[ Oppo BDP-83 ] discussione ufficiale

Ultime info sulla SE:

Lunedi sul sito forse qualche dettaglio:
All information about the BDP-83SE will be released next week. We would recommend checking our website on Monday for additional information regarding the upcoming BDP-83SE.

Best Regards,

Customer Service
OPPO Digital, Inc.
2629B Terminal Blvd.
Mountain View, CA 94043
Service@oppodigital.com
Tel: 650-961-1118
Fax: 650-961-1119
 
resa collegamenti analogici.....

Buon giorno e buona domenica a tutti,
un consiglio a tutti i possessori che hanno sintoampli "non hi end"....
ieri dopo una serie di prove sulla resa di collegamenti analogici in mch, realizzati con semplice cavo rg59, mi permetto di affermare che: anche per chi ha sinto con hdmi 1.3 ma non hi end, e.g. il mio 2808, i collegamenti analogici rendono molto meglio!!!
Maggior definizione, maggior coinvolgimento, maggior musicalità, migliore definizione e corposità del canale centrale etc. etc.:eek:
ho fatto una serie di prove con musica (BR legend of jazz) e film (vari da LOTR ai pixar sino a quelli senza colonna sonora) sia traccie sd che hd.
Mi aspetto altre conferme, in particolare da chi può switchare tra hdmi in bitstream e analogico....;) .
ciao
Giovanni
 
Guarda ... ;)
Non si tratta di Hi-end o meno ... ( non si può dire che un MC12 non sia hi-end ..... )
Da sempre sostengo che se le uscite analogiche sono fatte a dovere, sono da preferire alle connessioni digitali, per dettaglio, scena e "musicalità" :cool:

La cosa dove si incappa è che spesso viene fatto il confronto tra una digitale trattata con BSM Audisey o altro, con una Analogica multicanale accesa e nuda e cruda ! ... :rolleyes:

L'Analogica multicanale richiede "sbattimento" nell'essere settata correttamente ! basta sbagliare livello o distanza di un solo speaker che, specie se si dispone di altoparlati a gamma intera impostati su Large, porta a cancellazioni di frequenze o code non volute .. :rolleyes: e c'è da dire che, purtroppo, spesso i BSM interni ai player sono appena sufficienti per un allineamento decente ! :O

Però ... una volta riusciti nell'intento e capito quale è la vera linearità del "Suono", si è ampiamente ripagati dagli sforzi :cool: :D

Questo Oppo non fa eccezione, e in analogico mostra il suo carattere di dettaglio e scena, anche se a mio avviso il BSM va migliorato aggiungendo maggiore flessibilità nella regolazione delle distanze.
Ad ora siamo a steps di + o - 1 Piede, ma sarebbe opportuno dare la possibilità di incrementi o decrementi nell'ordine del "mezzo piede" al fine di avere una fase temporale perfettamente allineata.

Il discorso è lungo ed è semplicistico trattarlo in poche righe ...
Molto più semplice tirar su un collegamento digitale, far partire il set-up automatico, e avere il boost che gli AVR attuali prevedono ... :p
 
concordo con te Highlander, da tempo non uso più audiseey o simili nel mio setup ma adesso con quest'oppo e con l'ambiente trattato, ho deciso vendo l'avr, mi cerco un preampli analogico con 6 canali ed un finale con gli hypex.......giusto per sintetizzare al massimo;) :cool:
ciao
Giovanni
 
Plutogiò ha detto:
anche per chi ha sinto con hdmi 1.3 ma non hi end, e.g. il mio 2808, i collegamenti analogici rendono molto meglio!!!
Non capisco se tu ne faccia un discorso di semplice conversione digitale- analogica o se consideri anche l'aspetto della decodifica del segnale.
Io l'Oppo l'ho provato col collegamento digitale, ma inviando l'audio in PCM, quindi facendo lavorare il lettore per tutto il percorso, tranne che per la conversione finale in analgico. Credo, in teoria, ma non riesco a dimostrarlo dati alla mano, che un medio amplificatore come il mio non dovrebbe avere i DAC poi così scarsi, per lo meno al livello di quelli dei multicanali dell'Oppo.
Discorso diverso, credo, se si fa lavorare anche in decodifica l'amplificatore, come avviene settando in bitstream il lettore. In questo caso, forse, l'ampli, almeno quello della mia fascia, è meno performante del lettore stesso.
@Higlander: il collegamento in analogico lo proverò solo in un altra vita, o se ne fossi costretto per i miei noti problemi di protocollo con l'hdmi... ho già dato in fase di taratura, vero fatta con microfono, ma poi regolata di fino ... fino all'ultimo cm...
 
Ultima modifica:
Eppure mi sembra di aver capito che l'eccellente qualità dei convertitori stereo non è replicata in quelli multicanali, pur rimanendo, questi ultimi, di buona fattura.
Continuo a pensare, fino a prova contraria, che non è detto che dei DAC di un amplificatore mediamente degno siano così inferiori a quelli del lettore in questione.
Magari sbaglio, eh?;)
 
E si !! :D
I DAC sono moltissimo ma NON sono tutto ;)
Premesso l'uso di un DAC al di sopra di ogni sospetto , dopo quello che conta è lo stadio che sta a valle del DAC e che "sonicamente" va a fare la differenza ;)
 
Temo di non aver compreso... sarò de coccio :rolleyes:
Facciamo finta pure che lo stadio di conversione (multiCH) da digitale ad analogico dell'Oppo sia della stessa qualità di quella del mio amplificatore.
In linea teorica, non è meglio passare via digitale il flusso audio tra le due apparecchiature?
Che giro fà il tuo segnale? Viene convertito in analogico dai DAC dell'Oppo, poi entra diviso in canali nell'amplificatore, dopo non subisce un'ulteriore doppia conversione prima di andare ai diffusori?
Comunque, a mio parere, stiamo parlando di differenze apprezzabili in impianti (e con orecchi) come il tuo e pochi altri;)
 
fabris66 ha detto:
In linea teorica, non è meglio passare via digitale il flusso audio tra le due apparecchiature?

In inea teorica e in linea pratica, imho si.
Disponendo di un pre/receiver in grado di decodificare i segnali HD, sinceramente non vedo il motivo di entrare in analogico, se non per puro masochismo.
Discorso a parte, magari, per la musica in stereofonia o anche in multicanale, dove una prova incrociata potrà far apprezzare eventuali differenze fra i due tipi di collegamenti.
Ma per i "quattro botti" dell'HT, imho, potendo è meglio usare il digitale.
 
Ultima modifica:
In attesa dell'arrivo del pargolo dall'Olanda, prometto sin d'ora di effettuare delle prove circa il miglior risultato in multicanale fra l'Oppo ed il mio pre Onkyo, anche se mi aspetto lo stesso scenario descritto da Microfast.
 
fabris66 ha detto:
....
Che giro fà il tuo segnale? Viene convertito in analogico dai DAC dell'Oppo, poi entra diviso in canali nell'amplificatore, dopo non subisce un'ulteriore doppia conversione prima di andare ai diffusori?...
No ;)
Quando entri nell'ampli in analogico sugli ingressi 5.1, l'ampli è come se fosse su "Direct" ( tanto che sull'ampli puoi solo regolare il volume generale. tutto il resto è disabilitato) e manda il segnale analogico direttamente allo stadio finale ;)

Locutus2k ha detto:
.......
Ma per i "quattro botti" dell'HT, imho, potendo è meglio usare il digitale.
Luigi ... sai come la penso ;) Le colonne sonore NON sono solo "4 Botti" ma spesso Sinfonica ad alti livelli :cool: e specie in HD, ora, un motivo in più per riprodurle al massimo come si farebbe per un CD o SACD/DVD-A :cool:
Certo ... capisco che è una "rogna" settarle a dovere ... :rolleyes:
 
Dopo la visione ieri sera di Amadeus.... confermo la netta superiorità dell'utilizzo delle uscite analogiche in luogo del collegamento digitale....:eek: (sia bitstream che riconvertito in lpcm)
Il tutto ovviamente nella mia catena e nello specifico con il denon 2808 (confermo anche che quando si usano gli ingressi analogici 5.1 sul mio ampli viene disabilitata tutta la parte dsp e audissey etc).
Per quanto riguarda i settaggi dell'oppo in analogico non mi pare che si possano perdere più di 10 minuti....;) basta inserire le distanze e i db.
Inoltre con un pc/mac e REW con il disco fornito insieme al lettore (AIX.....) è veramente un giochetto da mezz'ora analizzare la risposta dei canali.
ciao a tutti e buon inizio di settimana
Giovanni
 
Ordinato anche io dall'Olanda...:sperem:

L'unica cosa è che adesso andando sul sito, il BDP-83 non è più visibile ne tanto meno ordinabile..:eek: :rolleyes:

In Olanda dovrebbe arrivare per il 13/11...x gli utenti che lo hanno acquistato da LC: avute la stessa data come riferimento?

Chiuso questo piccolo preambolo volevo sapere se qualcuno oltre a Fabris66 ha avuto problemi di HDCP con i marantz....chiedo questo perchè io possiedo il Marantz SR-6003 e devo per forza entrare nel sinto in quanto lo utilizzo anche come switch HDMI (3i x 2o) per andare sia al PLASMA che al PJ.

@High: Ho provato a cercare su AVSforum, ma non ho trovato niente a riguardo (sulla discussione ufficiale dell'OPPO)

Grazie 1000
 
@High: Scusa mi sono espresso male...

All'interno della discussione ufficiale dell'OPPO BDP-83 non ho trovato niente a riguardo l'incompatibilità dei marantz con il lettore (il problema che ha Fabris66)...nell'infinità della discussione..non riesco a trovare i post relativi a quanto sopra! :rolleyes:
 
Top