• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Oppo] BDP-83 BluRay Player (discussione NON ufficiale)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
So che non c'è certezza su questo lettore, ma di solito il segnale sacd viene trasmesso dentro l'hdmi come analogico o come pcm digitale?
 
Picander: è confermato ufficialmente che il BDP-83 potrà inviare il DSD in bitstream all'amplificatore o decodificarlo e inviarlo come PCM.
 
@ev666il

grazie della risposta. Ma i normali sintoamplificatori possono gestire un dsd in bitsream? Oppure viene converito in pcm?

La mia supposizione è che su hdmi venga inviato solo pcm, e la conversione dac avvenga solo sulle uscite analogiche
 
@ picabder

E' stato confermato che sarà come dice ev66il, c'è scritto nella mail che oppo ha fatto circolare a dicembre
Quello che dici tu è quello che succede sul 983 della oppo
 
sì perchè perdi i vantaggi del dsd sul pcm.
Il dsd non è pensato per comprimere audio digitale, ma per produrre un segnale analogico tramite delta sigma modulation e noise shaping.

@pyoung
grazie mi era sfuggito.
Ma i sintoamplificatori come gestiscono il dsd?
 
Ultima modifica:
picander: che io sappia, tutti o quasi i sintoamplificatori più recenti sono in grado di ricevere e decodificare un segnale DSD in entrata via bitstream. Il mio, per esempio, so per certo che può farlo. Sulla migliore o peggiore qualità del DSD su HDMi rispetto all'analogico, non saprei dirti.
 
Rispetto il tuo parere ma non lo capisco:
il segnale da supporto digitale deve essere convertito in analogico, comunque, quindi che lo facciano i convertitori dell'Oppo (o chi per lui) o quelli dell'amplificatore, poco importa. Vale sempre il discorso della maggiore qualità di questi, indipendentemente da dove siano collocati.
E anzi, a voler fare i pignoli, si potrebbe dire che forse il segnale digitale si trasporta meglio di quello analogico, a livello di interferenze, ad esempio, nel tragitto tra lettore e amplificatore.
Correggetemi se sbaglio.
 
ho scritto per me
in ogni modo ti faccio un esempio su due dvd
1) denon ascoltando un sacd quando lo ascoltavamoi in hdmi oppure in denon link3 il suono sembrava più metallico più cupo quando lo stesso sacd lo mettevamo in analogico sembrava di stare sotto il palco

2) stessa cosa con un dvd pioneer lx50 in hdmi 1.3 con sacd in analogico suonava molto meglio

è logico che se i dac degli analogici sono quelli implementati sui blu ray per esempio che ha testato afdigitale che su 10 solo un paio hanno superato la sufficienza allora li ti dò ragione ma se il convertitore è di alta qualità a parer mio in analogico è un altra cosa ripeto a parer mio con le mie orecchie (io posso ascoltare sia in analogico che in hdmi quindi dirti una cosa per un altra non mi cambierebbe la vita e solo una sensazione uditiva mia e dei miei amici tutto qui) ;)

Saluti Siryard.
 
il segnale dsd è stato pensato proprio per migliorare la dinamica nella gamma di frequenze più udibili. Convertire il dsd in pcm è una vera stupidaggine, perchè in sostanza perdi i pregi del dsd, ti porti dietro problemi di conversione e anche i punti deboli del dsd.

Molti amplificatori possono riprodurre un dsd in bitsream, ma siamo sicuri che il segnale venga generato con la modulazione delta sigma? Siamo sicuri che l'ampli più furbescamente non converta dentro di sè il dsd in pcm per darlo in pasto al solito dac pcm?

E' per questo motivo che si spera che l'oppo fornisca un buon supporto per l'audio dsd in analogico, in modo da poter usare l'ampli in modalità direct
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top