Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Sto ascoltando da circa 7 ore il mio nuovo OPPO 105, pertanto in piena fase di rodaggio.Il 103 l'ho appena venduto, ma ricordo bene come suonava.

La prima impressione che ho notato é 105 Vs 103: (firmware ultimo di gennaio)
1)
105 tende a suonare da DAC monitor come se stessi sul palco, il 103 invece aveva un palcoscenico piú arretrato.
Il 105 mi ..........[CUT]

GrazieBJT!! Grazie davvero per questo tuo parere! Io mi sono trasferito da Torino e abito in un paesino della Sardegna da un po di anni e non ho più la possibilità di ascoltare nuove macchine come si deve, la tecnica che fin ora ho usato per i miei acquisti. Qui si parla di incremento di dinamica....qualche utente qua e là, in vari post, si è lamentato che spesso usando le connessioni analogiche di un lettore blu ray si perde proprio questa caratteristica! E poi altre peculiarità del 105 molto molto interessanti. Grazie ancora! Sei stato preziosissimo.
Ciao.
Emanuele
Emanuele
 
Allora si vede che l'ENEL ha collegato per sbaglio alla mia linea un trasformatore trifase di una cabina (o una caspita di cosa del genere, anch'io sono un profano) visto come suona...:D ;)

Il trasformatore d'isolamento lo metti a ridosso dell'elettronica che vuoi isolare e funge da separatore di masse.
Funziona bene quando hai una messa a terra scarsa e quando vuoi evitare concatenamenti EMI/RFI fra elettroniche.

L'OPPO 105 avendo una sezione digitale come tutti i BD e/o DAC può "sporcare" la linea 220v tra le elettroniche connesse.
Credo che Fulvio Chiappetta abbia pubblicato dei progetti in tal senso.
ciao e basta OT.
 
Si la sconsiglio, l'uso di un buon pre darà sicuramente risultati migliori nel pilotare il finale a valle.
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, poi ne approfitto per chiederti un'altro consiglio.
Siccome ho ormai più BD musicali che sacd (e andando avanti il divario sarà sempre maggiore) a questo punto vorrei togliermi lo sfizio del multicanale LPCM o cmq delle codifiche audio come DTS-MA, cosa che ad oggi con l'accoppiata Linn mi è preclusa.
Visto che l'accoppiata pre Oppo/finale Linn me la sconsigli, secondo te se accoppiassi l'Oppo 105 ad un buon integrato tipo un Marantz AV7005, nell'ascolto dei sacd avrei un peggioramento rispetto all'accoppiata Linn?
Grazie.
 
GrazieBJT!! Grazie davvero per questo tuo parere! Io mi sono trasferito da Torino e abito in un paesino della Sardegna da un po di anni e non ho più la possibilità di ascoltare nuove macchine come si deve, la tecnica che fin ora ho usato per i miei acquisti. Qui si parla di incremento di dinamica....qualche utente qua e là, in vari post, si è lamen..........[CUT]

scherzi ?
di nulla Synagryda, per me è un piacere condividere con tutti voi le mie esperienze.
e poi francamente farei la firma per venire a vivere in Sardegna.... :-)

A parte questa parentesi di vita, i gadget elettronici, andrebbero ascoltati sempre a casa propria, nella propria sala di ascolto, con calma, con le proprie orecchie e con le proprie elettroniche.

Tornando a bomba sull' OPPO 105, ti dico che con generi musicali tipo MARCUS MILLER (sto ascoltando ora blast dell'album free), é un apoteosi di impatto. spacca! :-)
In pratica,(al momento) questo DAC, a mio modesto avviso, ha le sue preferenze espressive, orientate verso musica elettronica, rock, hard rock, pop, vocalist, Jazz dove serve energia.
IL 105 ha un timbro secco deciso, sincero, con basso al momento non sempre controllato, ed alti molto risoluti in definizione.
Sulla musica classica, matericità strumentale e le sfumature espressive, mi riservo ancora opinioni in quanto devo assimilare bene le sensazioni ricavate. (é ancora in rodaggio)

N.B.:
io non adotto sintoampli multicanale HT, ma solamente ampli stereofonici abbinati alle uscite analogiche, pertanto non ho raffronti diretti con questi "esaltatori di sapidità" (li definisco così....in quanto appassionato prettamente di musica stereo o multicanale e della sua corretta riproduzione)

Preciso che non ho ancora accusato fatica di ascolto.

ciao!
 
a leggere questo thread sembrerebbe che l'Oppo 95 sia diventato improvvisamente un rottame...:rolleyes:
(quando fino all'altro ieri era considerato da tutti il non-plus-ultra, o quasi)

Speriamo.. almeno potrò finalmente comprarlo usato ad un prezzo umano.. ;)
 
Raf, non è assolutamente così: a parte le differenze costruttive (che in certi termini diventano effettivamente anche un po' prestazionali, leggi gamma dinamica), in termini audio si tratta solo di una gamma medio alta ancora più limpida... Il 95 rimane un vero campione!
 
Ultima modifica:
Beato te. Comunque, se ne sentissi la mancanza, potresti sempre fare un passo qua da me; considerati invitato, sono certo di riuscire a colmare questa tua carenza...:D

Grazie ma é una carenza per la quale posso farne assolutamente a meno :-)
Ne ho già subite troppe in passato e non ho cure al momento, se non quella di interfacciare diversamente le elettroniche abbinate.
Sicuramente una sintoamplificazione per HT, non aiuta di certo in tal senso, é un generatore di disturbi EMI/RFI abbinato a sezioni di amplificazione industriale.
Ricordo anche se ben 10 anni fa, ascoltai un sintoampli DENON presso un rivenditore, e l' ho dovuto spegnere perché dalle casse usciva un sibilo a frequenze acutissime. (il rivenditore non le sentiva....neh)
Poi si sà, che con l'età questi effetti "spariscono".
Ad ogni modo il 105 non lo abbinerei a diffusori HT con tweeter a nastro o isodinamici
ciao!
 
Il controllo di volume è digitale, la migliore prestazione la si ha con l'impostazione fissa o a 100, abbassando il volume si abbassa anche la qualità di riproduzione[CUT]
Questo é uno dei "dogmi" dell' Hi End tanto che i migliori progettisti-costruttori di DAC mettono in risalto che i loro prodotti hanno il controllo di volume analogico (naturalmente di qualità!) es, antelope Zodiac Gold, Northstar ecc. Ma secondo la Esstech produttrice dei chip DAC Sabre ciò é vero solo per i DAC 16bit per i loro Sabre 32bit (quelli del 105) invece la regolazione del volume nel dominio digitale funziona benissimo vedi quì http://www.esstech.com/PDF/digital-vs-analog-volume-control.pdf (in inglese come tutti gli articoli tecnici ma comprensibile anche per una capra quale io sono) Sarà vero? Personalmente mi interessa fino ad un certo punto mi sembra di parlare del sesso degli angeli, sono più che sicuro che una buona sezione preamplificatrice non si può battere!
 
Ultima modifica:
scherzi ?
di nulla Synagryda, per me è un piacere condividere con tutti voi le mie esperienze.
e poi francamente farei la firma per venire a vivere in Sardegna.... :-)

A parte questa parentesi di vita, i gadget elettronici, andrebbero ascoltati sempre a casa propria, nella propria sala di ascolto, con calma, con le proprie orecchie e con le propr..........[CUT]

Eh, sì, la Sardegna è proprio un piccolo paradiso... si vive benissimo!
Ma veniamo alla parte squisitamente tecnica. Tu hai collegato l'Oppo a tre amplificatori integrati? E se uno usasse un pre multicanale analogico tipo un bel Bryston non otterebbe un risultato altrettanto valido? Tanto si lasciano le regolazioni dei ritardi, e dei livelli (possibile?) al lettore 105, vero?
Spero di non aver detto castronerie...
Ciao!
Emanuele
 
BJT, perchè non abbineresti il 105 ad altoparlanti isodinamici? Le Magneplanar sono radiografanti, trasparentissime e hanno un tweeter che non perdona. Per questo motivo?
Ciao.
Emanuele
 
Eh, sì, la Sardegna è proprio un piccolo paradiso... si vive benissimo!
Ma veniamo alla parte squisitamente tecnica. Tu hai collegato l'Oppo a tre amplificatori integrati? E se uno usasse un pre multicanale analogico tipo un bel Bryston non otterebbe un risultato altrettanto valido? Tanto si lasciano le regolazioni dei ritardi, e dei livelli (poss..........[CUT]

1) esatto.

2) suppongo di sì, se bypassi la codifica del pre multicanale (interfacciamenti e cablaggi a parte)
le doppie "passate" o codifiche, audio o video sono sempre da evitare.
ciao!
 
BJT, perchè non abbineresti il 105 ad altoparlanti isodinamici? Le Magneplanar sono radiografanti, trasparentissime e hanno un tweeter che non perdona. Per questo motivo?
Ciao.
Emanuele

Perchè questo DAC sabre, è concettualmente differente dai DAC tradizionali, ed i suoi filtri digitali, sono meno invasivi.
ciò significa che i diffusori acustici, sono stati progettati su DAC con banda passante (in alto), minore.
In pratica, tweeter aventi risposta ampia (18khz in poi) possono riprodurre disturbi elettrici captati o convertiti dal Sabre, causandone potenziali affaticamenti se non adeguatamente crossoverati su queste nuove specifiche.
se poi ci abbiniamo sezioni di uscita non polarizzati in classe A, i casini e le distorsioni d'incrocio, possono solamente accentuare i problemi.
É il DAC Sabre che fondamentalmente é tecnologicamente avanti.
Tutto IMHO.

Ciao!
 
La riproduzione di suono monitor, significa per me, che la percezione dell'evento, é in primo piano, come stare in prima fila davanti al palco.

Ieri sera sono riuscito a rimediare un'oretta da dedicare all'ascolto stereofonico.
Se ho capito bene quello che dici, confermo, ma lo descriverei in maniera differente, ovvero, la mia senzazione è stata di un avanzamento della voce che mentre prima la percepivo proveniente dal televisore ora è avanzata di quasi un metro, quindi direi che la ricostruzione tridimensionale è notevole. Anche lateralmente, il palco si è allargato.
Le prime impressioni sono molto positive e per descriverle vorrei riprendere il discorso sulla fatica di ascolto, che per me dipende più dall'incisione, ma principalmente dallo strumento riprodotto. Certi strumenti dal vivo a me provocano un po' di fatica di ascolto, quindi se quando riproduciamo gli stessi dal nostro impianto percepiamo la stessa sensazione, vuol dire che è stato riprodotto bene. Arrivo al dunque, ieri sera ho provato dei brani molto differenti uno dall'altro (artisti e generi musicali) e per ogni riproduzione avrei dato un giudizio differente al lettore (intendo tipo caldo, radiografante, etc), da quì il mio giudizio positivo, ovvero ogni riproduzione rispecchia la fonte.
Quando riuscirò a fare delle sessioni d'ascolto più intense vi riporterò le mie impressioni (sempre che siano gradite :D) e magari farò un confronto utilizando l'uscita variabile con il controllo volume del 105.
 
se il tweeter ti ha infastidito di tanto in tanto con quel mcintosh, allora spero che KTM trovi il modo attaccare una valvola da qualche parte (tipo la modifica sui vecchi modelli).
 
Ieri sera sono riuscito a rimediare un'oretta da dedicare all'ascolto stereofonico.
Se ho capito bene quello che dici, confermo, ma lo descriverei in maniera differente, ovvero, la mia senzazione è stata di un avanzamento della voce che mentre prima la percepivo proveniente dal televisore ora è avanzata di quasi un metro, quindi direi che la ricos..........[CUT]

ciao
IMHO
Come ho scritto prima, ogni chip dac prodotto, ha una sua impostazione, poi la tridimensionalità e la sua coerenza, è in funzione di numerosi parametri.
Il Sabre ha potenzialità superiori alla maggiorparte dei dac, ma senza un buon layout di progetto, vale poco.

Sicuramente le registrazioni possono causare fatica di ascolto:
brani fortemente mixati ed elaborati a livello di mastering, possono mostrare le loro peculiarità con questo DAC Sabre.
La musica classica di strumenti veri, é impossibile che apporti fatica di ascolto, perche le frequenze reali in gioco, arrivano fino a 12Khz.
Ma questo che ho scritto, non deve essere un alibi per giustificare le tue sensazioni di ascolto affaticate con l'OPPO 105.
Anche una errata impedenza di accoppiamento delle elettroniche, é causa di fatica di ascolto.
Bisogna provare e sperimentare.

Ad ogni modo, se potessi oggi migliorare il 105, (non ne sono in grado), cambierei la sezione di uscita del Sabre con elementi di pregio pilotati in corrente.

Ciao!
 
se il tweeter ti ha infastidito di tanto in tanto con quel mcintosh, allora spero che KTM trovi il modo attaccare una valvola da qualche parte (tipo la modifica sui vecchi modelli).

in tal modo, vanificheresti e livelleresti le prestazioni del Sabre (non è un dac "tradizionale")
ciao!
 
1) esatto.

2) suppongo di sì, se bypassi la codifica del pre multicanale (interfacciamenti e cablaggi a parte)
le doppie "passate" o codifiche, audio o video sono sempre da evitare.
ciao!

E a quali ampli stereo hai collegato il 105 se posso sapere?

Lo chiedo sia per curiosità, visto che io fin dal mio primo impianto ho sempre percorso la strada della decodifica demandata al lettore e di un pre multicanale solo analogico (prima del Krell che, invece, è anche digitale, avevo un Arcam FMJ C30 7.1) sia perché sto ragionando di varie cose, tra cui possibili interferenze per le quali fungono da spunto anche altri tuoi interventi.

Tra i tanti ragionamenti stavo pensando, prima di fare un "salto nel buio" quale sarebbe la modifica del 105, che mi piacerebbe molto ascoltare un 105 modificato nella mia catena, per valutare il rendimento che, ove non risultasse soddisfacente, mi porterebbe a dover fare delle scelte drastiche.

Ovviamente sono disposto ad accogliere chiunque per un ascolto, tuttavia credo che l'unico che attualmente possieda il 105 modificato sia Fabio (Adslinkato) che però è di Roma e non gli verrebbe molto comodo visto che io sono di La Spezia. Se invece mi sbaglio e c'è qualcuno più vicino a me, anche che modificherà il lettore a breve fatemi sapere, grazie... :)

P.S.: come avrai capito non ho un sintoampli HT, come avevi ipotizzato precedentemente ma il pre Krell che una sezione DAC ce l'ha comunque...
 
Ma questo che ho scritto, non deve essere un alibi per giustificare le tue sensazioni di ascolto affaticate con l'OPPO 105.
Forse mi sono spiegato male, il 105 per me riproduce bene e mi piace, intendevo dire che riproduce anche i suoni che comportano fatica di ascolto anche dal vivo comportando la stessa fatica di ascolto.
 
Top