Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Si adslinkato capisco cosa intendi e penso sia come dice Trickfield, solo che io penso una cosa a questo punto ovvero, il DSD se ci pensate bene, sappiamo tutti che è un prodotto coperto da brevetto delle 2 care multinazionali Philips e Sony, io sono un fan della prima, :D ma in ogni caso dico, essendo che questo integrato alla fine è un loro prodotto, mi pare che le altre aziende, o montano un chip DSD prodotto da loro, oppure devono processare diversamente si, però scusate a quel punto mi pare che devono per forza di cose trasformare i dati che provengono dal disco SACD, in flussi PCM che sono si ad alta risoluzione siamo d'accordo, ma sempre PCM...! A quel punto non vai a perdere quello che è il segnale vero e puro sul quale si basa tutto il concetto del SACD tanto caro a Philips e Sony?! Ecco il mio quesito più grande, poi attenzione non so se tramite licenza, le 2 aziende danno anche la possibilità di farlo a terzi però mi sa di cosa strana e lo dico perché di solito, la licenza la danno quelle aziende come la ARM ad esempio, che non producono direttamente i loro Soc, ma in questo caso le 2 aziende in questione, hanno i loro bei modelli prodotti da loro e che vengono acquistati anche da terzi, proprio per processare i segnali SACD provenienti dal disco. Ripeto forse mi sbaglio io non so...
 
Mah non è che mi ostini a parlare di argomenti che conosco fino ad un certo punto però KTM ha già dato una risposta nell'ultima parte del post #310 /pag 10 di questa discussione. Quì http://www.linkedin.com/groups/DSD-decoder-solutions-75420.S.59874147 c'é uno che si dice sicuro che il "sporco" lavoro venga fatto negli Oppo dal Mediatek (ma sempre x l'uscita HDMI penso o no?)Per la conferma non vedo altra via che una mail all'Oppo... ;) edit non avevo ancora visto le autorevoli risposte dopo!!
 
Maury, scusa, mi sembra che il discorso che fai sia piuttosto scivoloso. Peraltro, al di là dei soliti ascoltoni dall'orecchio fine, in "n" prove sul web troverai che anche con impianti particolarmente rivelatori è spesso difficile sentire la differenza tra un flusso dati DSD ("puro"?) ed uno "convertito" (o magari semplicemente "reimpacchettato" in un involucro diverso, trattandosi pur sempre di dati digitali?) in PCM. La tua perplessità mi sembra perfettamente lecita, ma per quanto mi riguarda non la porrei certo alla base di una decisione di acquisto... Però ammetto di non aver mai fatto la prova, quindi dico tutto questo solo sulla base di quanto letto e non su quella dell'esperienza personale e diretta. Magari provo e scopro che è tutta un'altra cosa. Non voglio certo minimizzare la tua preoccupazione...

Utile, quel tuo link, Claudio, per iniziare a dipanare la matassa.
 
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No ma per carità adslink, io non mi permetto di dire che ci possono essere differenze enormi attenzione, io so che i flussi digitali PCM a 192 o addirittura 384 khz, sono comunque molto buoni. Però faccio un discorso da purista forse lo so, scusatemi questo peccato però ho studiato molto su cosa succede avendo un segnale PCM e avendo un segnale DSD e quindi per questo mi faccio un po di domande capisci... Certo intanto c'è bisogno in primis che i dischi te li stampino con suono analogico reale puro, per dare modo al SACD e quindi al DSD di lavorare per come è stato progettato certo, però al di là di questo, so che delle differenze anche se piccole, sfumature diciamo, ci sono... Detto questo, il mio discorso può essere perfettamente opinabile! :D
 
Come ha scritto Trickfield, il Sabre é in grado di gestire nativamente i flussi DSD... ma anche I2S.
Il chip Realtek, funge da DSP multicanale e codifica i formati audio e video (con il Qdeo) del mediaplayer come fa il 103 su portante HDMI, e spdif nel 105.

Ora il problema é stabilire come é stato implementato il layout su OPPO 105.
Personalmente prediligo i flussi DSD SACD ai flussi PCM su OPPO 105 ....forse é un buon "segnale" promettente.

ciao!
 
Si BJT, questo lo avevamo stabilito infatti, il discorso che faccio io è differente però, adslink mi ha capito. Il sabre è si in grado di gestire i flussi DSD perché giustamente, come la maggior parte dei DAC di una certa qualità di ultima generazione, deve essere in grado di gestire sia segnali DSD che segnali PCM. Il punto è un'altro e cioè, questo segnale DSD che poi è quello che viene dai SACD giustamente, prima di arrivare al DAC, dovrebbe essere elaborato da un processore DSD capisci, se vai a vedere lo schema originale di come funziona un SACD così per come è stato concepito da Sony e Philips, ti accorgerai che il segnale, una volta partito dal disco, entra nel DSD, viene elaborato da quest'ultimo e poi viene mandato al o ai DAC che ne esegue/eseguono la conversione in analogico in modo da renderlo utilizzabile dalle uscite analogiche del lettore. Quindi se tu non hai quel processore vero e proprio, il flusso di dati SACD che esce dal disco come tale, deve essere processato per forza di cose ma se non c'è il DSD, significa che verrà di sicuro portato in PCM in una forma di alta risoluzione certo, ma sempre PCM trattasi e di conseguenza, non è più il segnale analogico che passando in digitale, perde molto poco e quindi riesce a mantenere quella naturalezza tipica dell'analogico, ma diventa classico PCM che pur essendo di grande qualità, non è la stessa cosa... So che il mio discorso lascia un po il tempo che trova, però secondo me il SACD è questo! Ad esempio so che il Cambridge Azur 752, processa tutto con il chip ADSP 21261 32 bit SHARC e ho letto che tutto l'audio che arriva dentro questo chip,(penso si intende comunque audio ad alta risoluzione) viene portato da quest'ultimo a 384 khz di frequenza di campionamento. Poi va ai convertitori che lo trattano a 192 e lo mandano alle uscite analogiche. Anche in questo caso come si vede, il segnale che arriva dal SACD, viene processato non da un DSD reale, ma da un un DSP contenuto in questo chip che lo trasforma in PCM. Nell'Oppo 105 la differenza credo stia proprio in questa parte, il segnale del SACD invece di essere processato dal MediaTek, che è il processore principale della scheda A/V, viene come dite voi, trattato direttamente dai DAC che sono in grado di farlo senza bisogno del DSP contenuto nel Chip principale. Ma il risultato finale come vediamo alla fine non cambia, PCM diventa nel Cambridge, PCM diventa nell' Oppo, cambia solo la modalità di trattamento. Forse le aziende produttrici di lettori, aggirano l'acquisto dei DSD reali da Sony e Philips con questo sistema e ottengono ugualmente ottimi risultati...
 
Si BJT, questo lo avevamo stabilito infatti, il discorso che faccio io è differente però, adslink mi ha capito. Il sabre è si in grado di gestire i flussi DSD perché giustamente, come la maggior parte dei DAC di una certa qualità di ultima generazione, deve essere in grado di gestire sia segnali DSD che segnali PCM. Il punto è un'altro e cioè, ques..........[CUT]

Probabilmente è come affermi tu, Maury.
Ma come accennato prima, la sostanza è, che mettendo un doppio disco (ovviamente originale) con mastering multicanale sia in PCM sia in SACD, prediligo sonicamente il SACD in quanto suona più analogico.

Ciao!
 
Scusatemi ma in questi giorni mi sono sfuggiti gli ultimi 3D.

http://www.esstech.com/PDF/ES9018 ES9012 Product Brief.pdf

http://www.cirrus.com/en/pubs/proDatasheet/CS4382A_F2.pdf

Questi sono i chip presenti sugli ultimi Oppo ed entrambe sono in grado di gestire i segnali DSD. Sta di fatto che dal menu è possibile attivare o disabilitare il segnale DSD/PCM "SOLO" per l'uscita hdmi. Sul 103,95 e 93 è presente questo chip all'entrata della scheda D/A:

http://www.fairchildsemi.com/ds/74/74LCX16244.pdf

Come si puo vedere è un buffer fifo sul percorso del segnale e come prima cosa lavora a 16 bit..... Sul 105 non ho ancora controllato cosa ci sia ma se è così va da se che ai chip di conversione arriva SOLO il segnale PCM e non DSD che in questo caso verrebbe gestito direttamente dal chippone MT. Comunque non mi formalizzerei troppo su questo aspetto, nessuno di questi lettori è in grado di poter fare apprezzare in origine queste sottigliezze tecniche, questi lettori hanno TUTTI dei dac eccellenti che comunque riescono a sfruttare al max il 50/60% del loro potenziale qualitativo.
 
Il discordo qual'è migliore fra DSD e PCM non ha grande senso a mio avviso, conta SEMPRE quello che è stato fatto in sede di masterizzazione e anche se un LP contiene due dischi, uno in DSD e l'altro in PCM e qualcuno esiste, conta sempre quello che ha fatto in sede di Masterizzzazione. Ho sentito diverse volte affermare che il DSD è superiore, il suo vantaggio è che non esistono SACD che siano stati fatti particolarmente male, in genere sono stati fatti con l'intento di creare realmente un suono di qualità. Il PCM invece si trova ovunque, tracce a 24/192 penose, upsamplate manipolate ecc,ecc.
La differenza sta solo nella cura del lavoro svolto in partenza. un PCM 24/192 fatto come si eve non ha NULLA da invidiare ad un DSD. Il problema è che spesso si trovano file in alta risoluzione con bassissima dinamica, comprimere la dinamica e portare tutto più vicino allo zero digitale porta effettivamente dei vantaggi, soprattutto ai CHIP implementati sulle macchine consumer che sono il 99,9% del mercato. Gestire un file HD da parte di un chip comporta uno sforzo molto più grande rispetto ad un file MP3 o 16/44, la quantità di informazioni è immensamente più grande e qui entrano in gioco fattori esterni al chip che ne possono limitare o esaltare le prestazioni in base a come sono state implementare e queste sono le alimentazioni del chip stesso e la qualità del riferimento di clock.
 
Stavolta risposta data in tempi meno rapidi, perché il quesito è particolarmente tecnico e devono chiedere alla Casa Madre...
Peccato che in Cina è Carnevale. Ci faranno sapere...
 
Il discordo qual'è migliore fra DSD e PCM non ha grande senso a mio avviso, conta SEMPRE quello che è stato fatto in sede di masterizzazione e anche se un LP contiene due dischi, uno in DSD e l'altro in PCM e qualcuno esiste, conta sempre quello che ha fatto in sede di Masterizzzazione. Ho sentito diverse volte affermare che il DSD è superiore, il ..........[CUT]

Concordo quanto quotato.

Ritengo che in linea generale, il "peso" maggiore per un buon suono (in presenza di bitrate alti come potrebbe essere il PCM 24 192 o SACD), sia dato dalla qualità dell'alimentazione e dalla sezione d' uscita, e poi tutto il resto.
Con tutto il rispetto per quanto discusso precedentemente, ma dover disquisire su DSD nativo o non, è come tentare di scoprire il sesso degli Angeli.
Tutto IMHO

Ciao!
 
Az ho scatenato un piccolo vespaio con i miei dilemmi... :D Comunque grazie per il tuo intervento KTM15, mancavi solo tu e complimenti per la tua preparazione tecnica! Hai perfettamente ragione sul fatto che prima di tutto ci deve essere il master prodotto per come si deve e che ovviamente deve essere in analogico puro, quindi passato sul disco ottico nel modo corretto e senza passaggi in PCM come invece succede per la maggior parte dei master odierni, considerando che da anni ormai tutte le macchine professionali anche, operano in PCM...Difatti si dice che per i SACD è meglio lavorare con i master degli anni 70 soprattutto. Io non ho parlato di questi aspetti perché altrimenti ce ne andavamo troppo fuori strada e i capi ci rimproverano poi. :) Il mio discorso verte ovviamente, dando per scontato che l'incisione sia fatta per bene. BJT forte la storia del sesso degli angeli hahahaha bravo! :D Grazie a tutti per la vostra partecipazione Comunque! :)
 
Dopo una settimana di prove e ascolti mi sento di poter dire la mia su questo lettore. Il mio precendete oppo era il 93, il confronto fra i due, ovviamente, vede vincente il 105 su tutti i punti anche se i miglioramenti piu' marcati li ho avuti, come prevedibile, sulla parte relativa all'audio. Specialmente nei film, tutto e' piu' cristallino, il parlato in modo particolare assume una limpidezza a me prima sconosciuta. C'e' da dire che l'oppo l'ho provato direttamente con il pre modificato da KTM, ergo, non saprei dire quanto influisce il nuovo lettore e quanto la modifica... Cmq il vero confronto, nella mia sala, e' fra oppo 105 e goldenote dac 30 che ormai e' la mia sorgente predefinita. Ebbene l'oppo emette un audio decisamente piu' alto, per ascoltare allo stesso volume devo alzare il dac di almeno 4 db! Nell'ascolto stereofonico, il 105 non e' affatto male, molto meglio del 93, inizialmente stupisce per potenza e dettaglio ma con un confronto piu' attendo emergono alcuni limiti che il goldenote non ha. In primis i bassi sono troppo pomposi e poco musicali, non so se avete avuto la stessa impressione ma, per quanto mi riguarda sento troppo BUM BUM... In questo contesto il golden emette un basso molto piu' dolce, musicale, controllato... Altro parametro dove il dac supera, e di molto, il 105 sono gli alti... Sull'oppo li sento troppo taglienti, alla lunga stancanti... Non voglio dire che siano orribili ma abituato ad un suono molto piu' equilibbrato trovo piu' piacevole l'ascolto del golden. In sintesi, nella stereofonia, pur con un consistente passo in avanti, il 105 li prende dal golden almeno per ora... vedremo dopo un ulteriore periodo di rodagio.
 
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Comunque interessantissimo il tuo confronto. Per la dolcezza in gamma alta credo che, in parte, si debba tenere presente che il tuo DAC è valvolare. Quindi credo che si sentirebbe quella differenza anche confrontando con un 105 moddato. O perlomeno credo, poi magari adslinkato ci dirà qualcosa in proposito delle differenze che ha percepito dopo l'upgrade :sofico:. Anche se, come detto, non so se possa cambiare la timbrica del lettore.
 
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