Grazie KTM, ottime considerazioni... anche tecniche...
Il punto é, se un possessore di oppo 105 volesse a questo punto fare una modifica spendendo mettiamo € 1500,00 (giusto per equiparare il costo del BD 32), otterrebbe maggiori risultati o il BD rimarrebbe (secondo te) superiore all'oppo customizzato?
La differenza di costo che c'è fra i due lettori non è solo da imputare alla prestazione audio fra i due, bisogna anche considerare due aspetti non trascurabili a mio avviso.. La Primare a parte la scheda video questo lettore lo costruisce interamente in Svezia mentre l'Oppo è costruito interamente in Cina, non c'è bisogno che ti spieghi la differenza su questo punto. Ovviamente anche il Primare se fosse tutto costruito in Cina costerebbe decisamente di meno ma non è questo il punto. Il Primare ha soluzioni tecniche di realizzazione che sono tipiche di un marchio e di un progettista che è sicuramente più attento a quello che serve per valorizzare le prestazioni audiophile.
http://www.primare.net/assets/_managed/products/files/BD32DesignBrief.pdf
In questo link si possono leggere le scelte progettuali adottate e queste scelte non sono state fatte a caso ma mirate per un determinato risultato.
Sappiamo benissimo che arrivati ad un certo punto di prestazione audio l'investimento non sarà direttamente proporzionale alla spesa, quindi il BD32 non va il "doppio" meglio di un Oppo 105 e queste prestazioni per venire a galla hanno bisogno del sostegno di tutto il resto del sistema, soprattutto da un pre che valorizzi le sue prestazioni analogiche soprattutto in multicanale. In ambito sterefonico si trovano una marea di pre che sono all'altezza ma in ambito multicanale il discorso cambia parecchio, non dico che anche un pre, fra virgolette, normale non possa giovare di un buon lettore multicanale ma sicuramente le differenze fra le due macchine sarà minore.
Le scelte fatte da Primare per questo lettore sono molto diverse da quelle adottate sul BDP 105 Oppo, i due chip adottati per sezione stereo e multicanale hanno due caratteristiche che li rendono molto diversi. Il Sabre 9018 effettua l'upsampling per tutti i segnali in entrata mentre per il CS4398dsd e il CS4382 scelti da Primare questo non avviene. Questo potrebbe sembrare uno svantaggio enorme per la scelta svedese ma sappiamo bene che non tutti amano i chip che effettuano l'upsampling oppure che possiedono processori interni che eseguono questo processamento prima della conversione, tipo il Q5 di Cambridge Audio, tanto per rimanere in ambito lettori multicanale. L'upsampling consente prestazioni tecniche superiori, gamma dinamica, risoluzione e rapporto SN, ma si portano dietro anche gli svantaggi di questa tecnologia che pecca in alcuni casi di naturalezza ma che in molti casi riesce a fare miracoli, ricreando nuance che sono veramente incredibili.
Qual'è la scelta vincente? Entrambe si portano dietro pregi e difetti, il Sabre risulta all'ascolto più dettagliato, limpido e luminoso, il CS4398 più corposo e scuro e in questo caso il gusto personale incide parecchio sulla scelta, sto parlando per due elettroniche di pari caratura tecnica ovviamente non in questo caso fra i due lettori in oggetto. Non ti sto a dire le differenze con il mio 105 se no qualcuno potrebbe non gradire ma sul mio impianto principale uso il 105 mod.