Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Prova a settare 12 piedi sul canale destro e 6 piedi sul canale sinistro e sentirai che le distanze funzionano anche in stereo, se non lo avessi provato non lo avrei scritto. Anche sul taglio del sub la Oppo dichiara che se si settano i satelliti su Large il crossover del sub è ininfluente ed anche questa è una cavolata, basta provare per capire, s..........[CUT]

concordo con KTM
e di fatto non mi rimangio le parole di quanto scritto precedentemente.
Possibile che nessun altro abbia fatto questa prova ?
É palese l' effetto, impostando i ritardi su un solo canale, si genera diafonia tra destra e sinistra !
Mentre impostando il ritardo su entrambi i canali frontali (es. 7ft) il suono che ne esce è leggermente scatolato sulle voci.
Discorso differente sugli effetti di eco surround, essendo meno invasivi e più di "presenza".

ciao!
 
scusa ma intendi i frontali del MCH o quelli dell'uscita Stereo (RCA e XLR) ?

Vedi il N.B. del mio post 331, gnagno.

Ad ogni modo lo riscrivo:
L' uscita RCA 7.1 ->LEFT FRONT, RIGHT FRONT o come cacchio si chiama, non le uso e non ho intenzione di usarle, in quanto le considero inferiori alle uscite stereo RCA/XLR per motivi logici di layout.
Il problema é che la decodifica delle distanze in ft, funziona ANCHE sulle uscite stereo RCA/XLR e IMHO non dovrebbe.
settando ft a 0 su frontali RIGHT E LEFT, non noto ad orecchio elaborazione, ma andrebbe accertato anche strumentalmente se sia esente da perdite.
Concettualmente è un nonsenso avere anche su questa scheda interna (nata e specifica per lo stereo) una codifica.
Vuol dire che la scheda stereo, opera in cascata dopo il DSP e non prima come il buonsenso mi direbbe di fare, ma non ho le competenze, (forse solo il buonsenso...), ed il datasheet del DAC Sabre per capire se é una cacchiata oppure no.
Spero di essere stato chiaro.
ciao!
 
Io utilizzo esclusivamente l'uscita stereo bilanciata (fino a qualche giorno fa quella sbilanciata) e quindi non ho badato molto alla configurazione del MCH, anche perché il manuale era chiaro.
Viste le prove fatte da voi, vorrei approfondire. Oggi provo a fare qualche misura.

bye
 
Anche sul taglio del sub la Oppo dichiara che se si settano i satelliti su Large il crossover del sub è ininfluente ed anche questa è una cavolata, basta provare per capire, se imposti 40hz o 60,80,100hz si sente che il sub lavora di più...

Questa del taglio è inquietante, intendi dire che effettua comunque il taglio o riproduce le frequenze sotto il taglio sia sui frontali che sul sub, tipo il settaggio dei sinto lfe+main ?
Scusa se mi ripeto, ma hai provato se fa la stessa cosa anche settando il parametro dell'uscita stereo a downmix 2ch.
Appena posso effettuerò delle prove a riguardo, perché quella delle distanze è un non problema, ovvero posso settare tutto a 0 per poi gestirle dal sinto, ma quella del taglio, se dirotta sempre le frequenze sotto taglio al sub, è un'impostazione palesemente errata.
 
A questo proposito mi chiedo come sarebbe configurabile un impianto composto solo dai due frontali più il sub (o magari due).
Collegando i frontali sulle bilanciate e il sub all'uscita omonima dovrebbe funzionare, mi pare chiaro. Ma sarebbe possibile utilizzare, in caso di due sub, le uscite sbilanciate dei frontali (quindi bilanciate ai frontali e sbilanciate ai sub, in modo da mandare tutto la gamma di frequenza e poi effettuare il taglio tramite i comandi del sub)?
 
Sull'impostazione della distanza è inutile fare misure, il semplice test segnalato da KTM non lascia dubbi: diversamente da quanto riportato sul manuale, la configurazione dell'Audio processing ha effetto sullo STEREO AUDIO OUT (nel mio caso, con un'impostazione uguale a zero su entrambi i canali frontali, non ha un effetto udibile).
Riguardo la frequenza di taglio, vorrei tranquillizzare Trickfield: non ha effetto sull'uscita stereo. La cosa è facilmente udibile, ma ho fatto una misura con un campione di rumore rosa e un'analisi RTA o FFT. Al variare dell'impostazione la risposta è inalterata.

bye
 
Il crossover come la possibilità di usare stereo più sub si puo fare solo dalle uscite multicanale, quella stereo come scritto da Gnoto esce a gamma intera sempre.
 
Ho postato una domanda sul tema nel thread specifico di AVSforum, di seguito la risposta.

^ If Stereo Signal FRONT LEFT/RIGHT is set, then the Dedicated Stereo Outputs respond to all of the Speaker Configuration settings that apply to the Left Front / Right Front speakers of the multi-channel Analog set.

If Stereo Signal DOWN MIXED STEREO is set, then the Dedicated Stereo Outputs are independent of those settings.
--Bob


In effetti, ho verificato di aver correttamente configurato Stereo Signal in DOWN MIXED STEREO, ma la modifica della distanza dei diffusori continua ad avere effetto... bug?

Qualcuno può confermare?
 
Sull'impostazione della distanza è inutile fare misure, il semplice test segnalato da KTM non lascia dubbi: diversamente da quanto riportato sul manuale, la configurazione dell'Audio processing ha effetto sullo STEREO AUDIO OUT (nel mio caso, con un'impostazione uguale a zero su entrambi i canali frontali, non ha un effetto udibile).
Riguardo la fr..........[CUT]

Domanda stupida:
Come facciamo a stabilire che settando a zero i valori delle distanze ft, c'é una perdita di risoluzione o rapporto segnale rumore, se non abbiamo in mano il datasheet del Sabre ?
É inutile tentare di misurare con una RTA o FFT, cose che ad orecchio, siamo (facilmente) in grado di percepire.

ciao!
 
Ma quindi se uno usa l'oppo attaccato ad un ampli multicanale e lo usa solo come lettore cd/bd e al limite come dac quali sono secondo voi i settaggi più corretti?
Grazie
 
ragazzi alla luce delle vostre prove sono indeciso se fare l'upgrade vendendo il mio oppo 93 o aspettare il prossimo anno la versione 4k... Capisco che per chi non ha un lettore di livello, la scelta, risorse permettendo, ricada senza dubbio su questo modello ma per chi ha già un lettore discreto non saprei se è saggio fare il passo ora o attendere... :confused:
 
non è stato annunciato ma è ovvio che ci sarà... Non vorrei andare OT, la mia domanda era mirata per capire se le differenze rispetto al 93 sono tali da giustificare la spesa o più saggiamente attendere...
 
La cosa piú saggia é far girare l'economia in funzione della propria curiosità, delle proprie disponibilità e dei propri desideri.
L'OPPO 105 é in grado di fare tante cose, discretamente bene in un unico prodotto.
vi pare poco ?
Riempite i mercatini ora, perché altrimenti l'anno prossimo, avrete gadget elettronici pieni di polvere, e con nulla in tasca ;-)

ciao!
 
non è stato annunciato ma è ovvio che ci sarà...
veramente non credo sia cosí scontato.
quando scrissi alla oppo x avere notizie sul lancio del successore del 95 mi risposero che loro rinnovano la gamma ogni paio d' anni, non prima. e il 105 é stato appena presentato...
 
Top