• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-93

Sballato, collegato, sono nel setup:D

Anzitutto la confezione é veramente bella, robusta e molto curata, il che non guasta.

Qualche dubbio sparso, spero mi diate un parere:

- Nel menu "Playback Setup" c'é la voce "PBC": non ho capito di cosa si tratti e se é meglio mettere ON o OFF

- Nel menu "Video Setup", c'é la sezione "Picture Adjustment": avendo un processore video (ho già settato Source Direct come output) devo comunque intervenire o lascio tutto a zero? Devo mettere tutto a -16 per fare in modo che arrivi al Radiance l'immagine così com'é oppure già avendo impostato Source Direct sono tranquillo e basta lasciare tutti i valori a zero? Ho provato a fare modifiche sui vari settaggi ma non vedo effetti; se invece imposto anziché Source Direct 1080p allora vedo effetti eccome al variare dei vari parametri da -16 a +16, il che mi fa pensare che mettendo Source Direct si annulli qualsiasi altro settaggio sull'Oppo, ma vorrei una conferma in questo senso

- Nello stesso menu c'é "1080p24 output": meglio mettere ON o lasciare su AUTO?

- Menu "HDMI Option": ho messo come spazio colore HDMI1 YCbCr 4:2:2 (ho letto che il Radiance lavora al suo meglio se gli arriva il segnale in questo modo); Spazio Colore HDMI2 su Auto (uso l'HDMI2 per veicolare l'audio); Deep Color HDMI1 cosa metto? Ho messo "30 Bits Dithered". Quali solo le differenze? Posso mettere il massimo, ovvero 36 Bits?

- Il menu "Audio Processing" é del tutto irrilevante se imposto nel menu precedente "HDMI Audio = Bitstream", giusto?

Spero in un vostro aiuto, grazie a tutti:)

Ultima modifica:
Daniel24 ha detto:
oppure già avendo impostato Source Direct sono tranquillo e basta lasciare tutti i valori a zero?
Se hai impostato Source Direct va bene così...l'oppo non interverrà sul video e uscirà liscio per poi essere eleborato dal tuo Radiance. ;)
Nello stesso menu c'é "1080p24 output": meglio mettere ON o lasciare su AUTO?
Io ho messo ON
ho messo come spazio colore HDMI1 YCbCr 4:2:2 (ho letto che il Radiance lavora al suo meglio se gli arriva il segnale in questo modo)
Allora lascia così. ;)
Ho messo "30 Bits Dithered". Quali solo le differenze? Posso mettere il massimo, ovvero 36 Bits?
Io l'ho impostato su 36 bit....ma a dirti la verità non ho mai capito bene cosa cambia su 30 dithered....se qualcuno lo può spiegare....:p
Il menu "Audio Processing" é del tutto irrilevante se imposto nel menu precedente "HDMI Audio = Bitstream", giusto?
Si.... fino a quando non proveremo i cavi analogici lascia così.;) ;) :D

Grazie Rosso, sempre gentile:)

Primissime impressioni: ho provato solo un BD (Taxi Driver) quindi tutt'altro che definitive, comunque rispetto al mio precedente lettore Samsung l'Oppo ha una maggior velocità di caricamento dei dischi, maggiore qualità costruttiva sicuramente e il video mi é sembrato avere una leggere tridimensionalità in più, ma potrebbe tranquillamente essere suggestione visto che anche il Samsung passava dal Radiance.

Una cosa che mi sembra decisamente migliorato é l'audio: molta più spazialità e precisione rispetto a prima, devo fare prove più approfondite anche con tracce più rumorose

Ultima modifica:
Il prossimo firmware, che dovrebbe essere rilasciato ufficialmente a breve (per ora è disponibile una beta release), contiene anche la lingua italiana.

Si tratta comunque di un manuale tecnico ed è abbastanza comprensibile.
Certo se qualcuno di cognome fa Oppo, potrebbe anche essere in grado di risponderti.
Scherzo! Prova a porre la domanda direttamente all'assistenza Oppo via email.
Mi risulta che siano molto celeri nel rispondere.

questa è la risposta della LABTEK:
OSD è in multilingua, tra cui anche l'Italiano
Manuale in Inglese, quello ITA arriverà appena OPPO avrà tradotto, credo per SETT/OTT

chiedo di nuovo se qualcuno può aiutarmi a scegliere
la domanda è rivolta a chi nel forum ha cambiato il samsung 2500 con il suddetto oppo 93 la differenza è tale sia nel video che nell'audio per i BR da spendere 700 euri?
questo è il mio quesito vorrei migliorare specialmente nel video l'oppo fa al caso mio?

Non ho avuto il tempo necessario per fare sufficienti prove...in più avendo il Radiance ogni prova é "dopata" dal processore video.

Faccio pertanto un discorso di principio: se non ti interessa il 3D, se non ti interessano le maggiori possibilità di calibrazione video che offre l'Oppo rispetto al Samsung, se non ti interessa poter separare il video dall'audio (in caso di utilizzo dell'HDMI anche per l'audio), se non ti interessa utilizzare le uscite analogiche multicanale (quelle dell'Oppo sono sicuramente molto più performanti rispetto a quelle del Samsung), allora forse 700 euro sono tantini perché secondo me non c'é quella cifra di differenza nella sola qualità video nella riproduzione di un BD

Sul fatto che sia macchine di fascia diversa comunque te ne accorgi quando tiri fuori l'Oppo dalla scatola, altra macchina completamente

Altra cosa a netto vantaggio dell'Oppo: i tempi di caricamenti del disco (cosa per me abbastanza ininfluente per la verità, ma ci sono persone per cui é fondamentale)

Ultima modifica:
wmv hd

Non so se abbiano già fatto questa domanda, nel qual caso già mi scuso....
Anni fa mi han regalato il dvd di Profondo rosso, l'edizione che contiene anche il dvd-rom codificato in wmv-hd!
Che l'Oppo sia in grado di leggerlo in qualche maniera??
Lo chiedo semplic. a titolo informativo....

arrapao ha detto:
avrò un miglioramento netto per i blu ray al confronto del samsung in firma?
Avevo il panasonic bd30 e non ho avuto nessuna miglioria video nel passare all'oppo, le differenze sono quelle citate da Daniel24 con il quale concordo pienamente..

Demis76 ha detto:
Perdona l'ignoranza....cosa significa?
Con cosa si può usare un tale dvd?
o con un pc, oppure con un mediaplayer che supporti tale protezione.
si tratta di una protezione di windows per i file in alta definizione.

@arapao @ daniel24

Per le differenze con il samsung aggiungerei che legge i sacd e dvd audio
che non conosco player dvd o blu ray che hanno l'atacco e-sata per un hard disk diretto, inoltre fa quasi da media player anche qui una cosa quasi inconsueta per i dvd/blu ray player. ma sicuramente differente per il suo samsung 2500.

@ riddick

forse perche sia uno che l'altro lo mandi su tv con meno di 50" se no sicuramente delle differenze le avresti viste
ma leggendo la tua firma non credo che non hai visto delle differenze con un vpr

Saluti Siryard

Si, hai perfettamente ragione...io paragonavo semplicemente i due lettori BD nella loro funzione principe, poi sicuramente l'Oppo é molto più completo....per me non c'é sicuramente paragone tra i due

l'ho acquistato usato qui nel forum appena mi arriva vi saprò dire le differenze con il samsung
conviene aggiornarlo all'ultima versione beta del firmware?
come si fa l'aggiornamento?