Oppo BDP-93

Sono un neopossessore di questo meraviglioso lettore, e dopo aver letto tutto di un fiato le 180 pagine del thread mi avete fatto saltare la pulce all'orecchio sulle connessioni audio. Io ero convinto, scusate l'ignoranza in merito, che veicolare il flusso audio tramite HDMI fosse la cosa migliore, invece a quanto sembra con le connessioni analogic..........[CUT]

Penso che non ci siano dubbi sulla superiorità dell'audio tramite le analogiche rispetto all'HDMI,in molti si sono "riconvertiti" :D dopo aver provato e constatato la differenza.
 
Penso che non ci siano dubbi sulla superiorità dell'audio tramite le analogiche rispetto all'HDMI...
Sono pronto a ricredermi e convertirmi anche io :-) la mia domanda era appunto finalizzata a capire se anche con un sintoampli come il mio (di certo non esoterico) si sarebbero potuti ravvisare dei miglioramenti. Immagino che andando su impianti seri l'analogico vinca a mani basse sull'HDMI.
 
L'Avr 3808 è sempre un buon sintoampli,io posso dirti che le differenze erano abbastanza evidenti quando avevo il pre Onkyo PR 886,comunque ho letto anche chi ha sentito differenze con elettroniche che rientrano nella solita fascia del tuo denon.
La miglior cosa,prima di investire somme sui cavi,sarebbe quella di provare,magari se non trovi nessuno disposto a prestarteli,potresti guardare sull'usato,e se non troverai soddisfazione puoi sempre rivenderli senza rimetterci.
 
Bisogna vedere anche di che qualità sia la parte analogica del tuo sinto...
Anche io feci delle prove in analogico con il mio ex onkyo 906....e rimasi favorevolmente colpito...infatti rimasi in analogico fino alla sua vendita...
 
grazie mille, era proprio questo che intendevo! :)
Ora vedo se riesco a trovare qualcosa nell'usato o al max li compro nuovi e se proprio non rimango soddisfatto li rivendo!
Oltre ad AudioQuest, che consigliavate sopra, su marca mi posso indirizzare?? diciamo al max sui 300€ per i 3 cavi (6 connettori)
 
A questo punto mi unisco alla domanda. Con il mio ampli e le casse in firma otterrei miglioramenti con collegamenti analogici? Purtroppo prove non ne posso fare dato che nessuno dalle mie parti abbia cavi decenti. Vorrei un vostro parere spassionato, tenendo anche presente che sto nella mia stanza e non in una bat cave dedicata o particolarmente trattata. Grazie :)
 
In realtà è stato scritto più di una volta che sull'oppo conviene tenere distanza e volumi tutto a zero e fare le regolazioni sul pre AV,parlo per le uscite analogiche.
certamente! Hai ragione e difatti IO TENGO ,come te, TUTTO A 0; sia le distanze che i volumi!
Ma non perchè è stato consigliato di tenere tutto a 0 vuol dire che se a uno "iè rode er c..o" non puo' cambiarli! ;) :D


io posso dirti che le differenze erano abbastanza evidenti quando avevo il pre Onkyo PR 886

...la parte ANALOGICA degli onkyo 886 e 5507 è a dir poco penosa. Sono buoni Pre solo in Digitale.......................anche questo è stato scritto più di una volta! ;)
 
Ultima modifica:
quindi, mi sembra evidente che per apprezzare pienamente dei benefici di un collegamento analogico è necessario disporre di sintoampli con buona szione pre. A tal proposito chiedo, a chi ha nozioni tecniche specifiche. quali sarebbero i sintoampli degni di essere collegati in questo modo.
ONKYO 5009
ONKYO 3009
DENON 4810 e 4311
YAMAHA 2010 e 3010
 
Come già detto,l' onkyo PR886 avendolo posseduto e dopo prove sul campo tra hdmi e analogiche ho preferito il suono di quest'ultime,

...la parte ANALOGICA degli onkyo 886 e 5507 è a dir poco penosa. Sono buoni Pre solo in Digitale...........[CUT]

Pensa un pò se avesse avuto una buona sezione analogica.....quindi se tanto mi da tanto....;)
 
Scusate, pero c'è qualcosa che mi sfugge: si è detto che, collegato in analogico, il taglio del sub e la grandezza dei diffusori si selezionano dall'Oppo...ma allora non dovrebbe essere lo stesso anche per volume e distanza? Se il sistema di gestione del pre funge solo in digitale, non dovrebbe valere per tutti i parametri?
 
grazie mille, era proprio questo che intendevo! :)
Ora vedo se riesco a trovare qualcosa nell'usato o al max li compro nuovi e se proprio non rimango soddisfatto li rivendo!
Oltre ad AudioQuest, che consigliavate sopra, su marca mi posso indirizzare?? diciamo al max sui 300€ per i 3 cavi (6 connettori)

Io prima di investire una somma importante farei delle prove! Se prediligi il dettaglio un suono pulito, cristallino non caldissimo ma che dopo la prova di ascolto si comprende bene il notevole passo avanti per la mia esperienza provati Monster Cable Interlink 300 e 400 MkII io ho preferito quelli in firma: Van Den Hul D-102 III HYBRID, che ho intestato da me con notevolissimo risparmio.... se ti interessa possiamo parlarne in PM ciao.

La prova orecchio prima la devi fare... :-)

E li ti renderai conto che l'Oppo in analogico merita molto.
Ciao
 
Mah! devo essere sincero ed espremere il mio scetticismo. Cmq vistI i "miracoli" descritti da questo collegamento, proverò a collegare il mio 3009 analogicamente. Per ora utilizzi dei cavi che ho trovato nelle patatine.....Vediamo......:rolleyes:
 
Presto saro' anche io alle prese con l'analogico, il fatto e' che il cavo delle patatine non sara' mai attendibile.... Purtroppo...

Ma per i collegamenti utilizzate comuni rca stereo, quindi tre coppie o sei mono? :confused:
 
Ragazzi ma secondo voi anche io ne beneficerei tenendo presente il mio ampli e il fatto che l'ambiente è una stanza di 20mq con mobili e non particolarmente trattata?
 
Ho fatte alcune prove e personalmente non mi ha affatto entusiasmato. Ovviamente con questo collegamento bisogna alzare un po la manetta del volume, ciò nonostante ho notato che si perde parecchia dinamica. Da tenere presente la "fattura" dei cavi.
Alla fine credo che sia più una questione di Gusto personale.

@Gaara Questo è un problema che in pochi si pongono. Si prediligono i cavi Hi-END piuttosto che una buona insonorizzazione. Il cavo e il collegamento, per quanto esso sia buono e ottimale, non potrà mai rendere in un ambiente non curato acusticamente.
 
Ultima modifica:
Analogiche

@vanhelsing1962

Bene sicuramente con il tuo impianto potrebbe essere meglio usare il DAC del tuo ampli di notevole qualità quindi lavorare in HDMI o Coaxial.
Per le prove spero che tu abbia preso come riferimento dei file HD (96 192)Khz/24bit se non ne hai vai sul sito della 2L consentono il download di moltissimi files in diverso formato anche in DXD e sono veramente fatte bene, ti dico queste perché molte tracce in DTS-HD Master Audio di alcuni BD hanno questo difetto di cui parli tu alzare il volume, ciò è semplicemente dovuto a due fattori il primo: che si parla di una Rimasterizzazione in DTS-HD Master Audio quindi non "Nativo" seconda: cosa da non sottovalutare e con la quale ho dovuto sbatterci un po’ la testa è trovare i corretti settings audio dell'Oppo per le analogiche, ovviamente le mie prove si riferiscono al solo confronto Coaxial e Analogiche non ho HDMI e quindi per me le coso sono state più semplici perché da prove e anche consigli del disponibilissimo Mr.Bjorn assistenza Oppo segue(per mio caso non ho hdmi DAC ampli inferiori a quelli dell'Oppo):

Menu Impostazioni: Imp.form.audio: Audio HDMI=Off, Uscita coass./ott=LPCM ovviamente per il sola ascolto Musica., Limite velocita LPCM 192(meglio perchè anche se l'ampli arriva a 96 è meglio non sentire la traccia che mandarla da 192 a 96 in coaxial ovviamente :-)
Uscita SACD=DSD
Elaborazione Audio=Configurazione altoparlanti dimensione Grande Distanza=0 Regolazione db=0 Crossover= Degusti bus io 80Hz

Poi bisogna settare l'amplificatore e fare la configurazione altoparlanti e ovviamente il tuo deve consentire da analogiche di intervenire su Bassi Alti e dinamica io con il mio modestissimo ampli già a 3db sull'ampli ho ottimi risultati.

Se oltre a queste accortezze in più hai usato dei cavi di un certo livello, bene vuol dire che il tuo ampli lavora sicuramente meglio dell'Oppo, ma dipende da caso a caso, è per questo che bisogna fare delle prove a mio avviso già con cavi mediocri e un corretto settings avverto notevole differenza. E cmq bisogna tenere presente la traccia di riferimento per i BD basta considerare che molti film sono solo stati riversati in BD all'epoca non esisteva neanche l'HD. Esistono molti BD(Musicali) e file HD dove nel mio caso non c'è paragone tra l'eccezionale suono in analogico che in coaxial. Ma dipende dall'Ampli, quindi caso per caso.
Io ovviamente ho fatto dei Switch da Analogiche a Coaxial mentre sentivo lo stesso brano tu non puoi farlo velocemenete(Analogico/HDMI) ma se ascolti più volte la stessa traccia e poi dal menu togli Audio HDMI=Off ...
Altra cosa ma qui diventa... io ho fatto delle prove passando da Down Mix: Stereo a 5.1Ch nel mio caso facendo lavorare l'Oppo il mio Ampli ha DAC sicuramente inferiori è meglio 5.1Ch anche per comodità :-)
Ti consiglio vivamente, anche agli altri amici se non lo avete già fatto mi ringrazierete, di andare sul seguente link e testare bene con queste tracce, le orecchie ringrazieranno :-)


Gaara80
Io non sarei così convinto forse in alcuni casi la scelta non è analogiche o digitale ma potrebbe essere BD(Films)==> HDMI (Audio) e BD(Musica vedi quelli della 2L a catalogo)/Files HD==>Analogiche
Ciao


http://www.2l.no/hires/index.html
 
Ultima modifica:
Vorrei tra breve entrare a far parte del gruppo dei fortunati che hanno acquistato questo lettore, ma prima di farlo vorrei porre alcune domande ai possessori per sare se e' suff questo lettore come lettore universale di formati anche liquidi...
1) legge semza problemi mkv di ogni sorta senza problemi al di la dell'aggiornamento all'ultimo fimware???
2) legge in forma liquida (incluso nei file mkv) DTS HDMA e DTH HDR e simili???
3) gli mp3 e file audio compressi e non, lossles, li ligge???
4) .iso BD e DVD quantomeno nel fimware prima di quello di natale 2011 senza problemi???

sapere in anticipo se e' necessario un madiaplayer o meno puo' essere importante anche per valutare la validita' della spesa (circa 700 euro non sono pochissimi anche se puo' valerli come qualita')
 
@Roberto.rossi. Ciao. Per quanto riguarda il setting é perfettamente uguale a quello usato da me, tranne che per il taglio a 60hz. e' indubbio che cavi di buona qualità fanno la differenza, pertanto il test da me eseguito non fa assolutamente testo. Altro punto su cui focalizzare la questione sono i Dac on board dell'uno e dell'altro prodotto che, francamente non ho idea di qualedi due la spunti. Ringrazio cmq per le delicidazioni e per il link postato. Ciò nonostante stò per acquistare del cavo hi-end a metraggio per provare nuovamente questo collegamento.


P.s. Il link postato chiede una username e password.......''''??""
 
@Roberto.rossi. Ciao. Per quanto riguarda il setting é perfettamente uguale a quello usato da me, tranne che per il taglio a 60hz. e' indubbio che cavi di buona qualità fanno la differenza, pertanto il test da me eseguito non fa assolutamente testo. Altro punto su cui focalizzare la questione sono i Dac on board dell'uno e dell'altro prodotto che,..........[CUT]

Certo tutto dipende dai DAC dell'uno o dell'altro.
Si la username è HD e la password è 2L sono riportate sopra l'intestazione del sito :-), a prova che il materiale è a scopo dimostrativo.
Per i cavi se vuoi mi farebbe piacere conoscere la tua scelta dovendoli intestare da te puoi aggiornarmi via MP se vuoi possiamo scambiarci informazioni.

Buona serata
 
Ultima modifica:
Top