un ottimo lettore per l'audio del video è senza ombra di dubbio cento volte migliore che veicolarlo attraverso il cavo digitale (HDMI, ottico, coassiale, ecc.), a meno che si disponga di eccellente ampli o convertitore DA superiore al lettore. Nella maggior parte degli ampli la sezione di conversione è inferiore o sbaglio? Tanto più quella del lettore in oggetto andrebbe sprecata!

Certo, un Oppo-95 è da collegare in analogico, specialmente per i 2 canali stereo sia sbilanciati che bilanciati.
Se basta il collegamento digitale è sufficiente il 93.

Il dubbio è che collegando le uscite multicanali analogiche in certi impianti non sia da preferire il digitale.
Perchè se hai poi un pre non all'altezza, se preferisci usare dei DSP del sinto o altri motivi di semplicità di collegamento.

Se hai un impianto multiamplificato di livello con dei pre-pro di livello è conveniente l'analogico anche per il multicanale 5.1
Per il mio impianto dove il sinto AV non ha la decodifica HD dei Blu-Ray l'analogico è l'unica strada, anche se ogni tanto preferirei usare il DSP per trasformare i canali 5.1 in 7.1 o 5.0

Piuttosto visto che ho un processore video di pregio, come il Lumagen Radiance XS, forse dovrei uscire in pure direct per il video e lasciare il lavoro video al processore, mentre l'upscaling di DVD lo confronto con il DVD SDI.
Così non perdo il lavoro fatto con i banchi di taratura CMS.

Ultima modifica:
Esatto Gildo, la pensiamo uguale, forse sbagliamo entrambi.

Avendo il radiance, la sezione video del pre diventa inutile, io vado diretto con tutte le mie sorgenti (6) hdmi al radiance xe, e i settaggi video li faccio tramite il processore,e l' audio delle sorgenti diretto al mio pre.

Ultima modifica: