• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-95

Roberto, è una limitazione comune a tutte le uscite digitali coassiali/ottiche: il flusso digitale ad alta risoluzione viene veicolato solo via hdmi o firewire (iLink, ormai scomparsa) o connessioni proprietarie (Denon link). Se poi si parla di flussi multicanale (Sacd e Dvd-Audio multicanale) allora oltre al problema diritti c'è un problema fisico d'insufficienza di banda...;)

In altre parole TUTTI i lettori stand alone si comportano così; non è una prerogativa del tuo modello Oppo...;)
 
chiarissimi

Grazie ragazzi per la spiegazione per KTM nell'affermazione le digitali sono più calde, almeno nel mio modesto impianto è riferito al solo ascolto BD films per il momento devo andare a prendere cavi analogici decenti come penso siano i Monster Cable link 250 o 400 non so se il Signor OPPO 93 sia già un po troppo su rispetto al mio denon avr2802.
Speriamo di migliorare con questi 50 o 100Euro di spesa anche se sono gia molto soddisfatto per i cd in coaxial poi provero a riascoltare i miei cd xrcd e sacd con le analogiche.
Ho visto un incremento notevole della sensibilità delle analogiche settando sull'oppo valori in db 5 e altrettanto sul avr.
Ma se anche dall'avr posso regolare i db delle analogiche non è più corretto tenere i settingh dell'oppo a zero db per tutti i canali?
Grazie
Roberto
 
Non vorrei dire una fesseria, probabile, ma per collegare un Mac o un PC, l'USB dell'Oppo non dovrebbe avere il protocollo UPnP? :)
 
Interessante post di Neuromancer su AVS:

Neuromancer ha detto:
ABT VRS is better for DVD-Video de-interlacing and scaling due to more accurate and faster response to cadence breaks.

The Marvell QDEO is better at enhancing your picture by adding Contrast or Color Enhancements or by removing block noise artifacts.

Per chi non sa l'inglese: il chip ABT del BDP-83/BDP-83SE ha prestazioni superiori in upscaling e deinterlacing (incorpora un sistema di rilevazione della cadenza velocissimo e preciso), mentre il QDEO è superiore in post-processing (sharpening, riduzione rumore video, aumento del contrasto, ecc...).
 
Direi che dipende. Il post-processing può essere applicato anche ai DVD, perciò se ne fai abitualmente un uso intensivo il QDEO è probabilmente la soluzione migliore. Io l'ho visto in azione sul Pioneer BDP-LX91 (dove si occupa unicamente di post-processing, a seguito del lavoro di scaling e deinterlacing svolto dal Renesas) e ha una resa notevole.

Se invece sei un purista e non applichi alcun effetto "posticcio" alle immagini, probabilmente è meglio l'ABT (specialmente in presenza di DVD la cui cadenza è irregolare o altrimenti imperfetta).
 
Da quello che ho capito il BDP-95 ha misure al limite della rilevabilità (:eek: ), ma all'ascolto le differenze con il 93 sono quasi nulle. :)
 
Bella domanda...:D
Credo che senza avere in mano i due prodotti e senza una prova comparativa sia molto difficile rispondere...
 
Andrei molto cauto, sulla questione. La possibilità che un produttore serio e noto per la qualità dei suoi prodotti metta sul mercato due lettori universali dal costo piuttosto diverso ma dal suono perfettamente sovrapponibile, al di là delle misure riscontrate in questa prova e delle specifiche "impressioni di ascolto" di questo recensore, sono per me statisticamente praticamente nulle.
Attenderei autorevoli conferme...
 
Dal precedente link della prova, nello specifico test sulla risposta in frequenza si nota dal grafico una lievissima differenza oltre i 10 khz, il 93 sale leggermente, il 95 seppur di pochissimo scende;

------------------------------
La risposta in frequenza misurata è di ± 0,02 dB, 20 Hz - 20 kHz, per il 93, con un lieve aumento superiore a 15 kHz, mentre il 95 la risposta è stata - 0,18 dB a 20 kHz. These are good numbers.
------------------------------

Secondo voi con questa lievissima differenza misurata puo' essere riscontrabile all'ascolto ?
Saluti
 
nexus.av ha detto:
...questa lievissima differenza misurata puo' essere riscontrabile all'ascolto ?
Saluti

No. Le differenze saranno altre, su parametri non misurabili o quantomeno non misurati nella prova segnalata...;)

Aspettiamo contatti diretti, dopodiché ognuno farà le sue valutazioni, che saranno anche molto diverse da impianto ad impianto...:)
 
Le differnze fra i due lettori saranno ben più accentuate di quelle riscontrate fra il modello 83 liscio e l'83SE. Questa è un'altra dimostrazione che le misure in se lasciano il tempo che trovano e probabilmente questo recensore o è sordo oppure aveva qualche interesse ad affermare certe cose... Fra i due ci sono troppe cose in più a favore del 95, le differenze saranno belle evidenti anche in impianti di medio livello. Come dice Fabio aspettiamo qualche voce un po' più autorevole per giudicare, se poi si puo dare per buona una recensione del primo che fa due misure... ;) Il problema è che su Internet possono parlare tutti e il bello che troppo spesso prendiamo per buone le notizie che ci fanno più comodo...
 
nexus.av ha detto:
La risposta in frequenza misurata è di ± 0,02 dB, 20 Hz - 20 kHz, per il 93, con un lieve aumento superiore a 15 kHz, mentre il 95 la risposta è stata - 0,18 dB a 20 kHz. These are good numbers.

io davvero non riesco a credere a quello che leggo... 50, forse 60 anni di storia dell'alta fedeltà passati inutilmente...
 
KTM15 ha detto:
Fra i due ci sono troppe cose in più a favore del 95, le differenze saranno belle evidenti anche in impianti di medio livello.
Verissimo, ci sono delle considerazioni che anche a me hanno fatto un pò storcere il naso. Alberto è moooolto probabile che il 95 lo prenda (se esce...:sperem: ), poi faremo, caso mai da te, una bella prova comparativa ed infine una recensione come si deve. ;)
 
Top