Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Arrivato anche a me ieri pomeriggio, insieme con l'amplificatore multicanale che avevo in manutenzione. Ho passato la maggior parte del tempo a scavettare e a fare lavori da elettricista e di falegnameria. Anche nel mio caso, infatti, per pochi millimetri non entrava nel mobiletto sopra l'ampli HT (ma alla fine ho vinto io!).
Inizialmente l'ho provato con le uscite sbilanciate; poi mi sono convinto ad aprire il mio pre-amplificatore modificando gli switch interni in modo da abilitare le uscite bilanciate (sembra assurdo, ma con il il mio pre devo fare questo casino...); non senza qualche attimo di panico, perché ad un certo punto non funzionava più niente!

Veniamo all'Oppo.
Le prime impressioni sono buone, a partire dalla scatola: mai visto niente di più elegante, solido, curato e completo.
Ho faticato un poco a mettere in ordine le varie configurazioni stereo e multicanale in analogico, visto che avevo anche l'ampli da ri-configurare, ma alla fine funziona tutto, compresa la rete (che è stata la cosa più liscia e semplice da gestire).
Nella mia configurazione solo stereo, altra cosa che mi ha colpito, la significativa differenza tra uscite XLR e non: nel primo caso il suono è molto più asciutto, pulito e solido. Nonostante abbia ascoltato solo molto poco, ho avuto quella tipica sensazione rivelatrice che solo il passaggio a sorgenti significativamente migliori di quelle precedenti ti sa offrire, ovvero la scoperta di suoni e particolari che in registrazioni molto note non avevo mai rinvenuto prima. Anche la ricostruzione del palcoscenico - a parità di tutto il resto - è risultata assai migliorata.

Video
Non faccio testo, ho dovuto provarlo su un monitor da 22". Ho messo su il BD de Il signore degli anelli, la battaglia per la presa della città; rispetto al Samsung da 150 euro che ho in salotto collegato al Panasonic da 50", l'immagine era decisamente migliore sotto tutti i punti di vista, tanto che - se non fosse che devo scavettare tutto - avrei voglia di provarlo sulla tv grande.
Il suono: una volta sistemati - anche se in maniera sommaria - gli altoparlanti, l'audio è risultato subito molto coinvolgente (sembrava che gli elefanti mi camminassero in taverna!). Va cmq messo a punto, perché adesso è spettacolare ma non impeccabile.

Multimedia
Il collegamento internet va alla grande; con i cd scarica subito copertina e dati, I filmati youtube vengono riprodotti senza problemi; ha visto subito la rete di casa (pc windows). Ho collegato l'HD con la mia discografia, tutta in formato apple lossless e... non la legge! perciò dovrò convertire tutto. Per ora non ho fatto altre prove.

Ciao
Legge invece i file ape (ne avevo un paio...) ma come unico file.
 
No, New77, non è una buona idea togliere i piedini, perché le feritoie per l'aereazione del lettore finirebbero per essere occluse e potresti creare danni da surriscaldamento. Fortunatamente il mobiletto su cui ho messo le elettroniche è in una taverna e non è di gran pregio (IKEA) perciò ho utilizzato una mensola che avevo in casa, solida ma meno spessa (così ho recuperato circa 5mm); poi ho modificato leggermente i piedini laterali di appoggio della mensola e inserito degli spessori così da ripartire i 2 cm disponibili in maniera equa tra le elettroniche impilate. Non so che tipo di mobile sia il tuo ma, se fossero presenti dei fermi laterali che reggono il ripiano, potresti pensare anche tu di sostituirlo o di scavarli in modo che scompaiano nel legno e recuperare i mm che ti servono
 
il mio è un porta elettroniche in vetro! la vedo dura, forse per soli due mm non riesco ad inserirlo cmq appena arriva vedrò cosa posso fare!
 
Ho capito il tuo problema new, però scusa, su un lettore simile,non dico di spendere per piedini più performanti, però nemmeno toglierli come se fosse una playstation!
 
Se togliete il coperchio del 105, non c'é piú problema di surriscaldamenti e magari la meccanica di lettura legge meglio (meno risonanze ad effetto diapason).
A quel punto i piedini si potrebbero sostituire con 3 monetine da 1cent fissate con UHU PATAFIX.
PS.: un ripiano in vetro é sonicamente sconsigliabile.
ciao!
 
Non vorrei dire una cavolata, non avendo aperto l'Oppo, ma temo che il fissaggio dei piedini sia sulla parte inferiore della scatola. Perciò non penso proprio che sarà così semplice togliere i piedoni, a meno che non basti svitarli (anche se mi sembrano avvitati piuttosto bene, visto che la prima tentazione è stata quella anche per me..), perché diversamente andrebbero smontate anche le schede. Per non dire poi della polvere: sarà che io ho collocato il tutto in una taverna, ma non riesco a pensare a come si ridurrebbero le schede :S
 
Non vorrei dire una cavolata, non avendo aperto l'Oppo, ma temo che il fissaggio dei piedini sia sulla parte inferiore della scatola. Perciò non penso proprio che sarà così semplice togliere i piedoni, a meno che non basti svitarli (anche se mi sembrano avvitati piuttosto bene, visto che la prima tentazione è stata quella anche per me..), perché di..........[CUT]

Normalmente i piedini sono avvitati o nella peggiore delle ipotesi, sono incollati con biadesivo.
La mancanza del cover si può compensare con telaiatura di un panno a trama larga, ad ogni modo se fatica ad entrare in un mobile il mobile, funge da coperchio.

ciao!
 
Se collegato in analogico, è normale, perché il sinto è impostato per ricevere un segnale multicanale analogico, indifferentemente dalla codifica originale. La codifica la fa e la riconosce il lettore.

No verso il sistema HT e' collegato in digitale con uscita hdmi2 ..mi viene il dubbio sul cavo hdmi usato..Possibile che possa essere "vecchio " e non capace di pilotare il segnale in Hd.???
 
Purtroppo non ho alternative, o cosi' o devo rinunciare... Cmq il dac sara' a un mm dalla mensola, l'oppo stara' sotto al dac con un cm di spazio... Lo so non e' il massimo....
 
:D
Hai impostato nel setup "Impost.form.audio-Audio HDMI-Flusso dati"
e "Impostazioni video-Dual HDMI Output-Dividi A/V"?

Grazie per l'aiuto..ho provato a cambiare varie conf audio e alla fine sono arrivato ad avere l'uscita in Hd .. Ma ho cambiato varie cose per cui non ho capito bene quella che mi ha portato alla giusta soluzione ..proverò a memorizzare la configurazione funzionante e farò passi indietro fino alla scoperta :Ddell'arcano:D
 
Da Everything Audio Network Vi posto una prova del 105 http://everythingaudionetwork.blogspot.com/2013/01/audiophile-review-oppo-bdp-105.html che penso valga la pena di leggere. L'estensore John Gatski é abbastanza conosciuto nel mondo audio-video USA e proabilmente é anche uno dei Beta -Tester Oppo perchè é ben dentro nei complicati "meandri" dei setting audio-video. Interessante la parte dove segnala il possibile calo di prestazioni audio HDMI in caso di uso Dual Disply mode invece che Split mode con certi TV. Inoltre anche l'uscita Spdif (ottica e coassiale) dei DVD-A protetti é stata ridotta a 16/48 , però poi ci dice come fare per bypassare...(HDMI dembedder) Buona lettura se vi va
 
ragazzi ma collegando tutto in analogico, posso usare gli ingressi stereo invece di quelli mch? Vorrei collegare i frontali agli ingressi stereo, centrale sub e surround agli ingressi specifici... Posso farlo? Va impostata qualcosa di specifico? Grazie.
 
ragazzi ma collegando tutto in analogico, posso usare gli ingressi stereo invece di quelli mch? Vorrei collegare i frontali agli ingressi stereo, centrale sub e surround agli ingressi specifici... Posso farlo? Va impostata qualcosa di specifico? Grazie.
Ciao new,
se per ingressi stereo intendi le uscite stereo (sia sbilanciata che bilanciata) dell'Oppo allora sì, puoi farlo, assolutamente. Se invece intendi altro allora non ho capito o non parlavi dell'Oppo che non ha ingressi audio analogici... :)

Ah, sull'Oppo è sufficiente impostare l'uscita stereo come fl/fr anziché come down mix stereo... ;)
 
Ultima modifica:
Top