Ho avuto la conferma che il 103 opportunamente ritoccato va meglio del 105 originale e così mi sono fatto due conti in tasca....
Esco un attimo dalla discussione. Le Magneplanar sono altoparlanti "magici", se entri nell'ottica di ascolto, anche in ambito Ht sanno dare una trasparenza, un'ambienza che lasciano do stucco. E se si chiede coinvolgimento emotivo, ingresso nella realtà virtuale, un sistema tutto Magneplanar è capace di trasportarti in una dimensione spaziale incredibile. L'aspetto più coinvolgente, a mio umile parere, è che disposte bene in ambiente "scompaiono", senti solo la musica, le casse "spariscono". Certo non c'è il punch e la sensibilità di altoparlanti dinamici ( e neppure il costo...) ma per tutto il resto, da quello che ho sentito in giro sin ora, rappresentano l'eccellenza. Tu con ampli Krell non avrai nessun problema a pilotarle adeguatamente ma valuta anche il sub, o i sub che devono essere velocissimi per potersi amalgamare alla velocità di risposta dei pannelli isodinamici. Le mie Mg 10 (satelliti a due vie) sono quasi sconosciute, e pensare che erano nate negli anni 90 proprio per l'Ht! Anche i due sub servoassistiti sono anzianotti: li ho dovuti riconare in maniera identica per ottenere omogeneità di emissione ma pure loro lavorano senza farsi quasi notare. Insomma ho ottenuto un bell'equilibrio che mi appaga.
L'ingresso dell'Oppo 103 dovrebbe comportare un ulteriore step qualitativo.
Ti saprò dire.
Ciao.
Manu