Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Ciao Trickfield,
per risponderti:

Premessa:
non ho recensito nulla, ma espresso delle prime sensazioni.

La riproduzione di suono monitor, significa per me, che la percezione dell'evento, é in primo piano, come stare in prima fila davanti al palco.

Hai presente quando regoli la distanza dei diffusori via software ?
Il 105 é come se avesse una distanza dal punto di ascolto settata a zero (per capirci).
IMHO alcuni DAC nascono o vengono fabbricati direttamente con questa "peculiarità".

Per quanto concerne la dinamica, il 105 "martella forte", il 103 no.
non si tratta di equalizzazione o di gain differente o maggiore, ma spinta espressiva.
Il suono é più "Lively".

Per quanto concerne le armoniche abbinate alla dinamica, prova ad inserire un trasformatore di isolamento a monte sulla 220v e capisci.
La dinamica ad esempio di un pianoforte, viene ridotta enormemente, invece le armoniche le senti tutte e di più
se picchi con un martello su un tavolo, l'orecchio (meglio dire il cervello) tende ad attenuare l'eccessivo suono, ma ciò contribuisce a nasccondere eventuali sfumature.
il senso é questo.
spero di averti chiarito alcuni punti.

ciao!

@BJT Ciao, il termine "recensione" non voleva essere impegnativo, si sa che sul forum siamo tutti a dere le nostre sensazioni, opinioni, etc. Per quanto riguarda il termine monitor lo avevo sentito solo accostato ai diffusori.
Sul chiarirmi alcuni punti... non proprio, soprattutto con "Per quanto concerne le armoniche abbinate alla dinamica, prova ad inserire un trasformatore di isolamento a monte sulla 220v e capisci.", non sapendo cosa è, ho capito meno di prima ;)

potrei organizzare un test video fra 105 e 103..
finora non ci ho mai pensato perchè li ritenevo uguali!
mhh si può fare...:cool:

Dubito fortemente che ci possano essere differenze video fra i due modelli, le alimentazioni e le schede video sono identiche, quindi... Io li ho tutti e due e domani sera guarderò per scrupolo ma difficile che due cose identiche possano dare risultati diversi salvo problemi su uno dei due esemplari. Ho terminato un primo sostanzioso step sulla scheda audio del 103 e sulla sua alimentazione e domani sera con Elio qui mi posso aspettare delle sorprese, dal video dubito anche se ho quintuplicato la capacità di filtro anche sulla parte video.. :)

potrei organizzare un test video fra 105 e 103..
finora non ci ho mai pensato perchè li ritenevo uguali!
mhh si può fare...:cool:

Preciso:
Le mie sono sensazioni, non avendoli potuti provare assieme contemporaneamente il 105 ed il 103 per budget limitato.
Ad ogni modo l'OPPO lo tengo su una linea 220v dedicata con doppia schermatura direttamente al contatore con un magnetotermico, e ho applicato (saldato direttamente) un ciabatta Belkin HT top di gamma ad 8 prese correttamente messa in fase audio ad orecchio.
il tv é un Sony HX855 da 55".
Non ho utilizzato software di misurazione livelli, ma solamente un BD Test OPPO che non ricordo il nome.
i cablaggi sono i medesimi.
ciao!

@BJT Ciao,
Per quanto riguarda il termine monitor lo avevo sentito solo accostato ai diffusori.
Sul chiarirmi alcuni punti... non proprio, soprattutto con "Per quanto concerne le armoniche abbinate all..........[CUT]

non sò trovare esempio alternativo per descriverti l'effetto percettivo, se non quello di invitarti a sperimentare l'introduzione di un trasformatore di isolamento ben dimensionato, sulla 220v
ciao!

Dubito fortemente che ci possano essere differenze video fra i due modelli, le alimentazioni e le schede video sono identiche, quindi... Io li ho tutti e due e domani sera guarderò per scrupolo ma difficile che due cose identiche possano dare risultati diversi salvo problemi su uno dei due esemplari. Ho terminato un primo sostanzioso step sulla sch..........[CUT]

se sono perfettamente identici, a questo punto potrebbe essere la fase sulla 220v, oppure una mia errata "sensazione"
ciao

Ci possono essere lievi differenze anche in apparecchi uguali, è fisiologico, i componenti che formano un circuito possono dare delle lievissime differenze ma dubito che si possano vedere, su questo l'effetto entusiasmo puo dare sensazioni diverse anche se la prestazione è identica. Nell'audio posso confermare le tue impressioni, da lettori originali le differenze fra i due sono piuttosto marcate e proprio nei punti da te descritti. Singolare il tuo esempio del trasformatore, io ho capito perfettamente quello che vuoi descrivere :), ma per uno che ha poca esperienza posso capire che possa essere del tutto incomprensibile... ;)

non voglio fare una critica a te diretta bjt, ma a tutti del forum in generale per quanto riguarda le differenze fra i vari prodotti av..
imho bisognerebbe parlare di differenze solamente quando si è sicuri di ciò che si dice e dopo aver testato e ritestato.
io almeno col mio socio maniaco di test polpetta faccio così.. testiamo per ore a con tutte le variabili possibili immaginabili(cavi, opzioni software,test alla cieca ecc) solo se alla fine vengono fuori differenze certe allora scrivo sul forum.. altrimenti provo a chiedere ad utenti più esperti se ho sbagliato qualcosa nei test e riparto..
molti invece buttano li pareri volanti.. senza test a supporto delle tesi.. non mi sembra un modo corretto e costruttivo.
ripeto, non è personalmente per te,anzi, mi piacerebbe postare questo intervento in tutte le discussioni dove a volte ci si scanna..
detto questo non vedo l'ora di testare per bene i nuovi 105 e 103 originali e moddati, anche perchè poi alla fine dei test ne acquisterò uno..anche se con molta calma visto il prezzo alto del 105..

In attesa di trovare un paio di cavi XLR per cui rimando le impressione di ascolto in semplice stereofonia ho apprezzato un sensibile miglioramento delle prestazioni video rispetto all'ottimo 93. le immagini sono maggiormente refinite più precise e dettagliate , sopratutto sui secondi piani. Ho ravvisato una migliore pulizia (minor rumore) e una migliore saturazione cromatica. Apprezzatissima la meccanica migliorata e più veloce e le operazioni da telecomando senza incertezze rispetto al modello dello scorso anno. Al momento soddisfattissimo. nel pomeriggio missione per la ricerca dei cavi bilanciati.

non voglio fare una critica a te diretta bjt, ma a tutti del forum in generale per quanto riguarda le differenze fra i vari prodotti av..
imho bisognerebbe parlare di differenze solamente quando si è sicuri di ciò che si dice e dopo aver testato e ritestato.
io almeno col mio socio maniaco di test polpetta faccio così.. testiamo per ore a con tutte..........[CUT]

Ci mancherebbe Hunter, capisco.
Infatti ho assulutamente precisato e premesso che sono solo sensazioni di due prodotti (uno pure in rodaggio...) non a confronto diretto.
Ad ogni modo oramai ho il 105 e non torno più indietro sul 103 :-)
Tra un paio di settimane a rodaggio finito del 105, avrò sicuramente termini di paragone più precisi (non con il 103), ma il mio DAC di riferimento Bryston BDA1 e Stello U3.
Anche perché voglio confrontarli in USB asincrono.
Non sparo certamente sentenze e nemmeno ho intenzione di impuntarmi su certe opinioni personali nel mio ambiente di ascolto con le mie elettroniche.
Ad ogni modo spendere 1400€ per l'OPPO 105, offre una flessibilità interessante.

Tornando in ambito video,mi é stato riferito, che le meccaniche di lettura siano differenti tra 105 e 103.
É effettivamente così ?

Singolare il tuo esempio del trasformatore, io ho capito perfettamente quello che vuoi descrivere , ma per uno che ha poca esperienza posso capire che possa essere del tutto incomprensibile...

Non credo che sia un problema di esperienza, ma piuttosto, come dici ad inizio frase "singolare" come esempio. ;)

Invece vorrei un chiarimento riguardo all'uscita variabile, mi pare di capire che non si tratta di un vero pre, ma solo di controllo volume.
Se ho capito bene quando impostato a fisso rimane bloccato a 100 (che dovrebbe corrispondere a 0 db), mentre impostando su variabile permette di abbassarlo e quindi diminuire i db, quì il mio dubbio, diminuisce/cambia altro?
Mi spiego meglio, se lo uso collegato all'integrato ed imposto il volume dell'oppo a fisso ed il volume dell'ampli a 50 oppure lo imposto variabile a 50 ed il volume dell'integrato a 100 cambia qualche cosa?
Appena avrò tempo effettuerò delle prove, ma in questo periodo non ho molto tempo a disposizione e cerco di raccogliere informazioni da chi ha già fatto delle verifiche.
Certo che sarebbe utilissimo sapere che non porta degradi o differenze, perché mi permetterebbe di collegare solo le uscite stereo all'integrato anche per uso frontali per l'ht, ovviamente collego anche gli altri canali al sinto e, impostando fissi i volumi dell'integrato e del sinto, potrei poi controllare il volume sempre e solo con l'Oppo.

L'esperienza era riferita al fatto che solo dopo aver provato questo "esempio" puoi capire quello che ha voluto dire perchè effettivamente il risultato sonoro è analogo... ;) Il controllo di volume è digitale, la migliore prestazione la si ha con l'impostazione fissa o a 100, abbassando il volume si abbassa anche la qualità di riproduzione, io sconsiglio questa possibilità che a mio avviso ha poco senso.

Il controllo di volume è digitale, la migliore prestazione la si ha con l'impostazione fissa o a 100, abbassando il volume si abbassa anche la qualità di riproduzion..........[CUT]
Quindi tu sconsigli di utilizzarlo come pre e collegarlo direttamente ad un finale sfruttando gli ingressi analogici?

...Singolare il tuo esempio del trasformatore, io ho capito perfettamente quello che vuoi descrivere , ma per uno che ha poca esperienza posso capire che possa essere del tutto incomprensibile... ..........[CUT]

Allora si vede che l'ENEL ha collegato per sbaglio alla mia linea un trasformatore trifase di una cabina (o una caspita di cosa del genere, anch'io sono un profano) visto come suona...:D ;)

E' una ciabatta filtrata ?

Si.
ho due Belkin AV ISOLATOR 8 uno per la linea analogica e uno per quella digitale ai quali ho tolto i suo cavo originale e saldati miei schermati.
Buon prodotto che non soffoca la dinamica dell'OPPO, e fa il suo dovere.
avrei potuto bypassare la ciabatta sul cavo sulla 220v senza filtratura, ma non garantisco la qualità della 220v ENEL e mi proteggo l'OPPO dai fulmini.
Però non farmi andare OT, neh sennò mi bannano... :-)
Questo per dire che sull'OPPO 105, non noto compressioni dinamiche o patinatura (o velo) in ambito audio/video con questo aggeggio.
ciao!