allora, eccomi qui a riportare le mie impressioni sul nuovo pre-phono cambridge audio azur 540p. inizio col dire che da vedere è veramente bello, può sembrare una cosa da poco ma quando poi rimane in bella vista anche l'occhio vuole la sua parte. se interessa sul sito del produttore sono riportate un gran numero di recensioni di testate di svariati paesi, le si può reperire
qui.
per ora l'ho testato solamente con due dischi, magari in futuro posterò ulteriori impressioni, magari anche con dischi di diverso genere (devo farmi prestare qualche disco jazz).
i dischi finora provati sono:
- Guns n' Roses - Use your Illusion I
- Van Halen -Van Halen
entrambi sono dischi registrati in modo molto buono, seppur non eccellente, pertanto non hanno costituito un limite già a partire dalla sorgente.
iniziando col disco disco dei Guns, nel brano Right next door to hell si nota subito una maggior naturalezza del giro di basso iniziale, proposto in modo molto meno grezzo di quanto facevo il pre integrato nel mio Denon, mentre andando avanti con la traccia si fa apprezzare la precisione delle voce nel ritornello, che col pre integrato veniva riprodotto in modo abbastanza approssimativo, infatti nonostante nel suddetto ritornello siano presenti più voci prima era difficile distinguerle e analizzarle una per una, mentre ora questo risulta molto più facile, sebbene rimanga una sorta di leggera velatura che però penso sia dovuta all'ampli, in quanto si ha la stessa impressione anche con la controparte su CD dello stesso album. il brano viene comuqneu riprodotto con una discreta energia, quella che prima era un'insieme confuso di suoni. con brani più melodici come Don't Cry il suono risulta naturale e piacevole nel complesso e si apprezzano gli attacchi abbastanza precisi della chitarra elettrica.
anche con gli altri brani il suono risulta in generale pulito, anche se in brani particolarmente caotici, come perfect crime, i suoni tendono ad impastarsi ad alto volume.
passando al disco dei van halen in generale si può dire che il suono risulta nel complesso più naturale rispetto a quanto riprodotto dal pre integrato, e in particolare, la nota iniziale distorta della chitarra elettrica, che prima risultava addirittura fastidiosa ad alti volumi, adesso è più dolce, seppur non abbia perso parte della durezza che la rende comunque pesante da ascoltare ad alto volume.
purtroppo penso che con questo pre phono i limiti riscontrati siano da attribuire in gran parte all'amplificatore, ed è facilmente verificabile confrontando il vinile con il cd. la controprova potrò farla probabilmente la prossima settimana se mio zio mi presterà il suo amplificatore, un integrato yamaha dei primi anni 80 che adesso si posizionerebbe nella fascia di mercato che va da 600 a 700 €.
in definitiva (per ora) posso dire che il suono e sicuramente migliore di quello del pre integrato nel Denon, leggermente più dolce ma anche più dettagliato ed energico all'occorenza.
ora aspetto di avere a disposizione anche vinili di altri generi musicali per poter fare un esame più approfondito.
PS: non prendete queste mie impressioni d'ascolto come oro colato, sono pur sempre le impressioni di un amatore e non di un recensore professionista, e scrivendo mi sono reso conto che dare un giudizio ad un singolo componente dell'impianto è difficile; io ho cercato di riportare nella maniera più fedele possibile ciò che sentivo in un testo, spero che possa essere utile per qualcuno.
