[OPPO BDP - 103] Discussione Ufficiale

capisco che ti sei iscritto da poco, ma nelle discussioni ufficiali non puoi chiedere consigli relativi a prodotti diversi, posta un nuovo thread nella sezione sinto-ampli chiedendo lì il consiglio e aggiungendo eventualmente che lo abbinerai ad un Oppo 103 ;)
 
Posto qui la domanda riguardo il mio 103D, dal momento che questo aspetto è comune ad entrambe i lettori.

Ho collegato il dune all'ingresso hdmi dell'oppo per usarne il darbee etc..etc. il problema riguarda la gestione audio dell'oppo sulle porte in ingresso. Se il film è DTS-HD o Dolby HD l'audio è muto, se disabilito l'hd dal dune il segnale passa come DTS o dolby ed esce sull'impianto. Se invece esco in pcm dal dune l'audio è solo sul front ( Left-right-center). se invece collego direttamente il dune all'onkyo in pcm l'audio esce correttamente sui 5 canali, da qui deduco che il problema sia sull'oppo e non il dune.

Ho trovato queste info in merito:


  • HDMI
    • The inputs support stereo and 5.1 LPCM up to 192KHz, 7.1 LPCM up to 96KHz.
    • Lossy Dolby Digital and DTS up to 7.1.
    • Dolby Digital Plus up to 7.1.
    • They do not support input of DSD, Dolby TrueHD or DTS-HD MA.
    • If fed Stereo LPCM originating from an HDCD disc, then the HDCD decoder in the OPPO can be used.
    • Note that as with all HDMI, audio can only be carried embedded in a video signal (which can be a black image). To use high bit rate LPCM, that signal must be 720p or higher.

Quindi in effetti non c'è il supporto all'audio HD sulle HDMI IN. Per non perdere l'audio HD l'unica soluzione sarebbe uscire in pcm che a quanto pare sarebbe supportato. ma perchè non funziona? perchè sento solo 3 canali e non anche il surround?

Edit: impostando pcm, sull info dell'oppo leggo pcm 2.0 anche se sul dune è 5.1 48KHz

Confido nella vostra disponibilità ;-)
 
Ultima modifica:
Non mi stupirei se il firmware dell'Oppo 103 avesse ancora qualche bug...
Quindi da un 5.1 ti ritrovi con un 3.0, senza neanche il sub?
Perche' hai scritto 2.0? dov'e' il centrale?
 
esattamente tre canali se uso analogico, i surround muti. 2 canali se uso HDMI ( va su tutto l'impianto come stereo, l'onkyo conferma). se premo i per le info sul telecomando oppo mi da PCM 2.0 48 KHz

a tal punto credo sia un bel bug.

Per ora uso Bitsream con audio HD disattivato perdendo il DTS-HDMA. In fondo i film con audio Italiano sono pochissimi, ma non è una buona scusa ehehe.
 
Ultima modifica:
A parte il possibile bug, purtroppo dubito che l'Oppo potra' mai abilitare l'ingresso HDMI-IN per i segnali audio HD (MA o TrueHD) perche' molto probabilmente ci sono sono dei limiti interni del lettore.

Ed e' anche per questo che, come avevo scritto nel thread del 103D, avendo un buon sintoampli secondo me conviene far passare tutto attraverso quello ed avere il Darbee separato e collegato sulla relativa uscita HDMI.
 
Ciao a tutti...

credo di aver trovato un piccolo bug nel nuovo firmware, ovvero dopo l'aggiornamento non mi passa più via cavo ottico i Flac 24/192 al DAC esterno... fino a 24/96 tutto ok, ma non mi passa più nessun 192.

Avete notizie in merito?

(ho googlato ma non trovo nulla... mo' contatto il supporto Oppo) :rolleyes:
 
Qualche domanda per l'utilizzo via rete e in generale come mediaplayer.

Qualcuno ha provato a collegare dei dischi esterni (via usb o eSata) ad un NAS? Utilizzando il protocollo SMB, vengono visti dal 103?

Problemi di scattosità vari accedendo via SMB? E tramite la USB del lettore?

Quando legge i file, la risposta ai comandi (stop,pausa,skip,ff,info) è immediata come se leggesse un supporto ottico o c'è un certo lag?
 
Guarda l'ho utilizzato giusto giusto sabato per vedere "Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug"...risposta ai comandi sia mentre navigavo nelle cartelle del NAS ottima (ho un Synology 1813) stessa cosa per i comandi mentre si vede il film.
Calcola che posseggo anche un PCH-A400, ma quando si guarda un film l'OPPO non ha rivali!
 
Hai mai provato a collegare un hard disk USB al Synology e controllato se l'Oppo lo rileva?
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, acquistando questo Oppo e non avendo intenzione di acquistare un amplificatore per usufruire saltuariamente dei un audio 5.1 posso utilizzare l'oppo oltre che come player anche come amplificatore? Riesce a gestire in maniera egregia un audio 5.1?
Spero di non aver posto una domanda troppo stupida, ma sto cambiando casa e vorrei selezionare un prodotto che mi permetta di avere una buona qualità video e di abbinare un audio home theatre.
 
Vi ringrazio per le risposte, i miei dubbi rimangono, ho visto la possibilità di attaccare fino a 7.1 sul retro dell'oppo, questo mi fa pensare che come ha scritto Karletto la cosa si possa fare, vorrei capire però se i classici effetti 5.1 vengano gestiti in maniera corretta dall'Oppo...
 
... invece da cio' che ho capito, potrebbe collegare dei finali all'oppo , e usarlo come pre !
In teoria si', bisogna vedere come si comporta con il controllo generale del volume, ma comunque dovrebbe essere possibile.
Pero' non ne vale la pena, un finale multichannel da 5 canali gli costa sicuramente di piu' di un normale sinto AV (per un buon usato gli bastano anche 300 euro), e' molto piu' comodo e fa molte piu' cose, ad esempio usando i finali non avrebbe l'autocalibrazione.
 
... penso dipenda da cio' che ha "a bordo" l'oppo.

Se usi le uscite "dedicate" e le fai passare in un ampli multicanale, questo non fa null'altro che amplificare.
La domanda vera da fare sarebbe "chi si occupa delle regolazioni?"

Ovvero, se tu attaccassi all'oppo un finale per i frontali, uno per il centrale, e uno per i surround... poi dovresti regolarti i livelli a mano, o ci potrebbe essere la possibilita' di far fare un audissey o similaria dall'oppo ?

Cmq si', in teoria le uscite gia' "divise" sembrerebbero rendere superfluo un integrato a valle.


EDIT: ma usando la funzione cerca, ho scoperto che una discussione simile era gia' stata fatta

http://www.avmagazine.it/forum/40-b...senza-il-pre-collegato-direttamente-al-finale
 
Ultima modifica:
Beh... l'Oppo 105 costa piu' del doppio del 103 e sono proprio i suoi ottimi DAC a far aumentare il prezzo.
Quindi il 105 e' tutto un altro mondo, invece il 103 ha 8 DAC pari a quelli di un sintoampli AV di fascia medio-bassa.
Niente autocalibrazione, non e' proprio prevista in quanto non ha un ingresso microfono.
 
Top