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Facciamo un po' di chiarezza sul discorso LFE +/- 10db. Proprio qui su AVMagazine si trova una breve spiegazione del fenomeno, che quoto di seguito:
Nel caso specifico dell'OPPO, il funzionamento è descritto nella Unofficial OPPO BDP-83 FAQ (non essendo stata scritta una sezione equivalente nella FAQ del BDP-93, ho ragione di credere che si comporti allo stesso modo):
Per chi non capisce l'inglese: utilizzando le uscite analogiche, l'OPPO attenua automaticamente il segnale LFE di 10db se i diffusori sono impostati su LARGE, oppure di 15db se sono impostati su SMALL. Sarà poi compito del pre o dell'amplificatore integrato applicare il corretto boost al segnale LFE prima di inviarlo al sub. Qualora ciò non fosse possibile, si potrebbe sempre incrementare il livello del sub di 10db dal menu dell'OPPO ma così facendo si incorrerebbe nel rischio di clipping (le regolazioni dell'OPPO agiscono nel dominio digitale).
Regolazione del livello LFE
Alcuni amplificatori con decoder integrati offrono una regolazione del livello LFE, un’opzione per non incrementare il canale LFE di 10dB. Questa opzione è necessaria per alcuni vecchi mix musicali che usano DTS; i mixer di questi studi, non essendo abituati alla produzione 5.1, non avevano calibrato il loro canale LFE 10dB più forte. Perciò il segnale LFE registrato su questi dischi è allo stesso livello degli altri canali e non richiede incremento.
L’opzione di non incremento LFE negli amplificatori è spesso chiamata "LFE -10dB", mentre l’opzione standard di incremento viene chiamata "LFE 0dB". In altri casi, le opzioni sono chiamate "LFE 0dB" e "LFE +10dB". In ogni caso, l’opzione superiore è corretta per i film e per quasi tutta la musica multicanale DD e DTS.
Nel caso specifico dell'OPPO, il funzionamento è descritto nella Unofficial OPPO BDP-83 FAQ (non essendo stata scritta una sezione equivalente nella FAQ del BDP-93, ho ragione di credere che si comporti allo stesso modo):
* Bass management occurs in the player for analog output only. With digital, bass management happens in the AVR or prepro. So, if you are using analog, set the speaker sizes in the player. If you are using digital, set them in the AVR.
* The only exception to doing analog bass management in the player occurs with a few expensive receivers that can redigitize the analog inputs. In those cases, the user should set speakers to large and output levels to 0db, which allows the AVR to handle bass management.
* The OPPO outputs analog LFE -10db when speakers are set to large and -15db when any speakers are set to small.
* With analog, the user needs to apply the 10db or 15db boost in his receiver or at the sub itself. Unlike digital, where the AVR software applies the needed boost, most receivers do not do this by default with analog. It's up to the user to apply it himself.
* If the receiver cannot do the needed boost, you can add up to 10db of gain for the subwoofer channel in the OPPO. But that's not the recommended approach because it runs the risk of clipping during extremely loud passages.
Per chi non capisce l'inglese: utilizzando le uscite analogiche, l'OPPO attenua automaticamente il segnale LFE di 10db se i diffusori sono impostati su LARGE, oppure di 15db se sono impostati su SMALL. Sarà poi compito del pre o dell'amplificatore integrato applicare il corretto boost al segnale LFE prima di inviarlo al sub. Qualora ciò non fosse possibile, si potrebbe sempre incrementare il livello del sub di 10db dal menu dell'OPPO ma così facendo si incorrerebbe nel rischio di clipping (le regolazioni dell'OPPO agiscono nel dominio digitale).