[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

una volta per tutte e per chiudere qui il discorso alla domanda di crespo: se l'oppo era il player che scalava meglio di tutti i dvd ???
io ho risposto che guardando i vari link e leggendo in giro (anche le varie prove fatte da nostri forumer) il Realta sembra il migliore x i dvd.

@ excaliburciccio
nessuno ha detto che la visione non è eccelsa a causa del pocessore video dove l'hai letto ???

@gto 40
chi ha detto che non è tra i top dove lo hai visto scritto

@ morelli
ti volevo ringraziare sei stato l'unico che hai letto quello che ho scritto sulla risposta a crespo

volevo concludere se un processore per esempio ripeto per esempio prende come voto 9,5 e sembra che risulti come il migliore per i dvd e un altro prende 9 quest'ultimo è anche lui un top è anche lui molto performante visto anche il prezzo (vedete che anche io sto seguendo questo player per compramelo) però se un altro player scala i dvd un filino meglio di questo che mi voglio comprare non c'è niente di male ad ammetterlo o a dirlo non trovate ??

Saluti Siryard.

Siryard ha detto:
@ crespo

leggendo un pò in giro purtroppo no, sembra che l'up dei dvd sia migliore per quei player che implementano il processore video "Realta"

Ergo se stiamo parlando dell'oppo, ritengo che venga paragonato l'oppo che monta non so' quale processore,con quelli che montano realta e che andrebbero meglio in up sui dvd ma non che questo faccia schifo..... e' questo e' probabilissimo,probabilmente ho frainteso io il senso...chiedo venia..
si e' comunque capito che la visione dei dvd e' buona..
quindi anche per me' il capitolo visualizzazione dvd e' chiuso (in positivo);)

L'Oppo monta l'Anchor Bay ABT2010 VRS, lo stesso usato dal processore DVDO Edge:

http://www.anchorbaytech.com/products/semiconductors/abt2010.php

Ecco un link di un test fatto da un utente di un forum, con il BD di prova "Spears and Munsil", che confronta il risultati del Denon 3800 (Realta) con l'Oppo (ABT), usando vari tipi di cadenze:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16516623#post16516623

Sorprendentemente, l'Oppo con l'ABT passa tutti i test, mentre il Denon con il Realta ne fallisce diversi.

Ultima modifica:
Quoto tutto quello che hai scritto.Anche se penso, che pur avendo anchio tantissimi dvd e quindi do' importanza all'upscaling dei dvd,mi piacerebbe leggere opinioni su cose che reputo piu' importanti quali la qualita' video sui bluray e qualita' audio sulle uscite analogiche che e' quello che veramente mi interessa dato che in fondo si spera che questa macchina sia sopratutto un ottimo lettore bluray ad un prezzo onesto.

beh, che dire il DVDO e' uno dei migliori processori video in commercio,quindi se tanto mi da' tanto...
sbrigati oppino nostro ad arrivare.
ma secondo voi.. una macchina come questa che unisce un buonissimo scaler dei dvd, una buonissima se non ottima riproduzione dei BD, buonissimi integrati per l'audio sia stereo che SACD e DVDaudio, e magari un prezzo entro i 500€, gli altri marchi la lasceranno commercializzare?Questa e'una cosidetta "Killer Application":D

beppe2 ha detto:

magari appunto, cmq anche cosi' e' un prodotto di nicchia invece....quanti sono disposti a spendere 700 euro per un lettore bluray....ora si avvicina piu' a marche come denon che non sony panasonic ecc...

e se il bello del lettore dvd 983 era stato il prezzo davvero ipermegaconcorrenziale ( spaccava e spacca piu' dei denon 3930 da 1200 euro....costandone 400...) qui invece a parte i malati e i fanatici quanti credi che siano disposti a spendere come una tv per un bluray???? ....pochi rispetto ai grandi numeri...

daltronde upscala i dvd ( e visualizza i blu ray PENSO) con prestazioni da num 1 del mondo, meglio dei realta ( per i dvd parlo) diversamente da quanto sostiene syriard (x me e altri)

excaliburciccio ha detto:
, gli altri marchi la lasceranno commercializzare?":D

Gli utenti che conoscono Oppo come marchio di lettori da fascia top sono pochissimi, anzi solo gli appassionati, quindi non fa tanta concorrenza con marchi blasonati, imho naturalmente

guardate che al momento il blu ray piu' venduto e' la PS3, e non credo solo per la console di giochi, ma anche perche' ha un prezzo di gran lunga piu' basso dei blasonati denon ,pioneer e via dicendo.
ovvio che parlando di appassionati il discorso cambia...ma per la cosidetta "plebe tecnologica",cioe' quelli che acquistano elettronica che siano tv o BD senza saper nulla ,acquistano per lo piu' nei grandi magazzini specializzati e non ,dove fanno offerte su svariati marchi noti(non oppo per intenderci)
quindi probabilmente anche un lancio dell'oppo ad un prezzo tosto non stravolgerebbe il mercato.
sicuramente anche io a 700-800€ non l'acquisterei, aspetterei un calo fisiologico...:eek:

Vi invito a leggere nuovamente il regolamento per quanto concerne le discussioni ufficiali, in particolare il passo che parla della non liceità di discorrere di prezzi e il passo che parla di raffronti fra diversi prodotti.

Grazie della collaborazione, ciao

spidertex,tu hai pienamente ragione,ma mi e' possibile muovere un'appunto.
in linea generale quando si parla di un prodotto e' normale iniziare parlando di scheda tecnica e prestazioni,ma poi inevitabilmente,e cio' avviene anche nelle discussioni nella vita reale tra amici e appassionati, si passa a confrontare il prodotto di cui si parla, con le caratteristiche tecniche di altri prodotti similari parlando anche di prezzo...perche' ogni prodotto non e' inserito in una camera stagna, ma fa' parte di un mercato dove noi appassionati/acquirenti ci troviamo a far parte nel comparare tutto prima di fare un'acq.
secondo il regolamento si dovrebbe aprire un 3d sul prezzo,un'altro sui confronti del processore,un'altro sui DAC...mi pare illogico e dispersivo tutto cio'..magari un minimo di elasticita' nel regolamento non guasterebbe.
e' ovvio che si deve rimanere nell'ambito del prodotto,cioe' non e' che si confronta che so' ADB e il realta, poi si passa a parlare del realta e non piu' dell'oppo,su questo il regolamento e tu avreste totalmente ragione.
comunque in attesa di sviluppi ..ritorniamo alla parte tecnica-:D

excaliburciccio, oggi mi sento buono.
Come sai, poichè conosci il regolamento a memoria, non devi richiedere spiegazioni se non in privato, ma, come già detto primo, mi sento buono.
Comunque lo dico qui perchè questa è e sarà una delle discussioni più frequentate: nelle discussioni ufficiali non si fanno confronti e non si parla di prezzi. Questo è categorico e imprescindibile.

Per fare un confronto, parlare di prezzi e altre cose simili, è possibile aprire una discussione nella sezione generica e parlare di ciò.

Non è mancanza di elasticità nell'interpretazione, ma solo la volontà di rendere più fruibile il comparto delle discussioni ufficiali.

Grazie della collaborazione, ciao

Io riproporrei il mio tormentone: utilizzare le uscite analogiche separate o il flusso hdmi in pcm?
Questo a prescindere dalla qualità dell'amplificatore, visto che la decodifica è comunque fatta dal lettore, giusto?
Chi, dei fortunati possessori, mi farebbe questa comparazione?
Grazie.

lettore può anche inviare i flussi in bitstream che saranno decodificati dall'amply. Quindi sarebbe interessante fare anche questa distinzione dove, in tal caso, anche l'amplificatore potrà fare la differenza.

Secondo me non è molto utile fare un confronto tra uscite analogiche e uscite digitali, se non con il proprio setup, perchè il risultato dipende molto da quale sintoampli si usa, e come questo gestisce sia l'analogico che il digitale in ingresso.

La prima differenza può essere la qualità dei DAC, se quelli del sintoampli sono migliori di quelli dell'Oppo, può essere meglio lavorare sempre in bitstream, mentre nel caso contrario, potrebbe essere meglio l'analogico.

Poi c'è il discorso che alcuni sintoampli, con l'analogico multicanale in ingresso, bypassano tutta la sezione di processing e mandano il segnale direttamente agli stadi finali. Il che significa, che la gestione di altoparlanti, livelli, ritardi, frequenze di crossover, vanno fatte dal lettore.

Nel caso un sintoampli, invece, permetta di applicare i suoi settaggi anche all'analogico in ingresso, ad esempio l'Eq ambientale Audissey, si va ad aggiungere un'altra variabile, cioè il fatto che per fare questo, il sintoampli deve DI NUOVO digitalizzare il segnale per cui, per avere l'Eq ambientale, si deve passare per un'ulteriore conversione A/D/A, quindi potrebbe essere meglio lavorare in bitstream ANCHE se in convertitori del lettore fossero migliori, in teoria...

E, ovviamente, il tutto cambia a seconda di QUANTO l'ambiente d'ascolto influisce. Perchè, se ho delle casse tutte uguali, disposte tutte alla stessa distanza e un ambiente molto neutro, l'intervento e i suoi effetti sul suono saranno molto diversi da chi ha (esempio) fronte e retro non omogenei, distanze diverse e ambiente da correggere per cui, nel suo caso, DIPENDE molto di più dalla regolazione, e quindi potrebbe avvertire più differenze (o avere più problemi), tra la gestione del lettore e quella del sintoampli, e questo può far propendere per una soluzione piuttosto che un'altra, a prescindere dalla sola qualità dei DAC.

Morale: è meglio che ognuno faccia le prove sul proprio sistema, perchè basarsi sul risultato ottenuto da qualcun'altro, può essere fuorviante.

Tutto giusto, ma io ho solo due soluzioni per ascoltare i nuovi formati audio, dato che l'ampli in mia dotazione non li decodifica.
Far lavorare l'Oppo per la decodifica, appunto, e poi la scelta sarà se far convertire in analogico al lettore stesso o utilizzare il flusso in digitale tramite hdmi e far convertire all'ampli.
Quindi nel mio caso, dovrei, per il momento a tavolino, conoscere la performance dei DAC dell'Oppo impegnati e paragonarla a quella degli stessi impiegati nel Marantz SR7001.

gattapuffina ha detto:
Poi c'è il discorso che alcuni sintoampli, con l'analogico multicanale in ingresso, bypassano tutta la sezione di processing e mandano il segnale direttamente agli stadi finali. Il che significa, che la gestione di altoparlanti, livelli, ritardi, frequenze di crossover, vanno fatte dal lettore.

quando uso gli ingressi 5.1 canali discreti del sinto-ampli, posso solo modificare i toni, bassi/acuti ruotando le due manopoline frontali, è possibile regolare anche livelli di uscita/volume dei 5.1 canali da telecomando (sub compreso) con un range da un minimo di -12 ad un max di + 12 db), nessun altra regolazione è possibile dall'ampli, niente ritardi, distanze, dimensioni altoparlanti o altre elaborazioni elettroniche effetti dsp ecc... niente di questo è possibile quando uso il 6CH input dei 5.1 analogici...

qundi il mio ampli, bipassa la ri-digitalizzazione del segnale analogico 5.1 in ingresso, oppure no ?

salve a tutti,

vorrei fare una domanda il cui argomento non mi pare sia stato trattato finora.

premesso che sono un felice possessore di un discreto ampli (avc a1se) un po datato che quindi non ha le ultime codifiche hd e che quindi per goderne devo passare per l'analogico stavo cosiderando l'aquisto dell'oppo.
la mia esperienza con una auzentech x-meridian 7.1 (scheda audio ) mi ha permesso di toccare con mano le enormi migliorie che si possono avere in termini di qualità sonora cambiando gli amplificatori operazionali (opamp).

mi chiedevo quindi :

1 che opamp monta l'oppo bdp-83?
2 quanti ne monta (se sono stereo dovrebbero essere 4 ....nel caso in cui sono mono ovviamente il doppio)
3 sono componenti smd (saldatura superficiale) o discreti (piedini saldati attraverso la scheda madre o meglio ancora montati su zoccoli)

nell'eventualità si potrebbe pensare a un twik che potrebbe elevare ulteriormente la qualità audio di questo prodotto che da quello che ho capito è già molto buono.

c'era chi chiedeva una prova tra l'oppo collegato in analogico e collegato via hdmi in digitale pcm.... anche qui oltre al DAC bisognerebbe chiedersi che opamp monta l'oppo e l'ampli in questione

grazie
paperinik70