• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-103 e BDP-105 Modifiche modding customizzazioni

Ma guarda che io sono rispettosissimo di chi ama il valvolare. Né sostengo che non ci sia niente di meglio di "un" tipo di modifica. Il mondo è grande i gusti sono diversi e c'è spazio per tutti: questo thread nasce proprio con la spinta al confronto delle nostre esperienze.

Francamente il mio riferimento, invece, era proprio a quello che hai fatto notare, luca: al momento non credo esista un'altra macchina "lettore universale" modificabile a valvole con una così vasta possibilità di impiego e un coefficiente qualitativo così elevato come il 105. Quindi ben vengano le modifiche di Labtek, che oltre a tutto ha un nutrito pedigree proprio sugli Oppo, al riguardo, oltre ad esserne il distributore per l'Italia...

Mi sa che non ci siamo capiti.
Non ho mai parlato di giudizi (tuoi) sul genere di modifica (a valvole).

Mi sembrava però che tu giustificassi il triplo-prezzo con la complessità ingegneristica connessa all'inserimento delle valvole nel circuito. Come detto non ho competenza tecnica per giudicare tale difficoltà e, di conseguenza, la congruità del prezzo richiesto. Nè tantomeno ho sentito il lettore.

Ho ragionato solo sul dato economico. Ma quando parlo di inesistenza di offerte alternative lo faccio in chiave maliziosa (e negativa) rispetto a quando lo fai tu. Nel senso che, forse, la consapevolezza che il cliente target di un lettore universale hi-end con le valvole non ha alternative all'oppo labtek, permette di sopravvalutare lo sforzo ingegneristico. Il valore dell'idea insomma. Perchè di quella si parla dal momento che i materiali aggiuntivi fisicamente impiegati nella mod non credo proprio che costino i 2500€ in più richiesti rispetto al prezzo base del 105.

Poi, ma sono sempre più malizioso, si sa che la valvola è un oggetto del desiderio a se' stante e c'è chi è pronto a spendere anche solo per vedere quel filamento acceso fra le proprie elettroniche. Fosse anche solo un effetto scenico (e io sono fra questi).

La mia considerazione nasce dal fatto che in qualsiasi altro settore del mercato, un produttore non si sognerebbe mai di mettere un accessorio ad un prodotto e di rivenderlo a 3 volte e mezza il prezzo. Quindi nel settore audio o ci sono acquirenti con un curioso senso della misura o ci sono venditori con un'opinabile percezione del valore del proprio lavoro (nonché ben consci del senso della misura dei propri acquirenti).

E va tutto bene così. Però poi nessuno si lamenti che c'è la crisi!

Ultima modifica:
L' uscita a valvole ha i seguenti svantaggi:
basso rendimento = scalda e disperde corrente
interfacciamento peggiore
minor rapporto S/N, causa minor micro e macro dinamica.
minor linearità dinamica.
minori alte frequenze che causano percezione di suono caldo.
costo implementazione e mantenimento.

vantaggi uscita a valvole:
suono eufonico (piace a molti)
riduce i danni causati delle registrazioni con alte frequenze esaltate.

Esistono altri punti, ma la sostanza che l' uscita valvole non può produrre i 120dB di dinamica del Sabre.
E se le registrazioni lo permettono, questa mancanza si sente...

Ciao!

Mi sembra di capire che non ami le vavole...anche a prescindere dalle loro qualità che secondo me sono molte.

Non é questione di amare o non amare.
Con alcune registrazioni possono analogicizzare il suono, rendere un suono eufonico, ma che siano timbricamente perfette e che sappiano tenere testa a delle ottime uscite a discreti, ne dubito fortemente.
Le valvole hanno un vero grande vantaggio con il digitale: con overshot con registrazioni sopra lo zero digitale, non inaspriscono il suono, ma é sufficiente fare in modo di evitarlo correggendo il file audio.

ciao!

io penso che ogni tipologia di "elettronica" abbia delle caratteristiche intrinseche che le caratterizza come timbrica e capacità di restituire dettaglio delle registrazioni in generale.Si possono avere ottimi ampli e convertitori a valvole come grandi progetti a discreti e stato solido/mosfet senza per questo pensare che una tecnologia sia migliore dell'altra.Credo che sotto l'aspetto della musicalità in generale le valvole possono avere molte volte una marcia in più sicuramente per una certa eufonia che le caratterizza abbinata ad una innata capacità di restituire un medio/alto dolce e levigato.Francamente posso affermare che non mi preoccupo + di tanto delle caratteristiche elettroniche/risposta in frequenza e cose del genere sicuramente sbaglio ma quando ascolto un componente nella mia catena di ascolto presto attenzione alle mie orecchie e ai miei gusti e se ciò mi soddisfa tanto basta.E' chiaro che un buon progetto molto spesso restituisce un buon suono ma a volte penso che concentrarsi un pò + sulle prestazioni musicali nude e crude e meno sulla componentistica non faccia poi tanto male.Ora capisco benissimo che questo essendo un forum tecnico porti a parlare di componentistica elettronica ma non sempre vale l'equazione migliore componetistica=miglior suono...

Ultima modifica:
No grazie ci sono arrivato...sono "duro" ma poi ci arrivo anche io.La mia è stata una riflessione a voce alta che è partita da una considerazione sulle valvole e poi è "degenerata" in generale sul fatto secondo me che a volte si rischia di guardare + alla qualità della componentistica e ai diagrammi che alla resa effettiva in ambiente.Si tratta della vecchia diatriba che a volte era presente sulle riviste del settore fra che faceva continuamente prove di laboratorio e chi invece le evitava come la peste.Se non si è capito io sarei per la via di mezzo ma ora chiudo perchè non vorrei andare fuori argomento.

No grazie ci sono arrivato...sono "duro" ma poi ci arrivo anche io.La mia è stata una riflessione a voce alta che è partita da una considerazione sulle valvole e poi è "degenerata" in generale sul fatto secondo me che a volte si rischia di guardare + alla qualità della componentistica e ai diagrammi che alla resa effettiva in am..........[CUT]

Le valvole NON possono tenere testa alle recenti registrazioni ad alta risoluzione e dinamica e basso rumore di fondo.
Bisogna farsene una ragione ed accettare i limiti delle valvole.
Se uno ascolta prevalentemente vecchie registrazioni di musica classica (peraltro musicalmente validissime...), può concedersi l'uscita a valvole.
Sò bene che piacciano le distorsioni armoniche aggiunte delle valvole... e per questo che alla fin fine, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
ciao!

Stiamo andando un pò OT...ma neanche troppo.

Permettetemi una considerazione: il software fatto con una qualità tale da sfruttare a pieno la componentistica iperprecisa e che, pertanto, passato dentro lettori così rivelatori non tira fuori solo chiodi dai tweeter, sarà il 20% della musica del mondo. Che faccio calo? Facciamo il 10% che è meglio.

Certo, non crea frustrazione come comprare un HT con DTS Ultra HD Master Audio gran-figl-d-putt-ladr-incallit (...come fantozzi) e poi accorgersi che è già grasso che cola trovare tracce audio in italiano codificate in DTS. Però bisogna pensarci.

Quindi io direi che non ha senso porla sul piano della qualità assoluta. Avrebbero gioco facile (e ragione) i nerd come BJT. Poniamola piuttosto sulla qualità che ci serve.

maaaaaaaaaaa io al butto li...

ho fatto 3 ragionamenti in fila e se due piu due fa quattro forse hanno senso.

pensiamo tanto alla alimentazione dei lettori a ciabatte filtrate a tutte le problematiche di una rete elettrica pulita.

ma il lettore ala fine non funziona (nelal parte analogica) in corrente continua? visto l'esiguo consumo di 40w o poco piu non avrebbe senso alimentarlo con le dovute cautele e modifiche, con una batteria da auto? mi è venuta sta idea stanotte...

qualcuno che ha gia provato? PRO E CONTRO secondo voi? :)

maaaaaaaaaaa io al butto li...

ho fatto 3 ragionamenti in fila e se due piu due fa quattro forse hanno senso.

pensiamo tanto alla alimentazione dei lettori a ciabatte filtrate a tutte le problematiche di una rete elettrica pulita.

ma il lettore ala fine non funziona (nelal parte analogica) in corrente continua? visto l'esiguo consumo di 40w o po..........[CUT]

Ciao Polpetta,
la batteria arriva dove non arriva l' ENEL.
tradotto: se la 220V 50Hz non può fare il suo dovere, meglio la batteria.

In alternativa esistono dei rigeneratori di onde sinusoidali tipo i PS-AUDIO che fanno miracoli, e sono in grado anche di andare oltre alla normale forma della sinusoide.
i limiti sono gli ampere che il tuo contatore ti permette di fornire perché nulla si rigenera a gratis...

Apro una parentesi:
per ridurre gli effetti nocivi EMI/RFI, recentemente ho ordinato su Ebay un generatore di onde Schumann @7.8Hz che assorbe solo 2W @12V
é un clone dell' Acoustic Revive RR-77 a basso costo.
Quando mi arriva, vi terrò aggiornati sul suo apporto definito "benefico" al corpo... e al suono... :-P

ciao!

Ultima modifica:
Ciao Polpetta,
la batteria arriva dove non arriva l' ENEL.
tradotto: se la 220V 50Hz non può fare il suo dovere, meglio la batteria.

da qui capisco che secondo te è solo una possibiilità quando non ho la 220 in casa? :) nn ho capito! pardon....

pensi che non possa portare migliorie?

Penso che intendesse una fornitura di corrente non corretta e non la totale assenza.

Esatto Trickfield.
Una cattiva qualità dell' ENEL alla presa IEC dei nostri gadget, ci metterebbe nelle estreme condizioni di agire diversamente.
Ad esempio bypassando tutta la sezione di alimentazione dell' OPPO per alimentare a batteria "in loco", DAC e sezioni di uscita.

...vale la pena ?

Personalmente se avessi reali problemi di fornitura ENEL a muro, valuterei l'acquisto di un PS-POWER fanless per rigenerare la 220V 50Hz, perchè quel gadget rimane, mentre le elettroniche potrebbero cambiare ;-)

Ciao!

La moddatura a valvole del 105 fatta dalla americana ModWright http://www.modwright.com/modifications/oppo-bdp83-and-bdp83se-mod.php era stata recensita dalla rivista online "6moons" con un pre review; hanno adesso pubblicata la prova completa http://www.6moons.com/audioreviews/modwright11/1.html . Si tratta della prima parte molto tecnica e di non facile comprensione corredata da belle foto, alla prossima puntata il giudizio "orecchiofilo" sulla riuscita della operazione. Sempre sul sito ModWright http://www.modwright.com/blog/post....ds-and-linear-power-supply-updates-for-103105 la spiegazione sul perché non è stata più proposta la modifica dell'alimentazione da SMPS (switch) a LPS (linear) Saluti a tutti e cercate di non addormentarvi..... :ronf: